Vai al contenuto

Veltro

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Veltro

  1. M346 è di sesta generazione Oltre alle caratteristiche sopracitate di - Ipermanovrabilita` - Stealthness - Supercruise - Sensor Fusion - Carefree Handling - Suite Avionica Avanzata il nostro supercaccia aggiunge i dadoni pelosi giganti appesi al canopy che solo noi abbiamo e che definiscono un nuovo salto generazionale.
  2. Veltro

    Progetto Ares

    La scelta della NASA è rivolta soprattutto alla sicurezza dell'equipaggio. L'ARES I infatti è progettato per garantire un felice ritorno agli astronauti . Un paio di esempi - Il Launch Abort System ( il razzo sulla cima del modulo di comando) per evitare episodi come quello del Challenger. - Un razzo a combustibile solido. Oggi considerato molto affidabile, anche in virtù dell'esperienza Shuttle. E anche nel malaugurato caso di un razzo difettoso , c'è il sopra menzionato LAS e il fatto che non ci sono altri sistemi vitali intorno che potrebbero essere danneggiati. - Uno scudo termico più piccolo e quindi più facile da controllare e sostituire . - La procedura di rientro con paracadute è considerata più sicura ed efficiente dell'atterraggio stile Shuttle ( appesantito dal doversi portarsi dietro ali, carrelli d'atterraggio , freni, flap , alettoni ... tutta roba che se non c'è non può rompersi). Tutte misure di sicurezza inutili su un vettore che deve portare in orbita solamente cargo. Ed ecco l'Ares V , completamente ottimizzato per tirare su un bel carico e non costare troppo ( relativamente). E così ci ritroviamo un mezzo molto sicuro per gli astronauti e un mezzo in grado di sollevare un bel carico rimanendo competitivo , entrambi specifici per il loro ruolo. L'Ares IV era una possibilità intermedia. Un vettore medio con capacità di portare sia cargo che astronauti ma ormai questa soluzione sembra sia stata abbandonata dai vertici NASA.
  3. Veltro

    Eurotopia. O no?

    Non avevo mai sentito parlare di quest'idea e devo dire che mi incuriosisce molto. Al di là dell'impossibilità pratica a frammentare gli stati , l'idea secondo me non è male. Secondo me permetterebbe di creare un Europa davvero unita con degli organi legislativi efficaci e governabile come un unica grande nazione. Magari con una discreta libertà di autogestione all'interno delle singole "regioni".
  4. Per i futuri combattimenti spaziali le armi ad energia saranno un must have. Almeno nella prima fase. Lanciare un missile e\o usare un arma da fuoco comporta infatti una forza applicata nel senso opposto alla navicella che spara. Niente di peggio per farti perdere l'orbita scelta, non parliamo poi della mira ... E i razzi di manovra hanno un'autonomia limitata , meglio le armi ad energia... Non hai perdita di massa, non hai rinculo, velocità della luce ( molto utile per colpire bersagli veloci come le astronavi ) , e non devi ricaricarle a patto di avere una fonte di energia a bordo.
  5. Veltro

    Herschel e Planck

    Il lancio lo si può vedere proprio ora in diretta . Herschel and Planck
  6. Io l'ho comprato. Molto bello davvero. A quale comunity fate riferimento per volare in Team?
  7. Veltro

    Rifiuti spaziali

    Per ora non esistono metodi validi per ripulire lo spazio dai detriti. Una volta lì , lì restano. L'unica cosa che si può fare è evitare di produrne altri. Tra le varie proposte c'è quella di portare tutti i satelliti in fin di vita su una determinata orbita ( cimitero dei satelliti ). Oppure si parla ( Terminator Tether ) di agganciare questo semplice dispositivo a tutti i nuovi satelliti. In pratica contiene un cavo lungo 5 km che entrando parzialmente nella ionosfera dovrebbe produrre attrito che piano piano abbasserrebbe sempre di più l'orbita del satellite , fino a portarlo ad un rientro forzato. Piccola curiosità : L'ente americano addetto al tracciamento dei detriti spaziali ( Space Surveillance Network ) stava tracciando oltre 12.500 oggetti vaganti più grandi di un 5-10 cm. Quando i cinesi hanno testato la loro capacità anti satellite nel 2007 , hanno distrutto uno dei loro satelliti con una kinetic kill, aggiungendo ben 2500 nuovi oggetti al catalogo dell' SSN e incrementandolo del 20%. Invece quando gli americani hanno tirato giu il loro satellite (feb 2008) con uno standard hanno fatto le cose per bene . Tutti i detriti sono rientrati nell'atmosfera prima dell'inizio del 2009.
  8. Veltro

    Rifiuti spaziali

    Il pericolo costituito dai rottami e dalla spazzatura spaziale è molto sentito in questi ultimi anni. Ci si è resi conto che basterebbe poco per provocare seri danni all'intero sistema di satelliti artificiali terrestri. Infatti basta un piccolo frammento del rivestimento o una scaglia di vernice per distruggere un satellite. Questo impatto a sua volta creerebbe altri pericolosi frammenti che minaccerebbero altri satelliti e così via. Uno degli scenari più terribili sarebbe quello di "space debris" che fluttua sull orbita dei satelliti geostazionari ( circa 35.790 km ) provocando la distruzione di un satellite. E dal momento che quell'orbita è (relativamente) congestionata il rischio sarebbe di una serie di collisioni a catena generando sempre più detriti e rottami , fino a rendere praticamente impraticabile l'orbita più utile ed utilizzata che abbiamo .
  9. Sono delle cariche esplosive usate per smuovere il terreno così che poi possa essere rimosso. Si usano abitualmente in miniere a cielo aperto e negli scavi dei trafori. Si scavano delle buche nel terreno a distanze regolari, si inseriscono le cariche con relative miccie e vengono fatte detonare a distanza di sicurezza. Una volta esplose le cariche arrivano gli escavatori che rimuovono il terreno. Sembra una sventagliata di mitragliatrice perchè non vengono fatte detonare tutte assieme (ma una dietro l'altra) per non provocare effetti sismici indesiderati.
×
×
  • Crea Nuovo...