Vai al contenuto

massimilianoboccia3

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di massimilianoboccia3

  1. Ciao scusa; in effetti avevo letto qui https://defenseissiues.net/2013/05/04eurofighter-typhoon-analysis/che il typhoon usa gli s-ducts (oltre al diverter plates) per motivi di efficienza del motore in supersonico,oltre che per ridurre la rcs; ma gli F14 ed F15 sarbero più efficienti del typhoon o dell F22 in supersonico ? Sia typhoon che f22 sono cmq limitati a mach 2 . Quello che dici sulle prese d'aria con condotti dritti poi si scontrerebbere col famoso Blackbird, il primo aereo ad usare gli S-ducts e volava non a mach 1,5 ma ad oltre mach 2 per lunghi tratti fino ad oltre mach 3 ricordo esattamente ); credo inoltre che velocità oltre mach 1,8,a parte i consumi del carburante e l'usura da attrito della RAM, la continous turn rate peggiora sensibilmente;(f22 e typhhon sono aerodinamicamente ottimizzati per velocità di mach 1,5-mach1,6) vorrà dire che a Natale richiederò meglio al mio vicino che torna per le ferie e che è ingegnere alla BAE e mi aveva accennato questo concetto.
  2. Ciao si grazie; in effetti mi ero dimenticato che il pak-fa utilizza le palette di blocco come sul F18; in effetti però mi riguardavo gli air intakes dell f18, e sono piccolissimi anche paragonati a quelli del typhoon ,per non parlare di quelle gigantesche del PAk FA; in effetti però leggo che gli S-ducts sono insostibuibili anche nell funzione di ridurre la velocità dell'aria in supersonico, cioè almeno fino a mach 2, fattore indispensabile per garantire una efficienza decente in supersonico; e qui non mi riferisco tanto all F35, che credo combatterà poco in supersonico, almeno con l'attuale motore, ma oltre all' F22 agli stessi typhoon e Raphale; i russi avranno tenuto presente questo fattore quando hanno disegnato il pAk-FA ? E se volessero applicarli, devono ridisegnarlo da capo assieme al nuovo motore?
  3. https://rbth.com/defence/2016/11/25/new-engine-being-designed-for-5th-generation-russian-fighter-aircraft_651123 I russi dicono che col corrente motore il pak-fa ha una rcs elevata e sperano di ridurla col nuovo motore che farà uso di compositi... La cosa non mi quadra: i compositi aiutano a ridurre rcs generale se incorporati in percentaule elevata nella massa dell'aereo, come fanno gli eurocanards ed in particolare il typhonn, ma senza nascondere gli air intakes tipo S-ducts non credo si possano avere riduzioni significative nella rcs solo apllicando più ram ai bordi delle prese d'aria...Mi sbaglio? ...Dopotutto gli air intakes del pak fa sono anche enormi e ben distanziati, la qual cosa non aiuta...Non capisco...Di nuovo sappiamo solo che le autorità militari russe definiscono il pak-fa come "very noticable on radar screens....Recentemente ho visto foto dei prototipi con gli air intakes completamente oscurati con photoshop...Che abbiano letto i commenti sugli S-ducts?
×
×
  • Crea Nuovo...