Vai al contenuto

Usa: tagli del Senato alla difesa potrebbero far salire la disoccupazione. Su programma aereo F-35 risponde Lockheed Martin


matteo16

Messaggi raccomandati

16/09/2011

 

Washington, Stati Uniti - Produrre massimo 32 unità all'anno

 

(WAPA) - Il segretario alla difesa statunitense Leon Panetta ha dichiarato che i tagli alla difesa che il Congresso potrebbe approvare comporterebbero la crescita di un punto della percentuale dei disoccupati negli Stati Uniti, che attualmente si attesta intorno al 9,1%.

 

La denuncia di Panetta arriva in un momento in cui il Pentagono deve attuare un taglio delle spese di 400 miliardi nel prossimo decennio ed è stata appena creata una super-commissione per la riduzione del deficit, ma se i membri non dovessero raggiungere un consenso entro il 23 novembre o se il piano fosse bocciato dal Congresso, scatterebbe automaticamente un taglio delle spese di 1,2 trilioni di dollari, di cui la metà a danno della difesa.

 

"Romperemmo la fiducia con gli uomini in divisa che ci servono. In tempo di guerra ciò è inaccettabile", avrebbe commentato Panetta. La diminuzione dei posti di lavoro andrebbe a colpire il settore governativo, quello militare e quello privato.

 

E' di ieri la notizia secondo cui si vorrebbero togliere 695 milioni di dollari al programma F-35 (vedi AVIONEWS), cui Lockheed Martin ha risposto: "Riconosciamo che ci sono sfide difficili nella programmazione del budget; continueremo a confrontarci con i nostri clienti per trovare soluzioni per sostenere la sicurezza e l'economia nazionali. E' prematuro rilasciare commenti sugli specifici programmi prima della deposizione della legge".

 

(Avionews)

 

Link

 

da aggiungere anche la notizia del giorno prima

 

Stati Uniti: il Senato vorrebbe limitare il programma F-35

 

Washington, Stati Uniti - Produrre massimo 32 unità all'anno

 

 

(WAPA) - Indiscrezioni indicano che la commissione del Senato statunitense per il bilancio della difesa dell'anno fiscale 2012 vorrebbe proporre un blocco nella produzione degli aerei militari F-35 al numero di 32 unità all'anno fino al 2013; la commissione vorrebbe inoltre disporre per la riduzione di 695 milioni di dollari nel programma F-35.

 

Il senatore democratico Daniel Inouye, presidente della sotto-commissione della difesa per gli stanziamenti, ha dichiarato che così facendo saranno limitate le spese per gli anni futuri, soprattutto per quanto riguarda i possibili problemi che scaturiranno dai test, ed ha sottolineato che il programma F-35 sta spendendo troppi soldi per gli approvvigionamenti.

 

Alcuni esponenti del Senato hanno però espresso perplessità sulla proposta, che dovrà passare ora all'intera commissione e poi alla Camera, adducendo la possibilità che una scarsa quantità di ordini potrebbe risultare in costi aggiuntivi; già nel 2010 e 2011 il programma F-35 ha realizzato 32 unità, malgrado la richiesta del dipartimento della difesa di produrre 43 aerei per il 2011: di questi uno sarà destinato all'Inghilterra e un altro ai Paesi Bassi.

 

(Avionews)

 

Link

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...