Vai al contenuto

Giuliano88

Cancellato
  • Numero contenuti

    31
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Giuliano88

  1. Se per te questa tempistica è soiddisfacente specie per un Paese che pretende di tornare a ruggire come la Russia, contento di crederlo. Io non la considero assolutamente soddisfacente e non mi farai certo cambiare idea.

     

    Non intendo certo cambiare la tua idea ne quella degli altri utenti.

    La pensiamo in maniera diversa, anche perchè non credo la Russia abbia mai smesso di "ruggire", ma questo a me non crea alcun problema: il mondo è bello perchè è vario, anche di idee.

  2. Scusa Giuliano, quindi? Mi pare che stiamo tutti dicendo la stessa cosa: ovvero che il Mig31 NON puo' essere considerato, ad oggi, un multiruolo...

     

    Io mi trovo in disaccordo con il pensiero di Scagnetti che scrive "Anche il resto dell'articolo da altre significative indicazioni su una tempistica a dir poco carente. Direi che Madmike è stato fin troppo diplomatico nel giudicare le funzionalità multiruolo attuali e del prossimo futuro di questo bellissimo intercettore"

     

    Per un aggiornamento del genere penso sia più che condivisibile pensare che richieda anni di sviluppo, per questo motivo parlare di "tempistica a dir poco carente" è sicuramente errato, come è errato discutere o meno se la macchina YF-22 fosse un aereo di 5a generazione o meno nel 1995...

    Quindi scrivere "non ci sono ancora riusciti, e si parla di Russia uno dei Paesi BRICs emergenti, mica di una potenza europea in crisi!!!" è a mio avviso discutibile e criticabile.

  3. About 20 aircarft have been completed so far and these will be upgraded again, because many of the elements planned under the 2007 contract have yet to be completed (che tempistica: dovevano essere aggiornati 20 aerei in 5 anni, ma non ci sono ancora riusciti, e si parla di Russia uno dei Paesi BRICs emergenti, mica di una potenza europea in crisi!!!) including integration of new K-37M and K-77-1 missiles with the Zaslon-AM radar.

     

    Probabilmente non hai letto con sufficiente attenzione l' articolo, in quanto è evidente che i 20 Mig 31 già portati ad un pre-standard BM necessitano di ulteriori aggiornamenti (stavolta definitivi) a causa dello sviluppo in corso dei missili K-37M e K-77-1 (e addirittura il probabile K-77-M) e del radar Zaslon-AM (cito la fonte: "The K-designation indicates that the missile is still in the development stage". Il K-37M si prevede sarà prodotto in serie a partire dal 2013-2014).

    Nella commessa del 1° aprile 2007 (è un giorno dell' anno come tutti gli altri) era previsto l' impiego dei nuovi tipi di missile e del nuovo radar, ma di certo sviluppare ben 3-4 nuovi elementi, non di certo 1 solo, sicuramente richiede anni di ricerca, analisi e test.

    Per capire meglio l' importanza di queste ricerche basti considerare che i nuovi missili (K-37M, K-77-1 e K-77-M) probabilmente saranno parte integrante dell' armamento del Su-35BM e soprattutto del PAK-FA.

  4. Puo' invece utilizzare armi aria suolo, con che efficacia non è dato sapere (magari appunto missili antiradar, per i quali puo' sfruttare una suite discreta).

     

    Quindi l' articolo è inesatto visto che non parla per niente di armi aria-superficie nella versione BM che tra l' altro è già operativa?

  5. Dai file postati da Pinto sembrerebbe che l' aggiornamento BM non renderà il Mig-31 un aereo multiruolo ma questo rimarrà esclusivamente un intercettore.

    Solo per la versione da esportazione (FE, rimasta senza seguito) era ipotizzato l' utilizzo dei missili aria-superficie mentre per la BM originariamente era prevista la possibilità di caricare a bordo tali missili ma poi in sostanza questa capacità fu scartata.

     

    Io invece ho sempre letto che i Mig-31BM sono aerei multiruolo... qualcuno mi può chiarire la situazione?

  6. Comunque il su-24 Fencer mi dispiace dirti che non è un cassone come te lo definisci.

     

    Sono d' accordo con te.

     

    Il MG-31BM pare che lo sia essendo non più solo un'intercettore puro da quello che ho capito ma abbia la capacità di svolgere più ruoli...utilizzando il Kripton ovviamente sarà in casi estremi ma la possibilità ci sarà

    e poi adesso leggendo in questo Link può essere equipaggiato con bombe guidate, leggendo si impara, la versione BM è multiruolo...

     

    Assolutamente si. Con l' aggiornamento BM il Mig-31 si trasforma in multiruolo.

