Vai al contenuto

massimilianoboccia3

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da massimilianoboccia3

  1. Ciao scusa; in effetti avevo letto qui https://defenseissiues.net/2013/05/04eurofighter-typhoon-analysis/che il typhoon usa gli s-ducts (oltre al diverter plates) per motivi di efficienza del motore in supersonico,oltre che per ridurre la rcs; ma gli F14 ed F15 sarbero più efficienti del typhoon o dell F22 in supersonico ? Sia typhoon che f22 sono cmq limitati a mach 2 . Quello che dici sulle prese d'aria con condotti dritti poi si scontrerebbere col famoso Blackbird, il primo aereo ad usare gli S-ducts e volava non a mach 1,5 ma ad oltre mach 2 per lunghi tratti fino ad oltre mach 3 ricordo esattamente ); credo inoltre che velocità oltre mach 1,8,a parte i consumi del carburante e l'usura da attrito della RAM, la continous turn rate peggiora sensibilmente;(f22 e typhhon sono aerodinamicamente ottimizzati per velocità di mach 1,5-mach1,6) vorrà dire che a Natale richiederò meglio al mio vicino che torna per le ferie e che è ingegnere alla BAE e mi aveva accennato questo concetto.

  2. I condotti ad S sono un modo efficiente di abbattere la riflessione radar enorme prodotta dalla parte frontale dei motori, ma non è che sia l’unico, come non è che in se i compositi siano sempre così incisivi.

    Per abbattere la RCS conta in primis la forma (si dice conti per il 70%) e i compositi possono dare un buon contributo, ma soprattutto se opportunamente studiati per essere RAM (e questo è al momento stato fatto sistematicamente solo sull’F-35). Da questo punto di vista (e cioè dalla superficie complessiva esterna fatta di pannelli in composito) il Pak Fa non è molto diverso da altri suoi contemporanei occidentali.

     

    Quanto ai motori, pur non essendoci i condotti ad S nel T-50, ciononostante la soluzione definitiva (oggi non del tutto o per niente applicata) sarà presumibilmente simile a quella prevista per F-18E, X-32 e proposta per il Silent Eagle e cioè delle palette statoriche guida flusso piazzate davanti al primo stadio del motore, che di fatto realizzano in piccolo i condotti ad S.

    I compositi saranno presumibilmente da usarsi qui e in tutto il condotto delle prese d’aria, oltre magari nel primo stadio del motore e anche per rendere decente la parte posteriore esterna che al momento non sembra avere una grande cura realizzativa.

     

    Credo che tutta la parte posteriore (di fatto la meno azzeccata ma anche più “provvisoria” del velivolo) subirà una modifica strutturale per andar dietro ai nuovi motori, che si suppone avranno anche degli ugelli un po’ meno visibili sia nel campo IR che radar.

    Coi motori vecchi probabilmente non si sono scostati molto da quanto presente nella famiglia del Flanker, dove la gondola calza come un guanto sul motore e l’aerodinamica vien prima della stealthness.

    In futuro la stealthness verrà potenziata, ma era chiaro fin da principio che la strada russa non fosse quella di considerarla prioritaria rispetto ad altri aspetti.

    Ogg è certo tardi per fare miracoli che non siano quanto inizialmente ottenibile da quella impostazione.

     

    Ciao si grazie; in effetti mi ero dimenticato che il pak-fa utilizza le palette di blocco come sul F18; in effetti però mi riguardavo gli air intakes dell f18, e sono piccolissimi anche paragonati a quelli del typhoon ,per non parlare di quelle gigantesche del PAk FA; in effetti però leggo che gli S-ducts sono insostibuibili anche nell funzione di ridurre la velocità dell'aria in supersonico, cioè almeno fino a mach 2, fattore indispensabile per garantire una efficienza decente in supersonico; e qui non mi riferisco tanto all F35, che credo combatterà poco in supersonico, almeno con l'attuale motore, ma oltre all' F22 agli stessi typhoon e Raphale; i russi avranno tenuto presente questo fattore quando hanno disegnato il pAk-FA ? E se volessero applicarli, devono ridisegnarlo da capo assieme al nuovo motore?

  3. https://rbth.com/defence/2016/11/25/new-engine-being-designed-for-5th-generation-russian-fighter-aircraft_651123

     

    I russi dicono che col corrente motore il pak-fa ha una rcs elevata e sperano di ridurla col nuovo motore che farà uso di compositi...

    La cosa non mi quadra: i compositi aiutano a ridurre rcs generale se incorporati in percentaule elevata nella massa dell'aereo, come fanno gli eurocanards ed in particolare il typhonn, ma senza nascondere gli air intakes tipo S-ducts non credo si possano avere riduzioni significative nella rcs solo apllicando più ram ai bordi delle prese d'aria...Mi sbaglio? ...Dopotutto gli air intakes del pak fa sono anche enormi e ben distanziati, la qual cosa non aiuta...Non capisco...Di nuovo sappiamo solo che le autorità militari russe definiscono il pak-fa come "very noticable on radar screens....Recentemente ho visto foto dei prototipi con gli air intakes completamente oscurati con photoshop...Che abbiano letto i commenti sugli S-ducts?

×
×
  • Crea Nuovo...