Vai al contenuto

tornado79

Membri
  • Numero messaggi

    64
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da tornado79

  1. tornado79

    Veicolo AA Oto Melara "DRACO"

    Ciao, volevo informazioni circa il nuovo mezzo AA mobile " DRACO" della Oto Melara. Ho cercato in questo forum ma non ho trovato nulla, e ricercando nel web ho trovato poco o nulla in merito: Volevo sapere se questo mezzo è sviluppato o derivato dal "FRECCIA" a livello di scafo, corazzatura e motorizzazione. Quando entrerà in servizio nell' Esercito? Se non sbaglio mi sembra di aver letto che il cannone AA da 76 mm in dotazione è di derivazione navale ( del Super Rapido se non ricordo male) e che può usare munizioni DART. Aspetto le vostre risposte, questo veicolo a moi giudizio si prospetta come molto interessante....
  2. tornado79

    tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati

    Ciao B52, io per esperienza personale moltissimi anni fa ho smontato un F-16 immergendolo nell' acqua calda per un pò di tempo ( forse 15 min o più). Non ricordo se il modello era incollato con il Vinavil o il classico cianoacrilato. Se è montato con il Vinavil ( è un pò difficile che lo sia, ma a volte si usa) devi fare così. Se invece è incollato con il cianoacrilato non saprei se lo stesso metodo funziona. Magari aspetta la risposta di qualche user del forum che forse saprà come fare...Ciao.
  3. tornado79

    Tornado Revell 1:72 " Pride of Boelcke"

    Salve a tutti! Ho finito il mio ultimo lavoro. Ho scelto questo Panavia Tornado tedesco perchè mi ha impressionato il suo " special color". Questa livrea rappresenta la commemorazione dei 50 anni del 31° Squadrone Cacciabombardieri situato a Norvenich, vicono a Colonia, In Germania. Ho accettato questa sfida a me stesso per testare le mia abilità di modellista. Ho costruito il modello così come si presentava nella scatola. L' assemblaggio non è stato molto semplice: ho incontrato molti problemi con le prese d' aria. Erano troppe grosse rispetto alla fusoliera, così ho dovuto adattarle con un duro lavoro di carteggiatura e di stuccatura. Ho avuto problemi anche con il canopy: non si adattava bene al cockpit. Dopo molto tempo speso a pensare come risolvere il problema, mi sono arreso. Mi dispiace per quelle giunture non perfette, ma non potevo fare di meglio . La parte più impegnativa del lavoro è stata la colorazione. Prima ho dovuto cercare gli esatti colori RLM. I colori RLM spesso e volentieri non hanno corrispondenza con i colori FS, così ho dovuto cercarmi da solo dei colori che fossero più simili possibile alla livrea dell' aereo. Ho usato sia colori Humbrol a smalto, sia colori Acrilici Tamiya e Gunze. Poi ho usato del frisket per mascherare correttamente il velivolo. Per fortuna nel kit erano incluse gli schemi delle mascherature nella stessa scala del modello. Quindi ho potuto facilmente stamparle direttamente sul frisket. Ho preferito non sporcare nè effettuare le pannellature sul modello, in quanto nella realtà il modello è stato ridipinto per l' occasione, quindi al momento della manifestazione commemorativa non poteva essersi già sporcato. Le decals andavano bene, ma sono state un pò difficile da applicare perchè alcune di esse erano di grandi dimensioni. Alla fine , dopo due mesi di lduro lavoro non posso essere che soddisfatto del mio lavoro. Eccovi alte foto del modello. Mi dispiace non avere fatto le foto del work in progress, in cantina c'è poca luce e vengono malissimo. Spero siano di vostro gradimento comunque. Foto
  4. tornado79

    3^A Mostra-Concorso Giussano 13-14 Febbraio 2010

    Ciao, girogavando per internet ho trovato questa mostra. Posto il bando ed il volantino, cliccate il link qui sotto http://www.modellismobaracca.com/mostra_giussano_2010.pdf Io non intendo andare come concorrente, ma come visitatore. Abito abbastanza vicino al posto, a 20-30 minuti di auto. Ho pensato che sarebbe stato utile presentarla nel forum, magari qualche appassionato tra di voi è interessato ad andarci...
  5. tornado79

