Vai al contenuto

Furlo

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di Furlo

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. Grazie dell'aiuto! Essendo l'F-35 troppo integrato (beninteso sarebbe perfetto perchè l'evoluzione chiede questo, ma al fine del mio lavoro risulterebbe troppo complesso) mi sto liberamente ispirando al sistema avionico dell' F-16 che è un multiruolo e quindi l'avionica è la progenitrice di quella dell'f-35 e perfettamente adattabile a quella di un aereo da attacco al suolo. A questo sistema poi sostituirò i componenti con quelli più moderni Allora iniziamo con attacco, difesa, gestione scorte, identificazione e display che è la parte che più mi compete nel mio gruppo di lavoro. Identificazione, direi che qui non dovendo fare sorveglianza (niente surveillance radar) si può usare un IFF-trasponder. l'F-16 monta un AN/APX-113 e non ho trovato quale sia il suo successorre quindi a meno che non abbiate un consiglio direi che la scelta ricadrebbe su questo; una domanda secondo voi funge anche da TCAS o devo avere un sistema sottosistema dedicato o addirittura non è necessario? Per il radar direi che l'opzione migliore è ovviamente il multimode-radar, l'F-16 ha un AN/APG-66 ma io posso ammodernarlo con l'81 (mointato dall'f-35) che pesa e consuma meno oltre a svolgere qualche piccola funzione in più. Per quanto riguarda questo, qui cado nell'ignoranza, so che avrei bisogno di un Radar Warning Receiver e un Missile Approach Warning, ma uno sostituisce l'altro o no? e poi il radar sopra descritto svolge autonomamente le funzioni o deve essere integratocon qualcos'altro (eccetto ovviamente il computer a cui è tutto interfacciato) o ancora serve un secondo radar (penso soprattutto al fatto che questo radar ha un'antenna sul muso e magari per un approccio ostile potrebbe essere efficiente averne dietro)? Per adesso fermiamoci, intanto continuo a mettere assieme il resto.
  2. Innanzitutto mi scuso per aver tardato a rispondere, ma nella giornata di ieri sono rimasto senza connessione. Forse ho sbagliato a chiamarla tesi, questa non è la mia tesi di laurea, è un elaborato per un corso la cui valutazione andrà a fare media con il voto dell'esame. Per rispondere a questa domanda è effettivamente un elenco. Parto da un analisi funzionale. "Quali sono le funzioni che deve svolgere?", "Come le può svolgere?" e infine "Quali sono gli apparati che possono svolgerle" dopodichè procedo a descriverli, dire come si interfacciano tra di loro e posizionarli sul velivolo. Fino alla definizione dell'elenco (esclusa) so barcamenarmi, poi diventa abbastanza arduo per chi come me non ne sa molto e purtroppo il corso essendo molto vasto non ha potuto chiarire nei dettagli i vari sistemi. Comunque risultato finale diventa un elenco di apparati con la loro spiegazione tecnica e alloggiamento. Nulla di troppo serio. (questo esame getta le basi per chi vorrà fare l'impiantista, nel mio caso non mi intressa approfondire eccessivamente essendo io un futuro, si spera, "aerodinamico") Per quanto riguarda il velivolo sono rimasto interdetto anche io essendo il termine "attacco pesante" un pò fuorviante. Chiedendo al professore sono arrivato alla conclusione che si intenda un "ground-attack". La mia necessità sta porprio nel trovare un elenco completo di un aereo già esistente. Ho già una lista di possibili comonenti ma per esempio non so cosa scegliere e non so se 2 componenti che ho scelto si integrano bene ecc.. avere un elenco già completo (ed esteso, purtroppo su wikipedia, che è stata effettivamente il primo posto in cui ho cercato, l'elnco è ridotto solo ad alcuni componenti) mi aiuterebbe. P.S. mi spiace ma non sono friulano
  3. Furlo

    Avionica aereo da attacco pesante

    Salve, per caso effettuando delle ricerche sulla rete mi sono imbattuto in questo forum. Ho letto con interesse alcuni topic notando che sono frequentati da gente che sa il fatto suo quindi spero di trovare qualcuno che mi aiuti sperando poi di poter contraccambiare il favore in futuro su altri campi dell'aerotecnica a me più congeniali. Sono uno studente di ingegneria aerospaziale intento nello sviluppare una "tesina" di avionica. Nel procedere con il lavoro, le cui linee guida sono state tracciate dal professore, mi sono dovuto scontrare con la mia ignoranza; il tema della tesina è "sviluppo preliminare dell'avionica di un aereo da attacco pesante (successore del tornado)". Mi chiedevo se non esistesse un manuale dell'avionica per aerei di questa tipologia disponibile, del tornado stesso, ma anche di qualcosa di più recente. Ho provato a ricostrurlo attraverso ricerche in rete si sta rivelando un'ardua impresa. Vi ringrazio dell'attenzione, a presto!
×
×
  • Crea Nuovo...