Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, mi piacerebbe molto giocare a football americano, per ora gioco con gli amici nel ruolo di quarterback, i miei amici dicono che tiro bene la palla m purtoppo sono piccolo, sono alto 1,73 peso 63kg, sono molto veloce ma credo che come wide reciever mi massacrerebbero, voi credete che potrei entrare in qualche squadra????

Inviato

Premessa: non so quasi niente di football americano.

Ho un amico che sarà alto 1.53 che gioca a rugby (che, se non mi sbaglio, è molto simile al Football americano) molto bene. Il tuo problema è il peso, sei molto leggero e ti "spazzerebbero" via :( . E credo che perdere un utente sia un duro colpo per tutti noi :pianto: .

Comunque secondo me con qualche chiletto in più potresti entrare in una squadra :okok: .

Snake

Inviato

e ma qualche chiletto per me vuol dire ciccia ora sono al peso ideale per un pilota +o- non voglio ingrassare, conoscete qualche squadra vicino a como, e potete darmi un sito dove si spiegano i ruoli e le regole

grazie mille a tutti

Inviato

Sai, dipende da quanti anni hai, comunque l'importante è che sai mantenerti in piedi quando ti spingono e devi imparare a spingere.

Se mi dici la tu età fore ti posso dare una mano ciao

Inviato

Io ho parecchi amici che giocano a football qui a roma...e 2-3 di bergamo! Si divertono... :D Per il peso credo che sia un problema fino a un certo punto...ho un mio amico che e' uno stecchino,sara' alto 1.78 e pesera' al massimo 55 e non pare avere grossi problemi (ingoro il suo ruolo). Il problema al massimo potrebbe essere l'inserimento nella squadra...essendo nuovo avrai compagni gia' belli "cazzuti" :asd: a 17 anni...fammi sapere :D

Inviato (modificato)
ehm in che senso "belli cazzuti"?

Anche io sono di Roma, e se non mi sbaglio "belli cazzuti" vuol'dire che sono già molto bravi :rotfl: .

Snake

Modificato da Snake
Ospite Andrea29
Inviato (modificato)

per snake:il rugby è completamente diverso dal football americano

per hb:nel ruolo di qb potresti andare bene(con un pò di allenamento)perchè comumquenon avrai grossi scontri con gli avversari anche se per me il ruolo più adatto a te è il wr sei piccolo e veloce un pò di allenamento nella presa e sei apposto(per giocare seriamente con i tuoi amici o entrare in una squadra come principiante)

ma con i tuoi amici giochi in un campo da football?

bhe ragazzi se non ci sono squadre a Como figuriamoci dove abito io!!

é uno sport che mi è sempre piaciuto e a parer mio potrei essere una buona guardia o un rb(anche se è più difficile)

sono alto 1,91 e peso 98 kg anche se non è questo quello che conta

ciao andrea

Modificato da Andrea29
Inviato

Scusate l'ignoranza :blushing::oops: .

Snake

Ospite Andrea29
Inviato

non c'era bisogno che tu ti scusassi avevi specificato di non conoscere le regole :):)

Inviato

per hb:nel ruolo di qb potresti andare bene(con un pò di allenamento)perchè comumquenon avrai grossi scontri con gli avversari anche se per me il ruolo più adatto a te è il wr sei piccolo e veloce un pò di allenamento nella presa e sei apposto(per giocare seriamente con i tuoi amici o entrare in una squadra come principiante)

ma con i tuoi amici giochi in un campo da football?

bhe ragazzi se non ci sono squadre a Como figuriamoci dove abito io!!

é uno sport che mi è sempre piaciuto e a parer mio potrei essere una buona guardia o un rb(anche se è più difficile)

sono alto 1,91 e peso 98 kg anche se non è questo quello che conta

ciao andrea

Noi giochiamo nei campi da calcio, ci divertiamo. forse ho trovato una squadra oggi! i lugano seagulls, speriamo

Inviato

guarda, mio padre faceva football americano a milano... ti dico solo che uno come te, veloce e snello, andrebbe benissimo nel ruolo del "running back" credo.. cmq quello che prende la palla e corre come un disperato :D

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a Tutti,

scusate se mi intrometto; sono un appassionato di football americano prima di essere il genitore di un giocatore e dirigente della Società in cui gioca, per la precisione i Titans Romagna (www.titans.it).

Vorrei rispondere, anche se un po' in ritardo, in modo particolare a HB.

La cosa più importante è la passione, poi viene il resto! Il football Americano è uno sport che richiede una grande disciplina e forse per questo che i tanti che si avvicinano poi lo abbandonano; è uno sport dove si danno e si pigliano "tramvate" che agli occhi dei più sembrano deleterie ma siccome alla base di tutto c'è una preparazione seria ed adeguata, colpi, voli, ammucchiate e botte, vengono assorbiti in pochi attimi. Questo "cappello" l'ho voluto fare non per impressionarti, ma semplicemante per metterti al corrente che occorre tanto sacrificio che al 90% viene ripagato dalle forti emozioni che suscita.

E veniamo al te: i tuoi anni, la tua altezza ed il tuo peso non compromettono assolutamente di trovare uno spazio adeguato all'interno di un team. E' un luogo comune il pensare che i giocatori di football devono essere grandi e, sopratutto, grossi; la verità è che nel football (specialmente nel nostro) c'è posto e spazio per tutti: tu, ad esempio, ti vedi QB. Potrebbe essere! Poi magari cominci a giocare e il tuo coach ti mette a fare il ricevitore (WR), un ruolo altrettanto difficile perchè oltre a dover avere una grande velocità e agilità, bisogna avere due mani tipo "Uomo Ragno". Assolutamente non il running back (RB)! col peso che hai saresti spazzato via con un soffio... a meno che tu non decida di passare ore ed ore in palestra... e questo non è buono perchè snatureresti il tuo fisico (dico questo immaginando la tua conformazione). Ma a 17 anni hai un grande vantaggio, il vantaggio di trovare un ruolo che ti si addica e formarti con esso. Comunque vicino a te ci sono tante Società in grado di "crescerti" adeguatamente. Ti do alcuni siti dove potrai informarti: http://www.fidaf.org/ (è la Federazione Italiana di American Football), http://www.legafootball.com/ (è la Lega Nazionale di Serie A2 e Arena), http://www.ifleague.it/ (è la Lega Nazionale di A1, quella che gioca con gli Americani).

Spero di averti chiarito un po' le idee, e comunque sono a tua disposizione per altri e più approfonditi chiarimenti.

Ah! dimenticavo! domenica 1° febbraio su RAI 2 viene trasmesso in diretta il Super Bowl fra i Cardinals e gli Steelers... dacci un'occhiata...

Buon Football a tutti...

Giancarlo Spada

Titans Romagna

[email protected]