Jump to content
Sign in to follow this  
Sky Knight

Area 88

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho scoperto da qualche tempo "Area 88", una serie risalente agli anni '80. Ne esistono tre versioni lievemente differenti l'una dall'altra: il manga (fumetto) originale, i tre OAV (cioè macro episodi realizzati per il mercato home video) del 1985, e la serie anime (cartone animato) di 12 episodi del 2005. La trama è incentrata su Shin Kazama, un giovane pilota giapponese (guardacaso B-) ) che si ritrova suo malgrado nella base aerea chiamata Area 88 a combattere come pilota mercenario per conto del fittizio stato mediorientale di Aslan.

Per ora ho visto solo i primi due OAV, e li ho trovati molto appassionanti e ben realizzati, anche dal punto di vista prettamente aeronautico: gli aerei sono riprodotti fedelmente e anche il realismo dei combattimenti è buono, anche se ogni tanto c'è qualche errorino o qualche forzatura "da film". Molto bella, secondo me, la colonna sonora, in particolare il tema principale "How far to Paradise?". Insomma, consiglio a tutti di provare a vederli (anche se trovarli non è facilissimo).

Per quanto riguarda la serie nuova, non l'ho ancora vista ma dai video che ho trovato in giro mi sembra più scanzonata, meno drammatica e meno realistica rispetto alla serie vecchia. Ma questa è solo un impressione iniziale.

Dopo questa breve introduzione, vorrei sentire i pareri di chi ha visto questa serie e di chi decidesse di vederla dopo averl letto questo post...Spero che gradirete! :D