Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
typhoon

Evasione fiscale in Italia

Messaggi consigliati

Qualche mese or sono sul Corriere della Sera lessi che in Italia ogni anno il fisco perde 300 miliardi di Euro in evasione fiscale, non so se vi rendete conto della cifra, sono 10 finanziarie! secondo me si dovrebbe rimettere mano a tutto il sistema fiscale, quello Americano per esempio mi sembra che sia più difficile da eludere e con pene severissime. Secondo me è anche una questione di cultura, quante persone per certi tipi di prestazione non richiedono la fattura perchè così spendono meno? moltissime! e magari non sanno che certe prestazioni come il dentista sono deducibili

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi typhoon, riferendoti all'evasione fiscale hai parlato di questione culturale e hai detto che il sistema americano prevede delle pene molto severe. Ora ti invito a lasciare per un attimo il discorso dell'evasione fiscale per spostarci ad un ambito più generale ma sempre riguardante l'economia. Mi sto riferendo a Bernard Madoff, l'uomo che è stato accusato di una delle più grandi frodi finanziarie di tutti i tempi e che, utilizzando un termine poco tecnico, ha 'rubato' ai suoi clienti circa 50 miliardi di dollari. Quest'uomo è stato condannato a 150 anni di carcere. Nel dicembre 2008, in Italia, Calisto Tanzi veniva condannato a 10 anni di carcere per il Crac Parmalat. "Il Crac Parmalat è stato il più grande scandalo di bancarotta fraudolenta e aggiotaggio perpetrato da una società privata in Europa".(fonte: Wikipedia.it)

 

Come pretendi che in Italia la gente paghi le tasse se poi sanno che nel caso che vengano scoperti non gli succederà praticamente niente?

 

Ormai in Italia siamo rimasti in una decina che paghiamo le tasse.... :thumbdown:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×