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aldoz

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  1. Ciao Vultur, scusa ma l'email che mi avvisava di un tuo nuovo intervento l'ho trovata nello spam, solo oggi. Grazie ancora per queste informazioni; per quanto riguarda il diedro delle ali, è un argomento che m'interessa molto proprio perchè in questi giorni sto cercando di simularlo. Per ora ancora grazie 1000!
  2. Per prima cosa non preoccuparti, so che non sei un progettista di SU-25 nessun problema, anzi, ti ripeto che le tue informazioni mi sono comunque utilissime. Beh diciamo che non sto cercando di copiare un SU-25. Sarebbe davvero una cosa troppo complessa cercare di ottenere la dinamica di volo corretta di un aereo di cui non dispongo di troppe informazioni indispensabili. L'aereo che sto simulando è un modello immaginario, che prende alcuni spunti dal SU-25 e dall' FA-18 più altri dettagli a mio piacimento. La cosa divertente è che sfruttando il motore fisico PhysX posso sbizzarrirmi nel cambiare forme, pesi, baricentri,angoli,portanze ecc cosi' da ottenere sempre una buona componente di realismo fisico e differenti risultati della dinamica di volo. Quindi sono ancora in fase di test di varie versioni di quest'aereo. Le informazioni da me richieste sono per verificare appunto se i cambiamenti di configurazione che applico al modello, rispecchiano (e quanto) la realtà.
  3. Grazie davvero Vultur! le tue risposte sono state davvero esaustive! vero oro. sopratutto considerando che le domande erano un po "strane". Ora mi rimetto al lavoro, spero tra non molto di poterti mostrare qualche risultato! Grazie ancora, ciao!
  4. Vultur, prima di tutto grazie per la risposta. Allora, permettimi qualche altra domandina: 1) ritieni che gli equilibratori siano deportanti. Ok, e cosa ne pensi degli stabilizzatori? Sono secondo te anch'essi deportanti? 2) il suo baricentro dovrebbe essere davanti al centro di pressione quindi è giusto se presuppongo che se corresse in pista senza mai cabrare (e per assurdo non avesse effetto la deportanza dei piani di coda), l'aereo tenderebbe teoricamente ad abassare il muso e schiacciare ulteriormente al suolo la ruota del carrello anteriore a causa dell'aumento della portanza delle ali? 3) Il diedro negativo delle ali, secondo te è indice di stabilità o instabilità in ambito di volo rettilineo e in volo in rollio? 4) il diedro positivo dei piani di coda invece? 5) Quando l'aereo picchia (durante la rotazione degli equilibratori) , gli equilibratori generano piu' o meno deportanza? E durante una cabrata (sempre solo durante la rotazione) Grazie! ps: Stupenda la foto..
  5. Ciao ragazzi, mi chiamo Aldo, sono appassionato di aeronautica e aerodinamica e sto programmando un simulatore di volo e sono nella fase di scelta del tipo di velivolo da simulare. Ho in mente di creare un aereo fittizio ispirandomi al Sukhoi Su-25 Frogfoot. Sapreste dirmi se tale velivolo (il Su25) è un velivolo a "stabilità statica convenzionale" o a "stabilità statica rilassata"? e inoltre, sapete fornirmi qualche link o semplicemente dirmi qual'e' la posizione del centro di gravità? In altre parole, vorrei sapere se i piani di coda del su25 sono deportanti o portanti e anche i suoi baricentri per quanto riguarda peso e portanza. Grazie!
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