Vai al contenuto

JonTopGArn

Cancellato
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione

0

Che riguarda JonTopGArn

  • Rango
    Recluta

Contact Methods

  • Sito Web
    http://

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Brescia
  • Interessi
    STEN GARN TLC AM
  1. JonTopGArn

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    che piacere leggere questo genere di ragionamenti. qualcuno che ha capito effettivamente in cosa si esplica innanzitutto il compito dell'am: la difesa dell'integrità del territorio nazionale. se posso permettermi, sei militare o civile? giusto per capire come vengano viste le cose "da dentro e da fuori". ciao
  2. JonTopGArn

    Aeroporto Ghedi

    mm...guarda io sn un ten. dell'am e questo cosa che dici mi puzza 1 po'..primo la pattuglie VAM non hanno "fucili"..hanno dei PM12 del caz*o che non sono fucili, secondo non possono averli "tirati fuori" perchè li hanno sempre "fuori"..terzo le procedure per il puntamento e l'utilizzo dell'arma sono estremamente delicate..se lo hanno fatto davvero a cuor leggero erano dei coglioni..
  3. JonTopGArn

    15° Stormo da Pratica a Cervia

    ma infatti non rinascerà mai secondo me come 1 nuovo e "grande" centro nevralgico di qualche sorta..e cmq per gli aerei in qra secondo me la fai 1 po' troppo semplice..nel senso? con che frequenza li metti e togli? ogni volo costa 1 sacco..poi chi ci va? se uno ci va non si esercita? boh..sarebbe logisticamente complesso da gestire soprattutto come componente umana non solo come mezzi e costi
  4. JonTopGArn

    Aeroporto Ghedi

    in realtà verona è 1 centro estramamente nevralgico dal punto di vista del supporto alle missioni operative, c'è il terzo stormo mobilità e supporto che fornisce mezzi, equipaggiamenti, materiali speciali, ecc.. per le missioni fuori area
  5. JonTopGArn

    Aeroporto Ghedi

    scusa perchè non vai a cameri così vedi pure gli efa?!
  6. JonTopGArn

    Scuole di volo AMI

    tu sei quellol del falco? io sn piccinotti cmq...
  7. JonTopGArn

    Scuole di volo AMI

    anche se penso che sia una info già nota, siccome molti ragazzi chiedono info sull'AMI, su come accadervi, sull'hdemia, sulle scuole di volo ecc posto giusto questo brevi info: 1. scuola di volo in USA c'è ancora (da qualche parti lessi qualcuno che diceva che era stata abolita per mancanza di fondi..non è vero..i fondi non ci sono per niente, ma cmq le scuole di volo in USA a sheppard ci mandano) 2. non c'è più quellol in CANADA se ho capito bene 3. sicuramente c'è quellol nuova interforze in GRECIA ciao a tutti
  8. JonTopGArn

    Come diventare pilota di elicotteri

    quellol che ti posso dire io è che in ambito di FFAA, indipendentemente dal FA alla quale accedi, poi le scuole di volo specifiche per l'elicottero in qstione si fa cn personale AM, quindi sicuramente troverai delle caratteristiche comune anche nei bandi di concorso..(per qnt riguarda AM ti posso assicurare che se entri in Hdemia con il desiderio di andare sugli eli, di sicuro ci andrai, perchè non ci vuole andare mai nessuno e non troverai certo nessuno che ti mette i bastoni tra le ruote..tra l'altro le scuole di vole per elicottero sono solo, almeno la basica, a frosinone cn gli NH500..quindi non avresti nemmeno il problema delle rivalità per andare in USA o grecia..)
  9. JonTopGArn

    15° Stormo da Pratica a Cervia

    di ciampino non sapevo niente..ma è recente la notizia? fonte? per qnt riguarda cervia e trapani so semplicemente che fungeranno anche da basi di rieschieramento per gli efa..per qnt riguarda quellol che tu chiami "infrastrutture ad apparecchiature" dipende da cosa intendi..nel senso che la manutenzione ovviamente rimane completamente a cameri..se vuoi sapere se imbastiranno un GEA in questo due basi in previsione del rischieramento la vedo dura..avranno giusto gli shelter coi carrelloni ed il minimo indispensabile..almeno questo è 1 mia idea, ma potrei sbagliarmi..quellol che ti assicuro per certo è che ci stanno tagliando su tutto!! quindi creazione di nuovi poli e centri è dubbia..se ho info più accurate posto qls..
  10. JonTopGArn

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    interne tipo?
  11. JonTopGArn

    15° Stormo da Pratica a Cervia

    Beh la notizia sta nel titolo..non so se già c'era un post in merito..ho cercato ma non l'ho trovata..cmq non è 1 fatto recentissimo, ma risale ai primi di ottobre, quindi presumo che già lo sappiate..
  12. JonTopGArn

