Vai al contenuto

Dyavel

Membri
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Dyavel

  1. Anche la turbina però è multi-fuel vero? Leggevo che può utilizzare sia benzina che diesel (oltre agli altri combustibili) che sono due carburanti molto diversi.
  2. Ah non lo sapevo. Questo grazie all'elevato rapporto di compressione nel cilindro? Però la cosa del fiammifero è vera perchè l'ho provata io stesso. In seguito ho provato con un cannello e solo dopo un po' di tempo si è accesa una piccola fiamma sulla superficie del combustibile.
  3. E non è neanche "semplice". Se ci immergi un fiammifero acceso non ha effetto, serve una fiamma (e forse un calore) più potente. Ma i Tedeschi avevano già i motori a ciclo diesel sui carri? Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
  4. Che problemi ci sono stati con i carri e la benzina? PS Se avessi saputo che quel post avrebbe creato così tanto mal contento non l'avrei mai scritto. Scusate.
  5. No, ma era così per dire...
  6. Anche secondo me su un carro è molto più importante lo scatto alla partenza e la ripresa che la velocità di punta. Comunque per me una soluzione elettrico-benzina non sarebbe da scartare. Il motore a benzina è comunque più leggero del diesel, vale anche sull'ibrido se la parte elettrica ha lo stesso peso. Magari si potrebbe anche optare per un benzina multi-fuel, potrebbe aumentare il peso con l'aggiunta di più serbatoi ma grazie l'ausilio di un motore elettrico si può diminuire il numero di cilindri, ad esempio optare per un v8 di grossa cilindrata. Il motore a benzina nello scatto alla partenza è migliore, poi con due turbocompressori come sul diesel e qualche altro espediente si aumentano la potenza e la coppia ai bassi regimi; in più c'è di mezzo il motore elettrico che sprigiona tutta la coppia subito e dà il suo contributo. Quest'ultimo andrà poi ricaricato tramite alternatori frenata rigenerativa. Ed è risaputo che gli Americani la benzina la pagano poco quindi... Potrei usare un progettino simile in un fumetto.
  7. Però il diesel non deve salire molto di giri per una coppia elevata; come hai detto parte basso, poi raggiunge il punto di picco di coppia (sulle auto moderne dovrebbe essere tra i 2000/2500 e i 4500/5000 rpm, sui camion che hanno motori più simili ai carriarmati intorno ai 1500 rpm quindi molto più in basso e con valori di coppia maggiori) e poi uscito dal range di coppia massima, a giri alti, il motore a gasolio è "morto". Hanno un limitatore di giri naturale che è il combustibile stesso. Non è mai stata provata una configurazione con propulsore ibrido benzina-elettrico o diesel-elettrico su veicoli del genere? Comunque grazie a tutti per le risposte!
  8. Ma da dove viene "preso" il moto da trasmettere ai cingoli? Il sistema di trasmissione sfrutta le giranti della turbina messe in rotazione dai gas di scarico e porta questo moto ai cingoli tramite albero motore?
  9. Io non lo so, come già detto non sono esperto. Ho solo letto su qualche sito del fatto che alcuni carri usano motori a turbina ma non erano riportati i modelli.
  10. Dyavel

    Turbina a Gas, motore Carroarmato

    Premetto che non sono esperto nel settore. Molti carriarmati moderni utilizzano come propulsore delle turbine a gas, sapreste spiegarmi (o in alternativa link dove se ne parla) come funziona questo tipo di motore su un carroarmato? Cambiano molto dalle turbine usate sui velivoli? Che combustibile viene utilizzato? In particolare ero interessato alla trasmissione, come viene trasmesso il moto ai cingoli? Come avviene il collegamento tra l'albero motore e la turbina a gas? Grazie.
  11. Dyavel

    Buongiorno

    Salve, sono un nuovo membro del forum. Non sono molto esperto di aerei e veicoli militari, ma ho deciso di iscrivermi perchè mi piacciono e ne sono molto interessato. Inoltre disegno fumetti, mi capita di dover disegnare qualche veicolo/velivolo militare e spero possiate aiutarmi a trovare i mezzi che poter usare come riferimento e a conoscerli a livello tecnico. Buona giornata
×
×
  • Crea Nuovo...