Jump to content
Sign in to follow this  
Sky Knight

Arti marziali ad uso Militare

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Ho aperto questa discussione per parlare dell'uso delle arti marziali in ambito militare. Facendo un po' di ricerche, ho visto che i diversi reparti scelgono di adattare ai loro scopi tecniche di combattimento corpo a corpo anche molto diverse tra loro. Da cosa dipende questo fenomeno? In fondo lo scopo è sempre quello di rendere i soldati in grado di battersi anche senza armi, e di eliminare l'avversario in modo letale e silenzioso, quindi perchè le tecniche di combattimento adottate sono diverse?

Detto questo, mi sapreste descrivere le discipline adottate dai diversi reparti? (intendo principalmente le Forze Speciali, vedi SEAL, SAS, Spetsnaz ecc.) Quali sono le più adatte ed utilizzate in ambito militare? Io ho trovato il Systema, una tecnica di combattimento russa creata proprio per i soldati e che unisce il classico corpo a corpo con mosse per disarmare l'avversario e l'uso di armi da fuoco. Mi ha colpito molto...Almeno, cercando su youtube qualche video ho visto delle mosse incredibili, poi non so se era effettivamente il Systema o no...

OK, aspetto le vostre risposte, mi raccomando siate esaurienti! :D

 

P.S. Ho inserito la discussione sotto "Esercito" perchè mi sembrava più opportuno, ma se volete spostatela pure.

Edited by Sky Knight

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è il Krav Maga israeliano ( per sentito dire), ma anche il kung fu stile Wing chun insegnato da Emin Boztepe ''Ha allenato anche molti corpi d’elite militari e della polizia, per esempio la squadra di recupero ostaggi (Hostage Rescue Team - HRT) dell’FBI ed il 4° Battaglione di ricognizione del corpo dei Marines degli U.S.A. (4th Recon Battalion – U.S. Marine Corps)'' e , in Italia, da Angelo Ferrari della pol.ga.i ( scuola di polizia) di Brescia , in quest'ultimo caso misto a molti elementi di ninjitsu( ebbene sì, sono di parte, ho praticato il Wing chun col maestro Ferrari)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...