  7. Il Mig-31 da quel che so non mi pare un aereo fatto per l'esportazione. I sovietici non l'avrebbero mai esportato. I russi di oggi, con logiche completamente differenti, forse lo esporterebbero, ma di sicuro non sarebbe lo stesso aereo che vola in Russia, ma una versione "alleggerita" di parecchia avionica e quindi meno efficace.

     

    Sicuramente non è da esportazione per "piccoli" paesi (parlo di superficie), al limite andrebbe bene x Cina e India... La Siria è piccola e questo è un aereo che ha una sua utilità in grandi, grandissimi spazi.

    Perchè dici che i sovietici non lo avrebbero mai esportato e i russi di oggi forse si? Mi sembra che i sovietici abbiano esportato i loro aerei a reazione in tutti i paesi del Patto di Varsavia (facendoli produrre anche su licenza, immagina il Mig-15 e tanti altri).

    La versione da esportazione è appunto la E e sicuramente è "alleggerita".

     

    I confronti con vari "concorrenti" in patria e all'estero non ho fatto in tempo a leggerli bene. Non so se è già stato scritto, ma l'unico aereo con cui il Mig-31 andrebbe paragonato è il vecchio F-14 Tomcat.

     

    Già era stato scritto.

     

    F-15, Su-27, Mig-29, ecc... secondo me non c'entrano nulla. Infatti tutti questi aerei sono caccia da superiorità aerea, mentre F-14 e Mig-31 provengono da una filosofia diversa: essi sono in primis intercettori di grandi bombardieri strategici non di caccia.

     

    Sono d' accordo con te!

     

    Quello che ora mi chiedo è: "Come mai i russi si aspettano ancora che qualcuno li attacchi sul loro territorio come negli anni '50 con i bombardieri strategici?". Non lo so.

    Fatto sta che il Mig-31 è ancora in linea a anzi lo ammodernano.

     

    Mai dire mai... per quel ruolo hanno solo i Mig-31 e non conviene di certo sostituirli con altri velivoli, quindi fanno bene ad aggiornarli (Mig-31BM); proprio come dice Matteo16.

    Per questo io penso che i Mig-31 rimarranno in linea per molti decenni ancora (chissà che non diverranno longevi come i B-52).

     

     

    Per Matteo16: i Mig-31 erano 5!

  8. Qualcuno mi sà dire se il tubo di Pitot è mai stato rimosso dai Super Sabre, la sonda per il rifornimento fosse retrattile (non credo proprio) e se era un multiruolo esclusivamente diurno (ho letto che col programma Combat Skyspot del 1966 alcuni F-100C e F-100D avevano capacità ognitempo)??

    Grazie!

  9. Questo è vero, infatti la Corea del Sud è un paese filo-americano e quindi i due aerei sopracitati sarebbero adatti per i loro sistemi d' arma e difensivi.

    Una domanda: perchè dici che una nuova tipologia di macchina gli serve subito? Il caccia cinese è ancora in fase di prototipo e chissà tra quanti anni potrà essere operativo (ammesso che il progetto continui) e non conosco l' attuale flotta aerea di cui dispone questo paese.. grazie!

  10. chissà perchè hanno messo in rete video non del tutto " reali " .. che vogliano nascondere qualcosa? :huh:

     

    La foto è stata sicuramente modificata e messa in rete da qualcuno che non sà cosa fare tutto il giorno. Penso proprio che il governo russo non c' entri nulla in tutto questo.

     

    Comunque per maggior chiarezza, mi riferivo all' assenza della sonda per il rifornimento in questo ultimo prototipo (reale) visibile nei video, mentre nello 051 e 052 era presente.

  11. Penso che qualcuno si sia divertito con Photoshop a fare una livrea tutta grigia del Pak FA... Anche perchè è la prima volta che si vede questa foto.

     

    Da notare che, almeno nel suo lato solito (dx), non si intravede la sonda del rifornimento in volo in questo modello... Test in progress!!

  12. L' ho acquistato circa 2 settimane fa e anche se ci ho giocato molto poco, a causa dell' università, devo dire che è un gioco (ovviamente molto arcade) assai divertente che a differenza di HAWX2 ha una cura particolare dei modelli di aerei (basti vedere i flaps dei velivoli di entrambi i giochi per farsi un' idea).

    Grande gioco a mio modesto avviso!

  13. Non mi sorprenderei se questa fosse addirittura una falsa partenza e che il jet di quinta generazione Russo sarà un altro progetto ancora,magari indebitato progettualmente con il T-50, ma NON questo velivolo

     

     

    Non credo proprio Simone! Sicuramente si stà lavorando al progetto in modo silenzioso e riservato.

    Siamo in attesa comunque di novità, che sono sicuro non si faranno attendere per molto.

×
×
  • Crea Nuovo...