Vai al contenuto

RA3080K

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di RA3080K

  1. fighter perchè non fai qualche modello 3D? poi ci penso io al modello di volo
  2. Sono due programmi diversissimi: blender è sicuramente il più potente per la modellazione, ma è molto meno intuitivo di ac3d, a partire dall'interfaccia. Io uso ac3d (anche se prima o poi voglio imparare anche blender) che per le animazioni poi è davvero ottimo.
  3. Allora, sono due aspetti completamente separati (tanto che spesso uno sviluppatore si occupa di uno e un'altro dell'altro): Modello dinamico (obbligatorio) -) softwares: plane maker (obbligatorio) + airfoil maker (non sempre) + python interface (solo molto esperti) -) cos'è: questo modello è quello che "realmente vola", vale a dire che è un file (di estensione .acf che sta per aircraft) che contiene tutti i parametri che vengono poi usati nel calcolo delle dinamiche di volo. Questi parametri sono -di tipo geometrico (apertura alare, diedro, coordinate vertici fusoliera, coordinate baricentro, coord. motori, coord. carrelli, diametro eliche, deflessione superfici di controllo, ecc........) -di tipo fisico (potenza motori, distribuzione pesi, consumi, velocità di progetto, pressioni, altitudine critica, ecc.........) -altri, ad esempio i parametri dei vari sistemi da quelli elettrici a quelli meno comuni come il paracadute o la spinta vettoriale e tanti altri I parametri di tipo geometrico vengono anche rappresentati in 3D sia per facilitare la costruzione che per vedere l'aereo in x-plane, ma rimane comunque possibile decidere quali parti (anche tutte) alla fine saranno invisibili. -) di cosa avete bisogno: -trittico (le tre viste lato dorso e muso): è fondamentale per settare i parametri geometrici -info su profili alari, motorizzazione, sistemi vari per settare gli altri parametri + performances di volo per poter alla fine verificare la bontà del modello Modello grafico (non obbligatorio) -) softwares: ac3d/blender (obbligatorio) + photoshop o similari (obbligatorio) + qualsiasi software di modellazione 3D che possa esportare in formati riconosciuti da ac3d o blender (non obbligatorio) -) cos'è: se deciderete che la resa grafica del file .acf, fornita in ogni caso da x-plane, non vi soddisfa, come detto sopra è possibile renderla in parte o del tutto invisibile (ad esempio lasciare visibile l'elica, ecc...). Quindi si crea un normale modello 3D dell'aereo che dovrà poi essere esportato da ac3d o blender in un formato .obj tipico di x-plane. Dall'interno di plane maker, poi si può decidere di "allegare" al file .acf questo (o questi, fino a 20 mi pare) file .obj che verrà visualizzato sia in plane maker che in x-plane. In sostanza è un "guscio" grafico. -) cosa vi serve: -trittico: ovviamente fondamentale, meglio se c'è anche qualche sezione di fusoliera che sennò va sempre un po' indovinata -foto e materiale per fare delle belle textures PS -)ragazzi sono ben contento se vi posso essere utile e spero che qualcuno di voi si appassioni a questa cosa, ma in cambio voi sapete dirmi qualcosa su questo? -)per chi di voi conosce l'inglese, sul forum di www.x-plane.org c'è gente che sa tutto su tutto su x-plane e come creare addon anche a livello payware. Sono anche disponibilissimi a risolvere i problemi.
  4. Si la grafica si può fare con blender o ac3d (gli unici per cui esiste il plugin di esportazione, chiaramente potete usare anche altri software che possano poi passare gli ogetti a blender o ac3d), ma è appunto solo grafica. Il modello di volo si crea SOLO con plane maker. Anche le geometrie (semplici, d'accordo) che inserirete non sono semplici modelli 3D, ma vengono usate nel calcolo delle dinamiche di volo, mentre tutti gli oggetti fatti con altri programmi e esportati in x-plane non hanno alcuna influenza sulle stesse.
  5. ciao a tutti, esistono squadriglie di italiani su lock on, per missioni e/o per pattuglia acrobatica? grazie, RA3080K
  6. ciao a tutti mi sono appena iscritto! volevo segnalare che l'X-29 è già stato sviluppato per x-plane 9, scaricabile da qui: http://forums.x-plane.org/index.php?app=do...p;showfile=6561 io qualcosa con plane maker la ho fatta, per cui chiedete pure e cercherò di rispondere! ciao
×
×
  • Crea Nuovo...