Salve, recentemente gli F-35 norvegesi hanno concluso delle esercitazioni in Finlandia operando da comuni autostrade. Qualcuno mi può spiegare come funziona l’intero apparato delle operazioni stradali? Che assistenza viene fornita ai piloti?
in caso di bassa visibilità cosa viene loro in aiuto?
si usano radioassistenze, ILS o radiofari per semplificare il lavoro dei piloti?
se qualcuno mi spiegasse in ogni dettaglio come funziona un’operazione stradale, in che modo si trasforma una strada in un aeroporto, come si fanno atterrare e decollare gli aerei da una strada in qualsiasi condizione meteo ecc..
ne sarei molto grato.
Buongiorno, qualcuno saprebbe darmi indicazioni precise su come funzionano le operazioni in cui i caccia vengono fatti secolare e atterrare sulle autostrade?
Come viene predisposta l'aera?, chi assume il ruolo dei controllori di volo (Terra e Avvicinamento)? Che radioassistenza viene usata?, Viene usato l'ILS? Cosa è necessario per questo genere di operazioni? viene costruita una torre di controllo improvvisata o si opera stando a terra?
Se è possibile mi spieghereste cortesemente come funzione l'intero apparato o mi diresta dove posso trovare delle indicazioni o istruzioni precise?
Su Internet no ho trovato nulla.
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima partecipazione al mercatino aeronautico. Sto cercando nelle zone di Milano e di Novara, qualcuno disposto a vendermi ad un prezzo abbordabile delle patch in gomma, quelle che vendevano agli Open day del Centenario: una con lo stemma del 51esimo stormo di Istrana, una di tela del 132esimo gruppo nera di forma triangolare con il TYPHOON sopra e quella di gomma con lo stemma del 6o stormo di Ghedi.
qualcuno le ha?
Okay, grazie di tutto, alla fine mi toccherà modificare la storia dei TORNADO della compagnia e mettere delle modifiche più realistiche. per esempio il programma MLU italiano
Spiegami bene il discorso sulla credibilità: cosa intendi per “rendere una tecnologia disponibile a cani e porci?” Intendi renderla disponibile per qualsiasi aereo anche se è impossibile installare tale tecnologia su tutti i velivoli per via dei limiti dei velivoli stessi? I che cosa altro intendevi?
spiegami anche meglio la questione dell’editore i messaggi.
poi: riguardo all’atterraggio d’emergenza ho visto quanto ci si possa fare male, basta guardare l’episodio di “Indagini ad Alta Quota” intitolato “discesa mortale” che narra del volo Cathay Pacific 780
Con l’atterraggio d’emergenza ho risolto, comunque ho tre domande: l’F-35 potrebbe atterrare su superfici semi preparate o su strade normali come si è visto fare dai TORNADO tedeschi?
il sistema DAS dell’F-35, quello delle sei telecamere, può essere montato su un TORNADO? (PS: ovviamente se non si può posso anche rinunciare)
L’EOTS dell’F-35 che funzioni ha?
Divertentissimo!!!!
si, un atterraggio di emergenza su una vicina pista con la potenza al minimo, comunque metterò anche la parte in cui il pilota mette in conto la possibilità di abbandonare l’aereo. Per quota e velocità, l’incidente avviene ad appena 800-1000 metri di quota al rientro da una missione addestrativa e con i motori a regimi bassi
Alla fine farò come dici, il motore risulta danneggiato, ma non completamente distrutto
Il fatto è che nel mio caso il velivolo subisce i seguenti danni a seguito della collisione con uno stormo di oche canadesi
distruzione del motore nel seguente modo: l’impatto con una delle oche le pale della turbina si sono spezzate, finendo nel compressore, riducendo in mille pezzi le pale e distruggendo del tutto l’impianto propulsore, ad eccezione della ventola di sollevamento.
rottura delle due telecamere all’infrarosso che puntano davanti
parabrezza danneggiato e sporco di sangue, di conseguenza la visibilità davanti è ridotta a zero
per il resto le superfici aerodinamiche hanno subito danni minimi.
in questa situazione è possibile fare un atterraggio d’emergenza,
?
Il fatto è che vorrei scrivere una parte in cui il protagonista, che è pilota di Tornado, riesce a guidare il pilota dell’F-35B in un atterraggio d’emergenza
Per Flaggy:
so bene che il pilota usa il sedile eiettabile, ma nel libro volevo mettere una parte in cui un F-35B effettua un ammaraggio in seguito ad un Bird Strike effettuato con uno stormo di oche canadesi alla velocità di crociera, nell’urto il motore rimane distrutto le due telecamere davanti vengono colpite e il parabrezza è pieno di crepe.
Volevo quindi sapere se un F-35B sopporta le sollecitazioni di un ammaraggio e se il pilota può aprire il canopy una volta ammarato
Se ciò non è possibile opterò per unatterraggio d’emergenza
Ps, scusa se ho pubblicato per sbaglio la discussione in Caccia.