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    scusate se mi intrometto ma secondo me state cercando di distingere 2 fenomeni che in realtà non lo sono...ti trovi che "essere molto piccolo" ha senso solo se paragoni questa piccolezza a qualcosa? quindi essere piccolo su uno schermo radar significa esserlo in funzione del range a cui sto osservando, del gain del radar in quella direzione in quel momento..di molti fattori contingenti che influiscono in modo diverso a seconda del momento..è chiaro che la totale invisibilità NON esiste..ma questo è un fatto pureamente fisico..solo un "corpo nero" avrebbe RCS nulla, ovvero un corpo che assorbe completamente la radiazione ricevuta..qualunque oggetto reale ha 1 coefficente di scattering delle onde elettromagnetiche e da ciò capisci che nessun aeromobile o cmq nessun oggetto reale può essere invisibile ad un radar..quellol che è vero è che se quel radar in quel momento rileva la traccia di un aereo stealth e questo è così piccola da andare sotto la soglia del rumore, allora ecco che diventa invisibile..ma non esiste l'invisibilità totale diciamo..
  13. JonTopGArn

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    secondo me è sul "non indifferente" che ti sbagli..potrebbe benissimo essere indifferente sull'economia nazionale..anzi..secondo me lo sarà..si tratta di 1 stabilimento annesso "in qualche modo" alla all'RMV di cameri e ancora sono da definire le modalità con le quali cameri (e quindi l'AMI) e il personale civile italiano potranno accedere a tale stabilimento..ed indubbiamente se da 1 lato la produzione potrebbe in qualche modo portare introito, sicuramente non la manutenzione e la gestione delle modifiche, che non sono altro che spese..quando l'italia aveva gli f-16 in leasing al GEA di cervia stavano ingegneri americani e marescialli italiani..gli ing americani all'italia non portano nessun introio e i m.lli italiani nemmeno..il caso F-35 a cameri è su scala molto più vasta, ma dal mio punto di vista non tale da avere un'influenza determinante sull'economia globale italiana..inoltre non dimentichiamo che gli aeromobili vengono assemblati su diverse catene di montaggio e quella di cameri sarà 1 catena di alto livello, con pezzi "preconfezionati" tipo cellula, ali, piani di coda, carrello..non si mettono di certo a produrre f35 pezzo per pezzo qui in italia.. l'italia non ne ha nemmeno 1 non certo per scelta, ma perchè non ha i $ per permettersene 1!! figurati se ne prende 1 flotta..poi un AWACS copre dal friuli alla puglia approssimativamente..quindi sicuro 1 sarebbe più che sufficiente.. (quello è funzionale quando sta "costantemente" in volo per fare una sorverglianza e 1 command&control continuo..ma per tenerlo sempre in aria non abbiamo asssolutamente la disponibilità..allora lo terresti a terra e dovresti spendere per aggiornarlo ugualmente..assurdo..)
  14. JonTopGArn

    F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale

    azz...sull'eurofighter potrei pure appoggiarti..ma l'f35 è nato anche per quellol... e chi mai si aspetterebbe di avere 1 ritorno economico da 1 aeromobile militare? il suo ritorno è la capacità di assolvere alla missione dell'AM (1.difesa dello spazio aereo nazionale 2.difesa interessi coalizione euroatlantica 3.partecipazione alla risoluzione di crisi-conflitti internazionali) e la deterrenza nei confronti di possibile minacce e tt ciò probabilmente vale 150 mln di € a velivolo. inoltre essi vanno dipanati su lassi di tempo assai vasti..il tornado ha iniziato a volare a metà degli anni 70 e tira fino al 2025..se per il jsf il discorso è simile cmq abbiamo 50 anni di difesa aerea assicurata e per quellol'epoca saremo ampiamente sbarcati nell'era degli rps o uav che dir si voglia cn meno costi e meno rischi..è 1 sorta di ultimo scalino da fare..per qnt alto possa essere.. i pattugliatori ci sn. 41° st. sigonella. atlantic.
  15. JonTopGArn

    AUPC - Accademia aeronautica

    in accademia nel settore disciplinare scientifico puoi fare ingegneria aerospaziale, elettronice e civile. effettivamente gli ufficiani del ruolo genio che si occupano di meteorologia sono fisici, ma la specialità di fisici e chimici esisteva in passato e sinceramente non so nemmeno se era per ruoli normali..mi sa che già allora erano a nomina diretta. cmq negli ultimi 6 anni in accademia non è passato nessun fisico nè chimico per fare la parte di istruzione militare (perchè cmq pure i nomina diretta si fanno un periodo in accademia per l'istruzione formale)..parecchi medici in compenso ho visto..
×