Jump to content

silvio93

Membri
  • Content Count

    7
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0

About silvio93

  • Rank
    Recluta
  1. silvio93

    2009 Anno internazionale dell'astronomia

    Per quanto riguarda i 2 u"F"o potrebbero benissimo essere stelle di campo "vicine" per prospettiva. Io mi sono appassinato all'astronomia 4-5 anni fa e ho comprato il mio primo telescopio 1 anno fa. Si tratta di un rifrattore Heyford 60\700 a montatura altazimutale. Molto leggero ma poco preciso (con la montatura altazimutale è difficile tenere centrato il corpo da osservare), la montatura balla parecchio solo appoggiano l'occhio all'oculare. Riesco a vedere discretamente Giove e i 4 satelliti galileiano, Venere e le sue fasi, la Luna (che è SEMPRE stupenda), galassie e nebulose luminose e stelle doppie "larghe". Sto però progettando di acquistare un riflettore\rifrattore da 100\120 mm d'apertura a montatura equatoriale, ma so che è difficile da usare e mi dispiacerebbe spendere soldini in qualcosa che non so usare... Per quanto riguarda gli osservatori, vi consiglio l'OACL (Osservatorio Astronomico Colle Leone) di Mosciano Sant' Angelo (TE). Non si paga (si può fare una donazione volontaria di 4€) e si dispone di una guida molto simpatica. Nello stesso sito c'è un museo dove si possono ammirare fossili, minerali, meteoriti grandi quanto un pugno e addirittura dei pezzetti di suolo marziano! Ci sono stato di recente, ma la luna era piena e non è l'ideale osservarla e osservare il cielo in quelle condizioni. Giove era stupendo:una macchia giallina molto ben definita con tre striature marroncine e Io vicino: DA PROVARE
  2. silvio93

    2009 Anno internazionale dell'astronomia

    Eppure per scoprire le meraviglie del cielo bastano anche 2 occhi e cielo pulito (ormai difficile da trovarsi). Non serve acquistare telescopi costosissimi, al massimo un binocolo da 100€ (soldi ben spesi)
  3. silvio93

    2009 Anno internazionale dell'astronomia

    Odio il grande fratello!!! C'è chi ancora crede che sono "reality" show!!!
  4. silvio93

    METAR

    Prendiamo un METAR come questo: METAR LIBS 030655Z /////KT CAVOK 25/11 Q1017 RMK SKC MON LIB NC VIS MIN 9999= Le lettere sottolineate cosa significano? Ho cercato su Wikipedia e Meteoam.it ma non ho trovato nulla. Grazie mille per l'aiuto
  5. Ragazzi immagino sappiate che l'Unione Internazionale per l'Astronomia ha dichiarato il 2009 anno internazionale dell' Astronomia. Quest'anno è il quadricentenario delle prime osservazioni Astronomiche di Galileo Galilei, osservazioni che hanno sconvolto la comunità scientifica di allora. Gli scienziati lo festeggiano come una persona che festeggia il proprio compleanno brindando da solo davanti allo specchio, senza il minimo interesse della società (parlo in generale). Molta gente ne è completamente all' oscuro, e la TV non dà il minimo aiuto alla divulgazione scientifica preferendo mandare in onda programmi come soap opera, "reality", giochi televisivi alquanto banali e tutta quella telespazzatura che va di moda tra i teenager. Sui giornali l'unico spazio dedicato al cielo sono quei 10 cm quadrati in basso a destra in ultima pagina vicino al meteo, riportanti l'orario di alba e tramonto di sole e luna e al massimo la fase lunare. Molti confondono l'ASTRONOMIA con l'ASTROLOGIA (quest' ultima è da parecchi chiamata "Scienza"). Si vanno dimenticando le eleganti meraviglie del cielo. Gli scienziati lo festeggiano come una persona che festeggia il proprio compleanno brindando da solo davanti allo specchio. Se si prova a parlarne (l'ho purtroppo provato in prima persona) si ricevono soprannomi come "Scienziato Pazzo" o peggio "A-stro-nzo". Che ne dite, è giusto vedere questo nell' Anno Internazionale dell' Astronomia?
  6. silvio93

    Aeroporto Ghedi

    Se con google Earth si potessero capire gli arcani segreti delle forze armate del mondo, esisterebbero mai le foto dell' area 51 o la edwards AFB o di tutte le basi militari visibili?
  7. Houston, we have a problem... mi sono registrato su questo forum con l'account Silvioriccia ma dopo non averlo usato per 4-5 mesi non riesco ad effettuare il log-in (nome utente\password errato). Il mio utente è stato disabilitato perchè non usato o cosa? Grazie mille per l'aiuto!
  8. silvio93

    La Stazione Spaziale si può osservare?

    Diverse volte ho visto una luce molto luminosa in cielo, ma non sapevo cos' era. Poi ho controllato gli orari di transito e coincidevano con quando avevo visto quella luce.
  9. silvio93

    Rom per NES

    Ragazzi, potete consigliarmi un buon sito da dove scaricare delle ROM per console NES? Grazie mille!
  10. silvio93

    La Stazione Spaziale si può osservare?

    La ISS è particolarmente ben visibile al tramonto o all'alba, quando il Sole è basso o di poco sotto l'orizzonte, dato che per "brillare" la ISS deve riflettere la luce solare. Ovviamente gli orari di transito devono coincidere con l'alba\tramonto. La magnitudine massima della ISS in condizioni ottimali è paragonabile a quella di Giove o Venere (3°-4°). Il problema è che per evidenziare i dettagli della sua struttura servono ingrandimenti di almeno 100X, che rendono difficile il suo inseguimento manuale. Il problema sparisce con un telescopio dotato di autotracking, un sistema di motorini che muovono il telescopio "agganciando" l'oggetto selezionato. Anche ad occhio nudo, però, fa sempre un bell' effetto...
  11. silvio93

    Foto

    Non ci credo, qui più che lavoro di pilota c'è bravura di Photoshop. Secondo me (scusate lo scetticismo) l'aereo era col carrello abbassato, poi rimosso artificialmente
  12. silvio93

    Aeroporto Ghedi

    Dai, non si vede un gran chè con google earth, massimo qualche aereo parcheggiato (bellissimi i B-1b sulla edwards AFB). Sono sicuro che i militari sanno nascondere quello che deve essere nascosto!
  13. silvio93

    Aeroporto Ghedi

    "Ehm, giovanotti... Sono il Gen.s.a Daniele Tei e mi dispiace interrompere il topic, ma discutere dell'ubicazione di armi nucleari in una base aerea può essere considerato spionaggio (la pena è di 15 anni di carcere)! Un' unità di NOCS è stata inviata a prelevarvi e consegnarvi alla giustizia" ...scherzo, ma ve lo immaginate?
×