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espinosa

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Reputazione Forum

  1. Grazie I_TIGI sei l'unica persona che mi ha risposto! Sì avevo capito più o meno il meccanismo di propagazione dello stallo. Da quanto ho capito dal mio professore (ma potrei aver capito male) nelle prime fasi quando stalla un profilo di un'ala si instaura un meccanismo di compensazione per il quale mentre in una certa zona (in cui si ha stallo dei profili) dell'ala il C_l diminuisce, nella zona adiacente (in cui ancora non si è raggiunto il C_lmax dei profili) si ha un aumento di C_l locale e quindi una specie di "recupero della portanza persa": questo fa sì che l'integrale della curva (C_l, y) (cioè la portanza globale dell'ala) resti più o meno lo stesso. Solo dopo che dopo un aumento di incidenza sono stallati diversi profili di una certa zona si ha diminuzione della portanza totale e questo provoca che l'ala raggiunga un C_L max e poi che la portanza vada a diminuire con l'aumento dell'incidenza. Ho capito male? il prof mi pare ha detto che ciò tipicamente avviene quando sono stallati circa il 30-40 % dei profili, ma ovviamente questo dipenderà da ala ad ala... Pensate che sia giusto il meccanismo che ho descritto?
  2. espinosa

    Configurazione Canard

    Ho capito, no ma era per sapere se era un ingegnere aeronautico-aerospaziale nella vita personale... perchè i suoi commenti mi sembravano molto tecnici e competenti
  3. Salve ragazzi, volevo che qualcuno mi chiarisse un po meglio di quanto è stato fatto nelle discussioni precedenti la differenza che c'è tra lo stallo di un profilo alare e lo stallo di un'ala di apertura finita. Io da aspirante ingegnere so che l'angolo di stallo di un'ala è differente dallo stallo di un profilo nel senso che in un'ala si ha il meccanismo cosiddetto di "propagazione dello stallo", cioè a partire dal profilo più critico stallano sempre più profili verso o la direzione interna del profilo alare o verso la direzione esterna, a seconda della distribuzione di portanza in apertura e del Cl_max dei vari profili. Volevo saperne un po di più su tale meccanismo e quando si può dire che l'ala stalla, cioè se esiste un criterio o una normativa che ci possa predire quando il C_L dell'ala ha un massimo;e se sì come dipende questa cosa dal meccanismo di propagazione? So che l'argomento è piuttosto complesso e richiede competenze tecniche ingegneristiche, vorrei saperne di più anche in vista di un prossimo esame Grazie
  4. espinosa

    Configurazione Canard

    Grazie, in effeti avevo fatto una ricerca superficiale. Sono nuovo del forum, devo dire che le spiegazioni di Flaggy sono molto esaurienti e competenti. Grazie per la chiarezza Flaggy! Accanto al suo nome appare scritto che è un generale di brigata, ma è anche un ingegnere aeronautico? curiosità personale...
  5. espinosa

    Portanza generata EF2000

    La teoria della portanza qua riportata ha fatto aborrire (alla Mughini) il mio professore di Fluidodinamica! Mi dispiace che venga insegnata questa teoria scorretta, finisce per far capire male le cose agli studenti delle superiori soprattutti e non cè cosa peggiore che dare informazione sbagliate alla prima volta!
  6. espinosa

    Configurazione Canard

    Salve a tutti, vorrei sapere quali sono i vantaggi dal punto di vista aerodinamico e di manovra di una configurazione CANARD (con superficie di controllo posta davanti all'ala) e la motivazione per la quale tale configurazione è molto utilizzata oggi negli aerei militari. Grazie!
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