Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Vi scrivo perchè avrei bisogno del vostro aiuto o consiglio per sviluppare la tesina che presenterò alla maturità...Ho già alcune idee per la testa ed ho steso un paio di proggettini ma non riesco a decidermi su quale tema portare a vanti e sono molto condizionato dal giudizio altrui.

I temi prescelti spaziavano dalla vela, all'architettura, dal progresso al capitalismo per finire nel "classico" tema della guerra.

Dopo aver scartato le più bizzarre o meno collegabili mi sono rimaste sotto mano queste.

Vela (imbarcazione)

Guerra

Capitalismo

E' chiaro che il mio terrore principale è quello di risultare banale o al contrario troppo originale. Per questo starei accantonando la vela (anche se collegabilissima) per trattare degli altri due titoli.

A voi rivolgo la seguente domanda: Come posso trattare la guerra senza cadere nella banalità? Sia chiaro: se non sono qui a parlare di geopolitica, assetti militari, conflitti mi si prende regolarmente o per imperialista o per guerrafondaio o per rincoglionito che dovrebbe piuttosto stare a vedersi il calcio alla tv.

Quindi come posso evitare di far cadere, nelle suddette interpretazioni, gli esaminatori? Non voglio che si annoino, che perdano interesse, che scalzino ben prima dei 5 minuti previsti la mia tesina. Anzi maggiormente li interesso più sarei ancorato a quei temi dove sarei un pò più "ferrato".

Se vi interessa potrò postare lo schemino preparatorio.

Un aiutino?

Modificato da wingrove