Vai al contenuto

dottpopix

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di dottpopix

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. Non so davvero come ringraziarti! Allora basta che guardi nella sezione Maximum Cruise e moltiplichi così la percentuale indicata per 8600 in pratica... che mi da all'incirca intorno ai 7500 RPM. corretto? Sai mica dove posso guardare per trovare dati del genere anche per altri motori come lo stesso Pratt & Whitney PW4000 o altri motori di aerei militari? (Capisco che effettivamente è approfittare delle tua gentilezza :-) ) Grazie mille comunque!
  2. dottpopix

    veocità rotazione turbofan

    Buongiorno a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi la velocità di rotazione tipica (RPM) della ventola (FAN) del turbofan (Pratt & Whitney JT8D) di un MD-80 in condizioni di crociera... Capisco forse che la domanda è un po' specifica (il mio gergo tecnico inoltre lascia forse a desiderare...) ed il termine "cruise condition" non è ben definito... sono certo che qualcuno di voi mi sa aiutare dandomi magari anche solo un ordine ordine di grandezza o un posto dove reperire qualche informazione in più... Grazie a tutti!
  3. dottpopix

    Motori JET

    Grazie mille per i consigli! Purtroppo non sono riuscito a reperire le informazioni di mio interesse nel database che mi hai consigliato, che comunque è veramente ricco di dati... Proverò a vedere per il Jane's anche se mi sembra di capire che ha un prezzo inaccessibile... Grazie mille ancora delle informazioni...
  4. dottpopix

    Motori JET

    Buongiorno a tutti! Questa è una delle prime discussioni che apro in questo forum, non sono un esperto in questo campo e mi scuso anticipatamente per il mio linguaggio tecnico che potrebbe lasciare un po' a desiderare. Volevo sapere se qualcuno può suggerirmi dove posso trovare informazioni in merito al numero di stadi presenti nei vari motori jet sia per aerei civili che militari. In particolare volevo chiedere se qualcuno sa dove reperire informazioni inerenti al numero di pale (blades) presenti nei vari stadi del motore (incluso il numero di pale della ventola frontale dei motori turbofan degli aerei civili) Sapete anche dirmi se è possibile stabilire, per motori turbofan, la velocità di rotazione tipica della ventola in fronte al motore e quella degli stadi interni (mi pare di aver capito che tipicamente, in questi motori, sono presenti più alberi ruotanti a differenti velocità) in condizione di crociera dell'aereo? Se si dove secondo voi posso reperire queste informazioni? Spero di essermi fatto capire in qualche modo... Grazie mille del vostro aiuto.
  5. dottpopix

    Motori JET

    Buongiorno a tutti! Questa è la prima discussione che apro in questo forum, non sono un esperto in questo campo e mi scuso anticipatamente per il mio linguaggio tecnico che lascia un po' a desiderare. Volevo sapere se qualcuno può suggerirmi dove posso trovare informazioni in merito al numero di stadi presenti nei vari motori jet sia per aerei civili che militari. In particolare volevo chiedere se qualcuno sa dove reperire informazioni inerenti al numero di pale (blades) presenti nei vari stadi del motore (incluso il numero di pale della ventola frontale dei motori turbofan degli aerei civili) Sapete anche dirmi se è possibile stabilire, per motori turbofan, la velocità di rotazione tipica della ventola in fronte al motore e quella degli stadi interni (mi pare di aver capito che tipicamente, in questi motori, sono presenti più alberi ruotanti a differenti velocità) in condizione di crociera dell'aereo? Se si dove secondo voi posso reperire queste informazioni? Spero di essermi fatto capire in qualche modo... So che forse la discussione è un po' a cavallo tra mondo civile e miltare, spero non ci fosse una sezione del forum maggiormente appropriata per questo topic. Grazie mille!
×
×
  • Crea Nuovo...