Jump to content
Sign in to follow this  
sorciverdi58

Insolita operazione in Mauritania.

Recommended Posts

Fonte: ADNKRONOS.

L'aviazione militare mauritana è stata impegnata oggi in un'insolita operazione. Per oltre cinque ore, gli aerei dell'esercito hanno sorvolato vaste aree del Paese, non per monitorare i movimenti di qualche banda criminale, bensì per spargere tonnellate di sementi. Questo nel quadro degli sforzi intrapresi dalle autorità di Nouakchott per fermare il deserto che avanza inesorabilmente, come riferisce l'agenzia di stampa locale indipendente 'Al-Akhbar'.

 

 

Questa operazione di 'semina aerea', che si svolge in questa stagione già da vari anni, ha interessato una superficie di ben 9.240 chilometri quadrati e ha privilegiato quelle aree della Mauritania che è più difficile raggiungere via terra, in particolare nelle regioni di Adrar, Trarza, Inchiri e la zona a nord della capitale Nouakchott.

 

 

Quanto alle specie vegetali seminate, si tratta soprattutto di alberi selezionati per la loro capacità di adattamento al clima delle aree interessate dal progetto, come ha spiegato il ministro con delega all'Ambiente e allo Sviluppo sostenibile, Ba Hassinou Hamadi.

 

 

Alcune settimane fa, le autorità mauritane avevano annunciato l'intenzione di piantare entro la fine dell'anno 200mila alberi per creare una 'cintura verde' attorno alla capitale, stretta tra l'oceano da un lato e il deserto dall'altro. Un programma questo che si inscrive nel quadro del più ampio progetto della 'Grande Muraglia Verde', inaugurato nel 2005 dall'Unione africana allo scopo di creare una barriera arborea lunga 7.000 chilometri e larga 15, che si estenderà dal Senegal a Gibuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...