Vai al contenuto

zipper

Membri
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di zipper

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. Mi permetto di illustrare in maniera un po' più articolata lo stato dei fatti. Tutti i paesi del consorzio e non solo l'Italia, dovrebbero cedere - chi più e chi meno - un numero di velivoli dai propri lotti per permettere l'adempimento dell'ordine di 15 velivoli al paese alpino nei termini. In un primo tempo sembrava che il "salasso" sarebbe dovuto essere parimenti sopportato da tutti i i patners. Si deve anche dire che l'acquisto è stato fortemente osteggiato dalla nuova maggioranza al potere in Austria e per un certo periodo si era ventilata anche la rinuncia all'ordine. Rescissione del contratto poi non attuata a causa delle penali tipiche di questi accordi commerciali che sono di importo superiore a quelli del valore dei velivoli non acquistati. C'è anche poco da lamentarsi con la dirigenza del consorzio. I soldi dei partecipanti al progetto sono, più o meno, certi. Quelli provenienti da altri paesi sono in più e credo che ogni buon amministratore sia felice di incamerare risorse fresche specie quando un progetto così ha da anni sforato largamente ogni più pessimistica stima di costi. Da ultimo credo che anche i nostri "amministratori" alla luce del continuo allarme per i conti pubblici, siano ben felici di "posticipare le rate" non dovendo pagare in questo momento aerei destinati a noi ma che, invece, vengono stornati ad altri. Austria ora o Arabia più avanti. Di certo l' IS 15 MM 7283 è il primo velivolo dell'ordine italiano ad andare in Austria. Si tratta dell'ultima cellula prima del block 5 che inizia, quindi, con l' IS 16 MM 7284. Quesa MM e l' IS 17 MM 7284 a fine maggio erano al campo volo di Caselle per le prove di collaudo ed accettazione; anch'essi sono destinati al 9° gruppo.
  2. zipper

    F-104 disperso

    MM 6710 in carico al 36° St. 12° Gruppo. Purtroppo non conosco il numero tattico alla data dell'incidente, il 29.5.87. Prima del 3° IRAN, successivamente al quale andò perso, era sempre in carico al 12° con codice 36-02.
×
×
  • Crea Nuovo...