Jump to content

Scienziato robot fa scoperta scientifica


Guest intruder

Recommended Posts

Guest intruder

Robot intelligente fa scoperte da solo

 

Arriva il robot scienziato, che un giorno potrebbe lavorare nei laboratori fianco a fianco con ricercatori in carne e ossa. Adam è un prototipo, un sistema computerizzato in grado di fare scoperte autonomamente, secondo l’equipe britannica che lo ha messo a punto e testato. La ricerca, finanziata dal Biotechnology and Biological Sciences Research Council (Bbsrc), è pubblicata su Science.

 

Adam, programmato da esperti delle università di Aberystwyth e Cambridge, è riuscito a scoprire dati scientifici nuovi, seppure semplici, sul genoma del lievito Saccharomyces cerevisiae, un organismo che gli scienziati utilizzano come modello per studiare forme di vita più complesse. L’equipe ha poi verificato e confermato che le ipotesi scientifiche di Adam erano nuove e corrette. «Per questo tipo di studi - spiega Ross King, uno dei coordinatori dello studio - è necessario che i dati degli esperimenti vengano registrati nei minimi dettagli: un’operazione difficile per gli scienziati in carne e ossa, non per i robot».

 

Adam, che ha superato il test a pieni voti, è ancora un prototipo. Ma gli esperti britannici credono che la loro nuova creatura, Eve (Eva, anche lei con un nome biblico come Adamo), rappresenti una grossa promessa nella ricerca per mettere a punto nuovi farmaci contro la malaria e la schistosomiasi, causata da un particolare parassita diffuso ai Tropici.

 

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...43&sezione=

Edited by intruder
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...