Vai al contenuto

Kanon

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Kanon

  1. Scusate, ho appreso in questi giorni che il premier israeliano sarà a Cipro nei prossimi giorni, e in programma cè anche la richiesta di schierare dei caccia nella base aerea Andreas Papandreou nei pressi di Pafos.

     

    Sono comuni questi accordi fra stati? se si, a che scopo?

     

    Se ho capito bene è come se l'Italia chiedesse alla Grecia di utilizzare una sua base militare in territorio greco...

     

    Grazie per eventuali chiarimenti!!!

  2. Un motivo che può portare ad un intromissione nelle acque di Israele da parte della Turchia non cè, o almeno non riguarda i confini marittimi ma le ZEE, e come hai sottolineato questo è un divertente what if, con l' aggiunta di una curiosità da parte mia di avere un raffronto fra le due aviazioni.

    Però è sotto gli occhi di tutti che quaesta faccenda ha portato delle tensioni inattese nel mediterraneo orientale, la scoperta di 122 trilioni di piedi cubi di gas naturale non è cosa di poco conto e si capisce perchè la Turchia voglia avere la sua bella fetta nella torta che si vogliono dividere Israele e Cipro.

     

    La mia impressione è che la Turchia ultimamente stia alzando un pò troppo la voce; non riconoscimento del genocidio Armeno...libertà di stampa pressochè inesistente....episodio della freedom flottilla....invasione in Iraq per colpire il PKK e immancabile uccisione di civili...e ultimo ma più importante la questione di Cipro nord che a me sinceramente lascia basito...

     

    Se comunque la mia opinione non ti convince, prendila per semplice e divertente what if da fantascienza pura :)

     

    Perchè anche se non ho una buona opinione dell' attuale governo turco, devo ammettere che negli ultimi 10 anni hanno fatto passi da gigante a livello economico ponendosi come nazione di riferimento nell' area mediorientale.

    E quindi mi piacerebbe proprio avere un raffronto fra queste due potenze (aviazione in primis), che a mio pare è meno scontato di quanto si potrebbe pensare, ma sono appunto qua per chiederlo a voi :)

  3. Bè dai se Israele attacca pure per prima altro che saggiare la soglia di dolore dei turchi. :D

     

    Ma se appunto la Turchia prendesse l'iniziativa?

    Mi sembra che gli F-16 turchi sono block-50 per cui tutt' altro che obsoleti...dici che sarebbe facile per israele respingere un attacco turco combinato via aria e mare?

  4. è uno scenario totalmente inverosimile, visto che Cipro non è territorio israeliano, e quindi non ci sarebbe alcun motivo, per Tsahal, di intervenire in una repubblica autonoma.

     

    Il coinvolgimento di Israele nello sfruttamento (potenziale) dei giacimenti offshore di Cipro, oggetto di contenzioso fra la Turchia e il governo cipriota, e' esclusivamente dovuto alla presenza di imprese israeliane. L'oggetto militare è inesistente.

     

     

    Hai ragione per quanto riguarda Cipro, che al limite riguarda più l' UE...

    Ma sembrerebbe che il problema non è l'isola in sè, ma determinare i confini marittimi fra le tre nazioni, in quanto la Turchia non riconosce gli accordi presi fra Israele e Cipro.

    Ora, mi rendo perfettamente conto che è un ipotesi assolutamente inverosimile come hai ribadito (ed infatti passerò le mie vacanze estive a Cipro sud quest' estate :) )

     

    Ma....nel caso assurdo, che le navi turche entrassero nelle acque territoriali Israeliane, come si dovrebbe comportare Israele?

     

    Mi piacerebbe anche sapere le vostre opinioni su un confronto fra le due aviazioni.

  5. Be entreremmo in un bel ginepraio perchè sarebbe uno scontro con un paese NATO (la Turchia). Senza contare le ricadute dovute al fatto resligioso (un paese a maggioranza islamica contro uno amaggioranza ebraica) che sarebbero un vero casino, perchè altri paesi islamici potrebbero decidere di appogiare la Turchia e poi Cipro fa pure parte della UE, che ultimamente non è che conti molto, ma comunque vorrà pur dire qualcosa.

     

    Il fatto che la Turchia faccia parte della NATO è quello che mi fa sperare in un nulla di fatto, e cioè che rimanga solo un fanta-scenario, per la questione che Cipro è nel UE....

    Già l UE sta subendo una occupazione militare (Cipro nord), se aggiungiamo che la Turchia non ha piu interessi per entrare in Europa (stando alle politiche dell' attuale governo turco) e ha già fatto sapere che quest' anno se la presidenza UE per il secondo semestre verrà affidata a Cipro interromperà tutti i contatti con l' UE stessa...

     

    Ho ipotizzato questo scenario in quanto la Turchia ha GIA inviato della navi da guerra per impedire i lavori iniziati da ciprioti e israeliani.

     

    Ovviamente non si può prevedere come si potrbbe allargare un eventuale conflitto ( lega araba ecc...), ma , rimanendo solo al confronto fra le due aeronautiche che mi dite?

  6. Ciao tutti!!!!

    Sono Kanon e sono nuovo del forum! Approfitto per chiedere a voi esperti un parere sullo svolgersi di questo ipotetico (ma non troppo...) scenario:

     

    Israele e Turchia arrivano ai ferri corti, in quanto non vogliono rinunciare alla porzione di mare al largo di Cipro in quanto ricca di gas naturali, e dopo la vicenda freedom flottilla già i rapporti fra le due nazioni erano al quanto tesi...

     

    Si profila uno scontro marittimo dove il supporto aereo può risultare fondamentale ,con obiettivi di difesa e attacco sulle navi nemiche e sopratutto di superiorità aerea

    I turchi oltre che dalle proprie coste, possono contare su Cipro nord come base di appoggio e dispongono di un elevato numero di F-16 modernizzati per scontri aria-aria ed F-4 contro le navi israeliane.

     

    Che strategia dovrebbe adottare Israele? Quali aerei dovrebbe utilizzare? ed in che modo?

     

    Il loro indubbio addestramento superiore sembrerebbe bilanciato dal numero di aerei turchi....

     

    Grazie a tutti per le risposte sperando sia un argomento interessante!

×
×
  • Crea Nuovo...