Jump to content
Sign in to follow this  
Guest intruder

MBDA Milan

Recommended Posts

Guest intruder

L’11 marzo 2009, il Sudafrica ha notificato a MBDA un nuovo contratto per la fornitura di postazioni di lancio e simulatori MILAN ADT. Questo contratto, del valore di 10.7 milioni di euro, comprende la fornitura di 13 nuove postazioni di lancio MILAN ADT, il retrofit di altre 13 precedentemente consegnate tramite l’integrazione di visori infrarossi, nonché la fornitura di quattro simulatori di tiro.

 

Il Sudafrica è diventato il primo cliente export del MILAN ADT nel 2006, quando ha firmato con MBDA il primo contratto di produzione di serie di questo sistema. Il primo lotto è stato consegnato all’inizio del 2008. La soddisfazione totale del cliente, al termine della valutazione operativa del sistema, ha permesso di stipulare questo secondo contratto per il MILAN ADT.

 

 

milan.jpg

 

 

 

Sviluppato da MBDA Francia e Germania, il MILAN è un missile anticarro a medio raggio, trasportabile a spalla e di semplice utilizzo. La sua tecnologia di guida di tipo SACLOS (Semi-Active Command to Line Of Sight) permette all’operatore di controllare il missile durante il suo volo, cosa particolarmente conveniente negli attuali complessi scenari d’operazioni di combattimento. Sin dalla sua prima versione del 1972, il MILAN è stato prodotto in più di 360.000 esemplari. Già provato in combattimento, il MILAN è in servizio in più di 40 paesi nel mondo.

 

MBDA è l’unico gruppo in grado di progettare e produrre missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future, delle tre forze armate (esercito, marina ed aeronautica). In totale, il gruppo propone una gamma di 45 programmi di sistemi missilistici e contromisure in servizio attivo, con più di 15 nuovi progetti in fase di sviluppo. Grazie agli impianti industriali dislocati in quattro paesi europei e negli Stati Uniti, MBDA realizza un fatturato anno di 2.7 miliardi di euro e dispone di un portafoglio d’ordini di 11.9 miliardi di euro.

 

www.difesanews.it

Edited by intruder

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...