Jump to content

Riga, 500 bionde in piazza


Guest galland
 Share

Recommended Posts

Guest galland

Da "La Repubblica" di lunedì 1 giugno

 

cinquecento ragazze sfilano nella capitale della città anseatica: così "dimenticate la crisi"

RIGA, LA PARATA DELLE BIONDE "ALZIAMO IL MORALE DEI LETTONI"

 

MOSCA— Cinquecento magnifiche, sensuali, ragazze bionde in succinte mini color rosa e bianco che risaltavano gambe lunghissime e corpi mozzafiato hanno sfilato per le strade dell'anseatica Riga, la capitale lettone, sotto un sole abbagliante e un cielo che più azzurro non si poteva: quale migliore cornice naturale per una parata organizzata con il dichiarato scopo di «tirar su il morale della gente» più depressa d'Europa? La Lettonia è infatti sull'orlo della bancarotta, i suoi 2,3 milioni di abitanti vedono colare a picco l'economia (la recessione sarà alla fine dell'anno del 16,5 per cento, la peggiore dell'Ue), la disoccupazione ha raggiunto 11,14 per cento.

A metà marzo, è apparsa ma petizione online, con più di mille firme: «Caro Roman Abramovich, la popolazione lettone è laboriosa, la terra è incontaminata e c'è molto spazio dove ormeggiare il suo yacht», quindi, per favore, smettiamola con le illusioni di grandezza, piantiamola di vantarci d'essere «la tigre del Baltico», affidiamoci all'oligarca russo padrone del Chelsea e di tantissimi altri lucrosi business. Certo, una provocazione. Ma poi mica così tanto.

E allora, consoliamoci sognando, devono essersi detto le autorità di Riga che hannoapprovato la «Settimana delle Bionde» con parata finale, dopo balli, sfilate dimoda, torneo di golf e concorso di disegno per bambini. «Abbiamo voluto portare energie ed emozioni; positive, tanta allegria e spensieratezza», hanno dichiarato le starlette ai microfoni delle tv. «non siamo delle stupide oche, siamo belle e vogliamo sfruttare la nostra avvenenza per una giusta causa». Ieri, per esempio, si trattava di raccogliere fondi afavore dei bimbi handicappati per acquistare un campo giochi.

 

 

Non rimane che sperare che l'iniziativa non costitisca un ulteriore imput al Presidente del Consiglio italiano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...