Vai al contenuto

1° Gruppo Aerosiluranti Buscaglia


Guinness

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.

 

Sto cercando disperatamente per conto di mio nonno foto del 1° Gruppo Aerosiluranti Buscaglia, con il quale ha combattuto in guerra.

 

Leggendo qua e la ho trovato anche nel post "Warl World II Aces " un pezzo riportato da Daves che mio nonno mi ha raccontato:

 

Gli aerei pronti per l'azione erano cinque: prima pattuglia Faggioni, Valerio, Pandolfo; seconda Bertuzzi e Sponza.

Alle 22,15 iniziarono i decolli col solito lumino a fondo pista. Pandolfo incappò in una buca e danneggio il carrello per cui dovette fermarsi.

Gli altri quattro si avviarono sulla rotta ormai nota di Orvieto-Viterbo-Civitavecchia-Tirreno-conversione su Anzio.

Sponza fu l'ultimo a decollare; non avendo potuto tenere il contatto con Bertuzzi, raggiunse Faggioni e divenne suo gregario.

Il volo sul mare fu, come al solito, a quota bassissima: i piloti s'erano ormai bene allenati.

Il primo a giungere in zona fu Bertuzzi, che sgancia contro una nave da 5.000 tonn. e potè filare via veloce.

Qualche minuto dopo arrivarono insieme Faggioni, Valerio e Sponza quando ormai l'allarme era generale, i riflettori pettinavano il cielo e i caccia notturni si trovavano in volo.

I tre aerei si aprirono per cercare ciascuno il suo bersaglio, investiti dal violento e preciso fuoco contraereo navale e terrestre.

Si sa che Valerio si buttò con estrema decisione dentro il cerchio di fuoco e ripete più volte l'attacco prima di sganciare il siluro.

Conosciamo tutti i particolari dell'azione di Sponza dalle testimonianze dell'equipaggio.

Di Faggioni sappiamo solo che scomparve, e insieme con lui il secondo pilota Gilardi, il motorista Scaramucci, il marconista Pianticelli, l'armiere Gianni.

A Lonate arrivò un unico aereo, quello di Bertuzzi che, dopo aver superato una vasta zona temporalesca, atterrò con l'aiuto del gonio campale.

L'aereo di Valerio, forse danneggiato durante l'azione, superati gli Appennini sulla via del ritorno incappò nella bufera e si schianto sulle colline presso Medesano (Salsomaggiore); il secondo pilota Jasinski, che era riuscito a buttarsi col paracadute da bassa quota, si salvava rompendosi una gamba.

Il Ten. Copello disse che sul mare di Anzio erano stati recuperati il berretto e la borsa di carteggio di Faggioni.

 

Mio nonno era a bordo di quell'aereo.. ogni volta che mi racconta le sue avventure e arriva a questo punto gli sale un groppo in gola..

 

Se qualcuno di voi ha qualche foto oppure conosce qualche persona alla quale posso rivolgermi fatemi sapere, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...