    A-10

    Innanzitutto complimenti per il tuo modello, è venuto veramente bene. Caspita, è la stessa tecnica che uso anche io per l' invecchiamento! Io però uso l' aerografo, e per spandere la grafite utilizzo una gommina molto sporca di grafite. Adesso che ho visto i risultati sul tuo modello, proverò anche io.
  6. tornado79

    Colori acrilici, a smalto, Primer, trasparenti

    Ragazzi, ultimamente sto avendo problemi con i pochi colori Tamiya che utilizzo....sia usandoli come primer sia normalmente mi sono reso conto che mal sopportano la mascheratura, specialmete con il frisket ( che io tratto prima di utilizzarlo strofinandolo su un panno per fargli perdere gran parte della colla, altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli). Vengono via facilmente. Forse è una questione di troppa diluizione? Eppure a me sembra di averci azzeccato...
  7. tornado79

    Colori acrilici, a smalto, Primer, trasparenti

    Scusa ma dove lo trovi l'alcohool isopropilico? Nei supermercati c'è solo l' alcohol denaturato oppure quello classico etilico color rosa.....
  8. tornado79

    Trasporto carri armati

    Ciao, desideravo sapere se esistono aerei da trasporto in grado di trasportare carri armati MBT, tipo M-1 Abrams o Leopard 2. Sul Web non ho trovato nulla.
  9. tornado79

    tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati

    Avevo già dato un occhiata al sito Airwar , ma non riuscivo ad aprire i file che avevo scaricato. ora ho capito come fare. Quindi stampo su carta il blueprint, poi ci disegno sopra la mimetica e infine stampo sul frisket. Dovrebbero venire fuori modelli come questo Ciao.
  10. tornado79

    tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati

    Ciao, vorrei sapere su quali siti internet è possibile trovare e scaricare degli schemi mimetici per aerei militari in scala. Per capirci meglio intendo degli schemi come questo da stampare sul frisket, tagliare e usare per mascherare.
  11. tornado79

    Trasporto carri armati

    Sì, concordo pienamente con voi sul fatto che trasportare i carri pesanti via aerea non sia il massimo della vita...Adesso capisco l' importanza di conquistare subito un porto delle forze avversarie per stabilire una testa di ponte.
  12. tornado79

    Caro babbo natale....

    Caro Babbo Natale.... desiderei avere un Tornado scala 1:1 come " gate guardian" da mettere in giardino..... Seriamente parlando, desiderei ricevere un elicottero CH-53G in 1:72 della Revell che non riesco a trovare da nessuna parte....in alternativa un bell F-14 Dei Jolly Rogers 1:48 della Hasegawa. Buon Natale a tutti!!
  13. tornado79

    W.i.p. F-15C 1/32 Tamiya.......

    Bello il tuo lavoro. Sono rimasto stupito in particolare dalla lavorazione degli scarichi....come hai fatto ad ottenere l'effetto lucido/azzurrato sulla fusoliera in corrispondenza dei terminali?
  14. tornado79

    Colori acrilici, a smalto, Primer, trasparenti

    Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo in questo forum! Eppure nei negozi che frequento solotamente non li avevo mai visti. chiedo scusa a d Amido, ero convinto che stessi parlando degli smalti! Questo posso posso consigliarti: Prova a non diluire troppo il colore, non stare troppo vicino al modello mentre spruzzi e non esagerare con la pressione in uscita dal compressore!
  15. tornado79

    Colori acrilici, a smalto, Primer, trasparenti

    Ma scusate, i colori acrilici humbrol esistono? Io non ne ho sentito mai parlare nè gli ho visti in giro......
  16. tornado79

    Colori acrilici, a smalto, Primer, trasparenti

    Ciao. confermo quanto detto da alberto e preciso che ogni marca di colore ha un suo diluente specifico quasi in generale: se usi colori humbrol che sono smalti non devi usare come diluente l' acqua distillata, altrimenti rovini il colore. L'aqua con gli smalti non legherà mai. Per questo il colore non si fissa sul modello.Io personalmente ho fatto largo uso in precedenza degli smalti humbrol e li ho sempre diluiti con il loro specifico diluente.
  17. tornado79

