Vai al contenuto

mariotv

Membri
  • Numero contenuti

    561
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

mariotv ha vinto l'ultima volta il giorno 21 Gennaio

mariotv ha avuto il contenuto più apprezzato!

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    CH - 6850 Mendrisio
  • Interessi
    Attività politica, collezionismo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di mariotv

Generale di brigata aerea

Generale di brigata aerea (8/11)

26

Reputazione Forum

  1. Presenze all' estero 2026 29 - 31.5 Cognac - Francia 26 - 28.6 Florennes - Belgio 21 - 23.8 23.Linköping - Svezia
  2. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    L' ordine era per 19 aerei.
  3. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    Primo PC-21 per il Canada' E' uscito dalle officine di Stans il primo PC-21 destinato alle RCAF/ARC. Designazione ufficiale canadese: CT-157 "Siskin II"
  4. Programma 2026 Pubblicato il programma per l' anno in corso della PS: Sette esibizioni in Svizzera e tre all' estero: Svezia (Malmen), Belgio e Francia (Cognac)
  5. Previsione "Progr.arm. 2026" Lo scorso anno sono già state anticipate le grandi linee del contenuto del "Programma d' armamento 2026" che sarà presentato alla stampa e alla politica ufficiale fra qualche settimana. In pratica il programma sara' imperniato sulla difesa dello spazio.aereo con l' acquisto di sistemi Iris-T supplementari, di sistemi di difesa dai minidroni e di cyberdifesa. Ci si occupera' anche dell' importante acquisto di 5 unità di Patriot la cui fornitura va per le lunghe a causa della precedenza data all' Ucraina. Per l' aspetto finanziario prenderà l' avvio l' aumento deciso del 3%.
  6. mariotv

    REGA: novità

    Flotta monotipo... La flotta d' intervento della REGA sta dunque per passare a una dotazione monotipo. Entro la fine del 2026 saranno infatti consegnati tutti i ventuno Airbus H145 D3 costruiti i Germania. Il modello sarà dunque in forza sia alle codiddette "basi di pianura", sia a quelle "di montagna", cioe' per una maggioranza di soccorsi in zone montagnose. Sara' una flotta con una gestione di esercizio e manutentiva più razionale e con il personale di volo abilitato a tutti gli elicotteri. E' un' operazione d' acquisto che richiede una notevole spesa che ammonta a un po' piu' di 200 milioni di CHF.
  7. mariotv

    REGA: novità

    Il nuovo elicottero sara' il quarto modello in servizio a Locarno. Il primo era il Sud Aviation "Alouette III", il secondo l' AW 109 K2, il terzo l'l'AW 109 "Da Vinci".
  8. 29 e 30 gennaio: ultima volta in Engadina L' Alta Engadina e' la regione piu' significativa e, probabilmente, piu' importante del turismo (internazionale) svizzero. Per questo motivo la presenza della Patrouille suisse per l' evento "The Ice" di Sankt Moritz ha assunto un' importante rilievo. Una presenza, il 29 e 30 gennaio, che e' stata l' ultima. Nel 2027 il programma sarà ovviamente "mirato" in previsione della fine definitiva per l' autunno. La PS era stata ideata e attuata da alcuni piloti professionisti fra i quali il colonnello ticinese Aridio Pellanda. Gli aerei 4, poi 6 HS "Hunter" normalmente armati. Erano i tempi della Guerra fredda con le Forze armate svizzere finanziate con il 6% del PIL e con 850'000 militari. L' occasione: l' EXPO 64 di Losanna. In seguito il.passaggio ai più esili Tiger, acquistati in 110 esemplari in due tranches...: acquisto poco convincente di un apparecchio dalle modeste prestazioni (solo diurne) belliche. A fine 2027 l' "out" definitivo. La ventina di aerei ancora in flotta sarà probabilmente venduta negli.USA. E la PS?... E' quasi certa la "promozione" del PC-7 Team, con aerei ricondizionati negli anni scorsi con una spesa di 70 milioni.
  9. Armamenti: aumento costi e ritardi Il Governo federale ha fra l' altro discusso sulla (cito) "drammatica situazione del mercato degli armamenti". Aumenti di prezzo fino al 40% sono possibili, ritardi nelle forniture sono correnti. Dal momento della firma di un contratto d' acquisto a quello della fornitura possono passare fino a 6 anni ! La Svizzera non sa ancora quando potranno essere fornite le 5 unita' di Patriot ordinate nel 2021. Non far parte di alleanze e' perdippiu' un fatto negativo per la rapidita' di forniture.
  10. Aumento IVA per finanziamenti Difesa?... E' quanto propone il Governo: +0,8 % per la durata di 10 anni. La Difesa nazionale richiede spese future per 31 miliardi di CHF e un' IVA maggiorata sarebbe una soluzione, IVA svizzera che e' fra le più basse d' Europa.
  11. mariotv

    REGA: novità

    Nuovo elicottero a Locarno In arrivo, alla base Rega di Locarno, il nuovo Airbus H145 D3 che sostituira' l' AW "Da Vinci" in servizio da 15 anni. Quella ticinese e' la prima base "di montagna" a ricevere il nuovo elicottero. Date le importanti differenze tecniche sara' sottoposto a parecchi voli di prova dal 2.2 al 27.3. 2026
  12. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    Dal 1.1.2026 le 5 unita' produttive sono state accorpate nella Pilatus Aircraft USA Ltd. con, complessivamente, 400 dipendenti. Per la nuova unita' di Sarasota - Bradenton, in Florida, sono previste 200 assunzioni nei prossimi 5 anni.
  13. mariotv

    "Pilatus va all'offensiva"

    Pilatus in Florida: prima pietra Il costruttore svizzero ha dato il via all' edificazione di uno stabilimento per Pilatus USA nell' area aeroportuale di Sarasota, in Florida. E' un chiaro segno dell' importanza del mercato USA per Pilatus. La nuova sede servirà anche la clientela centro-sudamericana.
  14. mariotv

    Word Economic Forum (WEF)

    Ritorno negli USA Dopo due ore di tragitto stradale da Davos a ZRH, Trump e' ritornato negli USA, ieri sera, ....sempre con l' aereo di riserva.
  15. Spotter "delusi"... Vabbe', ognuno ha i suoi hobby, stamattina c'era una grossa delusione fra le centinaia (sembra) di spotter in attesa all' aeroporto di Zurigo - Kloten. Si aspettava soprattutto l' "Air Force One", quello "vero" ma qualcosa, si sa, e' andato storto e la trasferta ha rischiato di essere addirittura annullata. Poi l' arrivo con aereo di 2.a classe... Un' indubbia figuraccia per la boria statunitense. In ogni caso, senza le prestazioni dell' USAF, i costi della trasferta davosiana superano all' erario USA oltre 7 mio di USD !!!
×
×
  • Crea Nuovo...