Vai al contenuto

Rcr

Membri
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di Rcr

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. Rcr

    Costo veivoli militari

    Vorrei capire quanto costa far volare un aereo militare da caccia. Mi interesserebbe poter avere una stima sul costo del carburante, delle manutenzioni e altre voci di rillievo. Per il costo carburante, se ogni aereo ne utilizza uno differente, sarebbe utile anche conoscerne il tipo, il costo al litro (o altro) ed il consumo per ora di volo. Fate voi, l'importante è che si capisca il carburante utilizzato, il suo costo e quanto ne viene consumato dal velivolo. Lo stesso per il costo della manutenzione (complessiva). Possibilmente se si possono dividere le info relativamente agli aerei: Tornado, F16, F15, F22, Eurofighter, Rafale. Grazie.
  2. Ho fatto una sintesi di tutto quello che è stato scritto qui sopra... Aggiungendo qualcosa da Wikipedia. Così da dare un quadro generale della vicenda e della registrazione con una sola lettura. Grazie a tutti quelli che hanno postato i loro interventi aggiungendo ogni volta qualcosa in più. Video della registrazione> Il 18 Gennaio 1991 il Maggiore Gianmarco Bellini (pilota) ed il Capitano Maurizio Cocciolone (navigatore), a bordo di un Tornado, decollarono con una squadriglia multinazionale di 10 velivoli per la loro prima missione, che vedeva impiegati velivoli italiani nello spazio aereo controllato dagli iracheni. Bellini e Cocciolone furono gli unici che riuscirono a portare a termine il rifornimento in volo, malgrado le fortissime turbolenze. Gli altri 9 aerei della squadriglia fallirono e dovettero rientrare alla base. Il profilo di missione prevedeva che questa venisse compiuta anche con un solo velivolo, pertanto Bellini e Cocciolone proseguirono da soli, effettuando lo sgancio a bassa quota, centrando l'obiettivo assegnatogli. Un solo velivolo è però molto più esposto al fuoco nemico, rispetto ad una formazione di 10. La contraerei infatti si può concentrare completamente su un solo bersaglio, aumentando notevolmente le possibilità di centrarlo. Dopo il bombardamento infatti, l'aereo fu colpito dalla contraerea irachena ed i due italiani dovettero lanciarsi con il seggiolino eiettabile. Vennero catturati dalle truppe irachene e per alcune ore non vi furono notizie circa la loro sorte. Di seguito possiamo leggere la trascrizione del dialogo tra Il Magg. pil. Bellini e il navigatore Cap. Coccilone, durante quelle fasi drammatiche. Con una spiegazione del linguaggio tecnico-gergale usato dai due. La trascrizione comincia dalle fasi di rifornimento in volo dall' aerocisterna. [il navigatore Cap. Cocciolone cerca di guidare il Magg. pil. Bellini ad infilare la sonda del tornado nel BASKET dell' aerocisterna. Le condizioni meteo sono avverse] Navigatore Cap. Cocciolone:-"Eccolo lì, piano. Un po piu' a destra, un po piu' in alto, dai che lo pigli. A destra, piano...no no via!!!" Magg. pil. Bellini:-"Dio se balla!!! Ok aspetta che mi tiro indietro." [Finalmente riescono ad inserire la sonda nel BASKET dell'aerocisterna] Navigatore Cap. Cocciolone:-"Stiamo rifornendo, stand-by" Magg. pil. Bellini:-“Madonna mia!!!...non riesco neanche a tenerlo dritto! Non ho mai visto una roba del genere.” [il rifornimento è completato e il tornado si stacca dal