    Colori acrilici, a smalto, Primer, trasparenti

    Concordo pienamente!
  18. tornado79

    Colori acrilici, a smalto, Primer, trasparenti

    Non lo ho specificato prima, ma quando parlavo di negozio molto fornito, intendevo dire il mio negozio di modellismo di fiducia. Comunque posso garantirti, in base alla mia esperienza, che quando si ha a che fare con aerei come quelli moderni russi ( solo per fare un esempio tra i tanti), che non usano i colori FS ma colori differenti, la colorazione è un'impresa ardua, perchè nelle istruzioni dei kit indicano di miscelare in percentuale i colori, ma alla fine il colore che ne viene fuori è totalmente sbagliato! Nei negozi di modellismo questi colori già fatti sono impossibili da trovare. Poi la documentazione sullo schema dei colori è rarissima da trovare su questi aerei, anche su internet. Non mi resta che tentare e ritentare....
  19. tornado79

    Colori acrilici, a smalto, Primer, trasparenti

    Ciao, vorrei porvi un quesito: più volte mi è capitato di vedere immagini di aerei con colori molto belli e di trarne ispirazione per i miei modelli. Anche andando nel negozio più fornito di colori che conosco, a volte fatico a trovare i colori che voglio, e allora devo crearli a modo mio. Si è rivelata un' ardua impresa, perchè andando ad occhio non riesco ad ottenere mai il colore desiderato. So che in molti colorifici hanno il tintometro, ma lo usano per creare colori ad uso edilizio/domestico. Esiste qualche trucco/consiglio per capire quali colori usare e in che percentuale per ottenere la tinta voluta?
  20. tornado79

    Nuovo F-22

    Bel lavoro, bravo!!
  21. tornado79

    Colorazione Su-24m " Fencer " russo

    Rieccomi!! Scusate la lunga latitanza dal forum, ma ci sono state le vacanze e dopo ho avuto molto da fare. Ho ripreso il lavoro e lo ho finito senza ulteriori difficoltà. Posto alcune foto, spero siano di vostro gradimento. Sono ben graditi commenti/critiche. Ciao!
  22. tornado79

    Colorazione Su-24m " Fencer " russo

    Ciao, mi sto per iniziare il mio nuovo modello, un Su-24m " Fencer " russo 1:72 della Revell. La mia prima perplessità è questa: nelle istruzioni, nella parte della colorazione, viene proposta una mimetica color ocra/ruggine molto bella che è quella con la quale viene raffigurato il modello sulla scatola. Ho cercato delle immagini sul web dell'aereo con questa mimetica ma non ne ho trovata nemmeno una. Possibile che sia una mimetica "inventata"? Se invece decidessi di farlo con colorazione grigio sopra e bianco sotto, come questo Su-24 m non saprei che grigio usare. Nelle istruzioni è indicato di usare il colore Revel N°76, Grigio Chiaro Opaco. Questo grigio è troppo chiaro secondo me , poi sul catalogo Revell è un grigio usato dall' USAF....ma io sto facendo un caccia russo! Volendo cercare di capire a quale colore di altre marche corrisponde, mi rendo conto consultando le tabelle di conversione che questo colore non ha degli equivalenti di altre marche. Secondo me il colore più indicato sarebbe un Dark Ghost Gray. Che dite, potrebbe essere azzeccato? Aspetto i consigli preziosi di voi esperti.
  23. tornado79

    CH-53G Sea Stallion 1:72

    Ok, è proprio quello che cercavo. Sì, ho trovato una versione più recente in scala 1:48, ma preferirei quella in scala 1:72. Intendo fare una colorazione così: CH-53G quella dell kit in questione mi sembra una colorazione un pò datata. In fin dei conti poco cambia basta colorare tutto di verde oliva.... La difficoltà è reperire il kit....comincio a cercare!
  24. tornado79

    CH-53G Sea Stallion 1:72

    Ciao, tra i miei prossimi kit vorrei costruire un CH-53G tedesco in scala 1:72. Mi sembra che l'unica casa costruttrice a farlo sia l' Italeri, ma è una versione diversa, ovvero l' MH-53 Pave Low. Purtroppo non so se i due tipi di elicotteri siano simili e se sia possibile convertire il kit dell' MH-53 in un CH-53G. Purtroppo non sono esperto di questo elicottero, quindi vi chiedo consigli sul kit base da scegliere e su una possibile conversione. Vi aspetto!
  25. tornado79

    Nuovo F-22

    Beh, in effetti è poco ricco di dettagli....Cmq credo sia impossibile creare una mimetica uguale a quella reale. Mi piacerebbe tanto sapere in realtà che vernice viene usata, ma credo sia un segreto militare. Del resto si sa che il Raptor è quasi tutto un segreto.....
×