Vai al contenuto

Kanon

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di Kanon

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. Scusate, ho appreso in questi giorni che il premier israeliano sarà a Cipro nei prossimi giorni, e in programma cè anche la richiesta di schierare dei caccia nella base aerea Andreas Papandreou nei pressi di Pafos. Sono comuni questi accordi fra stati? se si, a che scopo? Se ho capito bene è come se l'Italia chiedesse alla Grecia di utilizzare una sua base militare in territorio greco... Grazie per eventuali chiarimenti!!!
  2. ahahaha non sono fra i pazzi che minaccerebbero Israele Hanno tutto il diritto di esistere e difendersi.
  3. Un motivo che può portare ad un intromissione nelle acque di Israele da parte della Turchia non cè, o almeno non riguarda i confini marittimi ma le ZEE, e come hai sottolineato questo è un divertente what if, con l' aggiunta di una curiosità da parte mia di avere un raffronto fra le due aviazioni. Però è sotto gli occhi di tutti che quaesta faccenda ha portato delle tensioni inattese nel mediterraneo orientale, la scoperta di 122 trilioni di piedi cubi di gas naturale non è cosa di poco conto e si capisce perchè la Turchia voglia avere la sua bella fetta nella torta che si vogliono dividere Israele e Cipro. La mia impressione è che la Turchia ultimamente stia alzando un pò troppo la voce; non riconoscimento del genocidio Armeno...libertà di stampa pressochè inesistente....episodio della freedom flottilla....invasione in Iraq per colpire il PKK e immancabile uccisione di civili...e ultimo ma più importante la questione di Cipro nord che a me sinceramente lascia basito... Se comunque la mia opinione non ti convince, prendila per semplice e divertente what if da fantascienza pura Perchè anche se non ho una buona opinione dell' attuale governo turco, devo ammettere che negli ultimi 10 anni hanno fatto passi da gigante a livello economico ponendosi come nazione di riferimento nell' area mediorientale. E quindi mi piacerebbe proprio avere un raffronto fra queste due potenze (aviazione in primis), che a mio pare è meno scontato di quanto si potrebbe pensare, ma sono appunto qua per chiederlo a voi
  4. Bè dai se Israele attacca pure per prima altro che saggiare la soglia di dolore dei turchi. Ma se appunto la Turchia prendesse l'iniziativa? Mi sembra che gli F-16 turchi sono block-50 per cui tutt' altro che obsoleti...dici che sarebbe facile per israele respingere un attacco turco combinato via aria e mare?
  5. Il fatto che la Turchia faccia parte della NATO è quello che mi fa sperare in un nulla di fatto, e cioè che rimanga solo un fanta-scenario, per la questione che Cipro è nel UE.... Già l UE sta subendo una occupazione militare (Cipro nord), se aggiungiamo che la Turchia non ha piu interessi per entrare in Europa (stando alle politiche dell' attuale governo turco) e ha già fatto sapere che quest' anno se la presidenza UE per il secondo semestre verrà affidata a Cipro interromperà tutti i contatti con l' UE stessa... Ho ipotizzato questo scenario in quanto la Turchia ha GIA inviato della navi da guerra per impedire i lavori iniziati da ciprioti e israeliani. Ovviamente non si può prevedere come si potrbbe allargare un eventuale conflitto ( lega araba ecc...), ma , rimanendo solo al confronto fra le due aeronautiche che mi dite?
  6. Ciao tutti!!!! Sono Kanon e sono nuovo del forum! Approfitto per chiedere a voi esperti un parere sullo svolgersi di questo ipotetico (ma non troppo...) scenario: Israele e Turchia arrivano ai ferri corti, in quanto non vogliono rinunciare alla porzione di mare al largo di Cipro in quanto ricca di gas naturali, e dopo la vicenda freedom flottilla già i rapporti fra le due nazioni erano al quanto tesi... Si profila uno scontro marittimo dove il supporto aereo può risultare fondamentale ,con obiettivi di difesa e attacco sulle navi nemiche e sopratutto di superiorità aerea I turchi oltre che dalle proprie coste, possono contare su Cipro nord come base di appoggio e dispongono di un elevato numero di F-16 modernizzati per scontri aria-aria ed F-4 contro le navi israeliane. Che strategia dovrebbe adottare Israele? Quali aerei dovrebbe utilizzare? ed in che modo? Il loro indubbio addestramento superiore sembrerebbe bilanciato dal numero di aerei turchi.... Grazie a tutti per le risposte sperando sia un argomento interessante!
×
×
  • Crea Nuovo...