BASKET dell’aerocisterna] Navigatore Cap. Cocciolone:-“Ok dopo viriamo per prua 294” Magg. pil. Bellini:-“Ok Kuwait city è ancora accesa, meno male! Mi era venuto il sintomo che non ci fosse nessuno a Kuwait city” Navigatore Cap. Coccolone:-“Ok ci siamo via…MIKE. 2 miglia, poi viriamo in BOUND al target 276” [iNBOUND TO: dirigersi verso; avvicinarsi] Magg. pil. Bellini:-“1 miglio, 276 dopo?” Navigatore Cap. Cocciolone:-“Si 276” Magg. pil. Bellini:- “Va bè in BOUND da subito” Navigatore Cap. Cocciolone:-“Ok comincia ad andare, vai. Ok COMMITTA” [TO COMMIT: assegnare un bersaglio] Magg. pil. Bellini:-“Ok sono andate. Butta via le taniche butta via le taniche!” [Ha sganciato qualche armamento di caduta e poco dopo le taniche di carburante ausiliarie, non più necessarie] Navigatore Cap. Cocciolone:-“Ok sganciate.” [un allarme acustico in sottofondo è probabilmente un SAM che li ha tracciati o che gli sta seguendo per colpirli] Navigatore Cap. Cocciolone:-“500 piedi, vai piu’ in basso, 400 piedi. Ci sei 200 piedi, stabilizzati cosi. 200 piedi, ok sei in BOUND. Vai cosi. Livella, livella, livella!!!” Magg. pil. Bellini:- “Roger.” [il Tornado è sotto tiro da una semovente contraerea ZSU-23 Shilka, un semovente antiaereo armato con 4 cannoni da 23 mm. Si tratta di un'arma insidiosa, che aggancia l'aereo utilizzando un radar di tiro che dirige il fuoco con estrema precisione. In alternativa al radar possono essere impiegati sistemi di tiro ottici anche notturni. La sequenza di ingaggio è del tutto automatica. L'allarme radar che si sente, lascia intendere che lo Shilka era in modalità radar, quindi l'arma segue l'aereo su indicazioni del radar che lo sta tracciando. L'aspetto negativo è che lo Shilka è un sistema abbastanza vecchio (è degli anni '70) che dovrebbe essere facilmente ingannato dalle contromisure di bordo, ma i Tornado IDS italiani non erano sufficientemente aggiornati. In questo caso l'aereo deve affrontare una tattica di volo a bassa quota. Sia per far disperdere la propria traccia radar, sia per farsi vedere meno anche ad occhio nudo. Il clutter (disturbo radar) provocato dal terreno e la presenza di ostacoli naturali (colline, alberi, case) dovrebbero ostacolare il corretto funzionamento del radar di tiro nemico e rendere estremamente difficoltoso un "aggancio" ottico, utilizzando anche la velocità dell'aereo che deve essere più alta possibile. Purtroppo sul deserto piatto il clutter è quasi inesistente, così come alberi e case, al massimo qualche duna] Navigatore Cap. Cocciolone:-“Livella!!!.” Magg. pil. Bellini:-“ Ok vai” Navigatore Cap. Cocciolone:- “Sei basso, 200 piedi, tutta canna!!! Cosi, le taniche le ho buttate. Ok tutta canna!” Magg. pil. Bellini:-“CHAFFA CHAFFA!!!” [Ordina a Bellini di lanciare i CHAFF antiradar, le contromisure] Navigatore Cap. Cocciolone:-“Sto CHAFFANDO. Vai vai cosi”. Magg. pil. Bellini:-“CHAFFA al massimo!!!” Navigatore Cap. Cocciolone:-“Sto CHAFFANO. Tutta canna!!! Vai giu’ vai giu’!!!” Magg. pil. Bellini:-“I motori sono ancora buoni!!!” Navigatore Cap. Cocciolone:-“130 piedi, 120 piedi, vai cosi…” [120 piedi = altezza ca. 40 metri in volo notturno!!!] [in sottofondo si sente l’esplosione dovuta al danneggiamento dell'aereo. Il Magg. pil. Cocciolone ordina l’eiezione] Magg. pil. Bellini:-“EJECT EJECT!!!”
×
×
  • Crea Nuovo...