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Loiré e Loire, velivoli francesi


Guest walter

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Guest walter

in diverse occasioni mi sono imbattuto nella casa costruttrice francese Loirè; in alcuni articoli però ho trovato anche Loire. Domanda: si trattava della stessa casa, e quindi di un errore di stampa, oppure esisteva anche la società Loire?

graxie

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Guest intruder

Ateliers et Chantiers de la Loire... significa Loira, per la cronaca. Come il fiume. Fabbricava idro, se ben ricordo, e mi pare non sia attiva da un sacco di anni.

 

 

Questo è un loro modello, il Loire-Nieuport L.N.40, del 1938:

 

loire_ln-40-s.gif

 

 

Qui trovi altri modelli: http://www.aviastar.org/air/france/a_loire.html

 

http://www.aviastar.org/air/france/a_loire-nieuport.html

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Loire-Nieuport

 

La cosa incredibile è che non sembra avere lasciato grosse tracce, in giro per l'web.

Edited by intruder
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Guest walter

scusa intruder ho fatto un errore: la differenza è tra LIORé (e non Loiré) e LOIRE....

 

:helpsmile:

entrando nei particolari, il velivolo commerciale SE-200 da impiegare sulla rotta Parigi-New York, progettato alla fine degli anni Trenta, era realizzato dalla società LIORè (nome completo: Lioré et Olivier) oppure dalla Loire (nome completo: Ateliers et Chantiers de la Loire)?

 

grazie mille

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Guest intruder

Wiki

 

The Sud-Est SE.200 Amphitrite (named for a Greek sea goddess) was a flying boat airliner built in France in the late 1930s,originally developed as the Lioré et Olivier LeO H-47 before the nationalisation of the French aircraft industry. It was a large, six-engine design with a high-set cantilever monoplane wing, and twin tails. It was developed in response to a French air ministry specification of 1936 for a transatlantic airliner for Air France with a range of 6,000 km (3,750 miles) and capacity for 20 passengers and 500 kg (227 lb) of cargo. Designs were submitted by Latécoère, Lioré et Olivier and by Potez-CAMS as the Laté 631, LeO H.49 and the Potez-CAMS 161 respectively, and examples of all designs were approved for construction. A large mock-up, resting on simulated water, was displayed at the 1938 Salon de l'Aéronautique.

 

 

Airwar.ru

 

Testo in russo, scusa, ma non ho voglia di tradurlo. Ha tante foto, come quella sotto, e una scheda tecnica che dovrebbe comunque essere comprensibile.

 

 

se200-1.jpg

Edited by intruder
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Guest walter

allora punto su Lioré et Olivier ... non preoccuparti per la traduzione mi interessa solo la casa costruttrice

grazie mille

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