Vai al contenuto

Visita all'Ufficio Storico (2) - Cosa chiedere?


Madem

Messaggi raccomandati

Nella mia ricerca su mio nonno, Serg. Magg. Pilota dell'Areonautica caduto a Rodi nel '42, sono già stato all'Ufficio Storico dove ho avuto la possibilità di vedere i volumi dedicati alla storia della sua Squadriglia

La documentazione che mi è stata portata dal personale addetto, aveva come riferimento il nominativo e nulla più

Essendo io ignorante di materia aeronautica, e anche di materia bellica, non perdo occasione, in questo periodo, di chiedere informazioni di vario tipo per questi argomenti

Mi è stato detto che all'Ufficio Storico avrei dovuto farmi visionare altra documentazione, oltre a quella che vi ho detto

In particolare

 

Il Fondo Egeo (meglio: Documenti Egeo) contiene materiale di tutti i tipi - relativo a quel teatro operativo: dovresti farti dare i faldoni relativi al 1942 e cercare.....

Il Fondo OP (meglio: Documenti OG) contiene "Ordini, notiziari, bollettini, ect. (giornalieri)": potresti trovare qualche cosa anche qui, eventualmente.

 

Quanto alla relazione operativa (i cosiddetti modelli AC.2, che venivano redatti dopo le missioni) é possibile che non vi sia dato che la missione era stata interrotta a causa dell'incidente: vale la pena comunque provare a vedere se c'é. Dovresti chiedere il volume in cui sono raccolte quelle dei reparti dell'Egeo per il 1942

 

Mi confermate?

Ritenete che oltre a questa documentazione potrebbe esisterne altra di mia utilità?

Quello che cerco nello specifico riguarda l'incidente che dopo 36 ore circa ne determinò la morte

In merito ho un'orario e una data precisa

 

Vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...