Jump to content
Sign in to follow this  
Guest walter

Loiré e Loire, velivoli francesi

Recommended Posts

Guest walter

in diverse occasioni mi sono imbattuto nella casa costruttrice francese Loirè; in alcuni articoli però ho trovato anche Loire. Domanda: si trattava della stessa casa, e quindi di un errore di stampa, oppure esisteva anche la società Loire?

graxie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

Ateliers et Chantiers de la Loire... significa Loira, per la cronaca. Come il fiume. Fabbricava idro, se ben ricordo, e mi pare non sia attiva da un sacco di anni.

 

 

Questo è un loro modello, il Loire-Nieuport L.N.40, del 1938:

 

loire_ln-40-s.gif

 

 

Qui trovi altri modelli: http://www.aviastar.org/air/france/a_loire.html

 

http://www.aviastar.org/air/france/a_loire-nieuport.html

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Loire-Nieuport

 

La cosa incredibile è che non sembra avere lasciato grosse tracce, in giro per l'web.

Edited by intruder

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest walter

scusa intruder ho fatto un errore: la differenza è tra LIORé (e non Loiré) e LOIRE....

 

:helpsmile:

entrando nei particolari, il velivolo commerciale SE-200 da impiegare sulla rotta Parigi-New York, progettato alla fine degli anni Trenta, era realizzato dalla società LIORè (nome completo: Lioré et Olivier) oppure dalla Loire (nome completo: Ateliers et Chantiers de la Loire)?

 

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

Wiki

 

The Sud-Est SE.200 Amphitrite (named for a Greek sea goddess) was a flying boat airliner built in France in the late 1930s,originally developed as the Lioré et Olivier LeO H-47 before the nationalisation of the French aircraft industry. It was a large, six-engine design with a high-set cantilever monoplane wing, and twin tails. It was developed in response to a French air ministry specification of 1936 for a transatlantic airliner for Air France with a range of 6,000 km (3,750 miles) and capacity for 20 passengers and 500 kg (227 lb) of cargo. Designs were submitted by Latécoère, Lioré et Olivier and by Potez-CAMS as the Laté 631, LeO H.49 and the Potez-CAMS 161 respectively, and examples of all designs were approved for construction. A large mock-up, resting on simulated water, was displayed at the 1938 Salon de l'Aéronautique.

 

 

Airwar.ru

 

Testo in russo, scusa, ma non ho voglia di tradurlo. Ha tante foto, come quella sotto, e una scheda tecnica che dovrebbe comunque essere comprensibile.

 

 

se200-1.jpg

Edited by intruder

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest walter

allora punto su Lioré et Olivier ... non preoccuparti per la traduzione mi interessa solo la casa costruttrice

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...