Vai al contenuto

Dornier 217 E-5 italeri 1/72


marcopolo77

Messaggi raccomandati

Come anticipato nelle mia presentazione, questo è praticamente il mio primo lavoro.

dornier217002.th.jpg

 

Data la mia inesperienza non ho modificato il kit, lasciandolo con i suoi difettini, e non mi spingerò nei dettagli.

Cerco soltanto di rendere bene l'idea dellla mimetica:

dornier217001.th.jpg

 

Che ne pensate?

 

Grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco soltanto di rendere bene l'idea dellla mimetica

 

Direi che ci sei riuscito! :okok: La colorazione è precisa e dalle foto si riescono a vedere anche degli "accenni" d'invecchiamento ;) . L'unico difetto è l'effetto "silvering" delle decals che si nota soprattutto nella prima foto. Hai usato il lucido prima di posare le decals? :huh: Se si quale?

Modificato da oberst-krieger
Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Ho steso del semilucido della italeri dopo aver applicato le decals per cercare di uniformare tutto, ma non mi è riuscito benissimo e mi sa che andava fatto l'inverso... :angry:

Per quanto riguarda la mimetica ho usato gli acrilici della italeri, aggiungendo un 20% di giallo agli RLM 70 e 71, come suggerito in rete, per ottenere la corretta mimetica "marina", RLM 72 e 73.

L'invecchiamento in parte è voluto e in parte no :P : mi spiego: ho evidenziato le pannellature con lavaggio seppia; ma per il fatto di aver lavorato a pennello, ho creato involontariamente per imperizia delle irregolari parti più sbiadite, che danno un ottimo effetto da fine carriera!

Prossimamente completerò colorazione della parte inferiore e applicherò semicarrelli e armamento, che sono in fase di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'incoraggiamento!

Effettivamente sto andando oltre le mie aspettative iniziali.

Poi quando la mia famiglia tornerà dal mare, il mio bambino lo sistemerà definitivemente, meglio di una squadriglia di Spitfire! :asd:

 

penso che le pubblicità di imageshack stanno romp...

a parte le pubblicità di internet, come primo lavoro non c'è male :okok:

più che il semilucido prima delle decals dovresti passare il lucido, indifferentemente dalla finitura finale che ci sara.

 

complimenti.

Modificato da bs_yamato
Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Ho steso del semilucido della italeri dopo aver applicato le decals per cercare di uniformare tutto, ma non mi è riuscito benissimo e mi sa che andava fatto l'inverso...

 

Si, si dovrebbe procedere al contrario! Si fa prima una passata abbondante di lucido, appena verniciato e prima di posare le decals, poi si procede alla posa e ad eventuali lavaggi che comportano una "finitura" lucida, come quelli con i colori ad olio, e infine si "sigilla" tutto con un'altra -o altre due- passate di lucido. La prima passata, quella che fa da "sfondo", è la più importante, perchè sarà il suo contrasto con la pellicola trasparente delle decals a determinare il silvering, così che più è lucido lo sfondo e meno risalteranno le decals. Le passate successive servono solo a "uniformare", come hai detto tu, ma una volta emerso il silvering è inutile insistere, sarebbe come piangere sul latte versato :P . Comunque ci sono molti consigli sul forum riguardo questi argomenti, basta cercare, o chiedere, così da prevenire pasticci :P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...