Salve ragazzi,
volevo che qualcuno mi chiarisse un po meglio di quanto è stato fatto nelle discussioni precedenti la differenza che c'è tra lo stallo di un profilo alare e lo stallo di un'ala di apertura finita.
Io da aspirante ingegnere so che l'angolo di stallo di un'ala è differente dallo stallo di un profilo nel senso che in un'ala si ha il meccanismo cosiddetto di "propagazione dello stallo", cioè a partire dal profilo più critico stallano sempre più profili verso o la direzione interna del profilo alare o verso la direzione esterna, a seconda della distribuzione di portanza in apertura e del Cl_max dei vari profili.
Volevo saperne un po di più su tale meccanismo e quando si può dire che l'ala stalla, cioè se esiste un criterio o una normativa che ci possa predire quando il C_L dell'ala ha un massimo;e se sì come dipende questa cosa dal meccanismo di propagazione?
So che l'argomento è piuttosto complesso e richiede competenze tecniche ingegneristiche, vorrei saperne di più anche in vista di un prossimo esame
Grazie