Jump to content

come uso i trim?


francogarofoli

Recommended Posts

Ho un problema... forse più di uno xD.

Il mio aereo si inclina verso destra da solo e punta verso il basso... come posso fare per aggiustare la rotta e mantenerla? Ho provato a usare i trim ma probabilmente nella maniera errata.

Come si usano? In che modo? Qual è la procedura esatta per mantenimento di rotta e quota?

Vi ringrazzio anticipatamente per una vostra risposta... Saluti di volo da un principiante

Link to comment
Share on other sites

Ciao, andiamo con ordine...

Prima cosa prova a ricalibrare il joystick e vedere cosa succede.

Seconda cosa: per utilizzare i trim sapendo quello che si fa e perchè succede, occorrerebbe avere un paio di nozioni di base sulla relazione che esiste tra portanza, velocità ed angolo di incidenza... non so come sei messo su queste cose. In Lock On gli aerei russi devono essere trimmati molto di più di quelli americani. Se vuoi provare empiricamente il trim sul timone di profondità (sul timone verticale non si usa mai in lock on, nella realtà si) devimetterti in volo livellato e a velocità costante, senza autopilota inserito, e agire poco alla volta sul tasto del trim (che al momento non so quale sia, io ce l'ho sul joystick). Vedrai che l'aereo cabra e picchia leggermente, come se agissi sulla cloche. Il trim infatti non è altro che un'aletta mobile compensatrice che permette all'aereo di mantenere l'assetto voluto dal pilota senza esercitare sforzi sulla cloche. Però qua si va nel tecnico, come ti dicevo prima.

Terza cosa: esiste una modalità autopilota che consente di "boccare" la velocità al valore desiderato, premendo "J"; esiste una modalità di autopilota che consente di "bloccare" l'altitudine al valore desiderato, premendo "H".

Per capire a fondo il perchè si utilizza il trim, cerca su Internet "portanza" e leggi un po'. Una volta che avrai ben chiaro la relazione che esiste tra portanza, velocità ed angolo di incidenza vedrai che l'uso del trim ti verrà automatico.

Scusa la lunghezza ma hai toccato un argomento non proprio facile da spiegare in due righe.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...