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t-patte

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Reputazione Forum

  1. t-patte

    Turbina casalinga

    Per fortuna il mio è meno bastardo ! Anche se devo dire che si fa attendere molto, accanpando scuse del tipo:"ho un sacco di lavoro..." . Poi vengo ha sapere che ha gia schiantato due Ferrari in di 6 anni di lavoro! Comunque non credo che la RR sia interessata alla nostra turbina, credo che in inghilterra conoscano gia l'uso dell'aspirapolvere . Scherzi a parte questi progetti nascono solo per mettere alla prova le nostre capacità e stimolare la nostra creatività. Il motore a Sleeve al termine dei collaudi e della messa a punto diventerà un gruppo elettrogeno policombustibile, (benzina, nafta, alcool, digerisce di tutto...), che sara parte della dotazione del mio fuoristrada. Questo infatti è il mio dimostratore tecnologico :rotfl: . Una volta era una Lada Niva..., poi ho sostituito il motore con quello di una Fiat 131, (elaborato, saranno circa 135/140 rispetto ai circa 120 originali ed ai neanche ottanta della lada...) , ho rimosso i sedili posteriori per avere posto per il mio telescopio (1200mm f/4,8), alcune radio militari crucche (un SEM-25, un EM-25, un SEM-35, ed alcune portatili come l'italiana RV-2-11), due serbatoi aggiuntivi per totali 160L. Poi ci sono innumerevoli altre dotazioni (compressore, impianto 220V, 24V,ecc,ecc.). Ma sicuramente la cosa che potrebbe interessanrvi di più (da bravi appassionati di aviazione come me) sono i sistemi che sto montanto in quest periodo: tre visori notturni su un mast a traliccio sul tetto della macchina. Uno è il tubo telefunken montato sui FERO-51 (infrarosso), poi ho due tubi Philips ad intensificazione (le ottiche sono di provenienza mista, sia fotografiche che militari), infine ci sarebbe anche un anonimo tubo IR che ancora non ho collaudato.... Insomma tutti giochini divertenti che mi rubano tempo e soldi, ma che alla fine della giornata mi fanno dormire felice come un bimbo... . La turbina invece la stiamo progettando per sfizio ... almeno cosi si dice ma qualche d'uno ventila gia anche altre funamboliche applicazioni, chissa, "del futur non v'è certezza..."
  2. t-patte

    Turbina casalinga

    Grazie Kometone, grazie per l'idea (....) Il manuale e carino, anche se più che altro divulgativo, comunque le sue 292 pagine mi daranno da studiare per un po'. Pecca però proprio riguardo alla camera di combustione e riguardo alla parte progettuale che è un po' carente. Credo sia stato preso come spunto anche da molti testi universitari per l'esame di turbomacchine. Sembrano tutti uguali (spesso anche i disegni sono gli stessi...). Ovviamente nessuno si scuce su come effettivamente va disegnata la camera di combustione, ma qui credo si celino i vari segreti industriali, ed ognuno protegge il suo know-how (lo avrò scritto bene?). Alcuni punti mi rimangono oscuri. Diciamo che ho almeno capito come proporzionare i flussi d'aria primari e secondari in camera di combustione. Ancora non capisco come disporre però i loro relativi passaggi. Per intenderci come posiziono i passaggi per l'aria secondaria?A che distanza dall'ugello dell'iniettore? Ache distanza fra di loro? Qualcuno è in grado di fare luce sull'arcano e illuminare la mia mente ottusa? Credo che mi serva sapere in che posizione si trova la fiamma all'interno della camera , e cio dipende, per quello che ho capito finora, da due elementi: la velocità del mia aria primaria (che siamo in grado di calcolare) e dalla velocità di fiamma. Ora la prima tende ad uscire uscire dalla camera, la seconda tende ad arretrare verso l'ugello. Se la V dell'aria e maggiore della V di fiamma ho un flameout ed il motore si spegne. Nel secondo caso (v di fiamma maggiore di v dell'aria) la fiamma arretra troppo, gli manca aria a sufficenza e si spegne (flame in? ). Credo che mi serva assolutamente sapere quale sia la velocita di fiamma del combustibile in uso (gasolio, benzina,metano o gpl). Se qualcuno li conosce vi prego aiutatemi. Credo si parli di velocita dell'ordine di qualche decina di m/s. Kometone tu che sei del settore hai qualche dritta? Poi dubbi c'è ne sono ancora ma è meglio che vado per gradi. Ciao Lollo
  3. t-patte

    Turbina casalinga

    Un saluto a tutti, questo e il mio primo intervento nel forum, e spero di trovare un po' di aiuto e qualche esperto motorista che possa aiutarmi. Arrivo subito al sodo. Con alcuni amici, qualche tempo fa abbiamo intrapreso un simpatico progettino, giusto per allontanarsi un po' da mogli, morose, ed impegni della vita quotidiana... Davanti una birra in un locale ormai defunto della mia citta (Reggio Emilia!) mentre si discuteva stancamente di fantacazzate, qualcuno (io!) salta su ed esclama "beh ma se facessimo un motore a "sleeve valves"...." detto fatto ci abbiamo messo solo ( ) tre anni e fra poco (sperom...) termineremo l'assemblaggio del nostro mostriciattolo. Chi vivra vedra! Siccome ci siamo galvanizzati dai nostri "quasi successi" stavamo anche pensando di mettere in cantiere (o meglio in officina!) un motore a turbina casalingo, sul tipo di quelli che si vedono su molti siti americani, costruiti utilizzando turbine per autotrazione. Abbiamo fatto un primo studio di fattibilità (sfruttando l'amicizia di un ing. della Ferrari) sulla parte fluidodinamica e, per ora, sembra che qui siamo a posto, o meglio abbiamo tutti gli elementi minimi per impostare il progetto. I problemi invece vengono dalla parte termica, ovvero dalla camera di combustione. Non siamo infatti riusciti a reperire documentazione per definire con certezza volumi, e miscelazioni dell'aria primaria/secondaria. Qualcuno puo venirci in aiuto? Che so con qualche dritta, o qualche bel libro da consigliarci? Spero nel vostro aiuto !
  4. t-patte

    Un saluto a tutti!

    Ciao anche a te vorthex, vedo che non sono l'uniche che soffre di insonnia...
  5. t-patte

    Un saluto a tutti!

    Ciao, saluto tutti gli utenti del forum e ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Lorenzo, e da circa due lustri ho la passione per tutto cio che vola, ed in generale per ogni espressione della tecnica e della genialità umana. A tempo perso frequentavo il forum da spettatore, ed essendo che stasera non ho sonno ho pensato di spendere cinque minuti per registrarmi... Spero di non rompervi troppo i C******i con i mie interventi perchè sono preciso e puntiglioso di natura, e mi diverto tantissimo a fare della polemica :rotfl: !!!! Scherzi a parte spero di essere il benvenuto... e spero anche di trovare qualche esperto di aerotecnica e motori per aviazione, per qualche piccola consulenza, chissa magari sarò fortunato! Ciao a tutti Lollo 6/99 P.S.: 6/99 era il mio scaglione a naja!
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