Vai al contenuto

sturm

Membri
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da sturm

  1. Ma non dovrebbe essere dipinto?

     

    Si vero! Costano un pacco di soldi! Ma cmq per ora cerco di giostrarmi col filo da pesca! Pensa! Nel 76 vinsi un premio speciale ad un concorso con un caccia zero scala 1/32 hasegawa costruendo il filo dell'antenna con un filo da cucito pennellato di colla per plastica!

  2. Beh! Ora vedrò come muovermi! Anche perchè sto facendo un biplano Hawk P-6E della Monogram in 1/72 ed ho iniziato a posizionare i tiranti delle ali in filo da pesca,con il cianoacrilico si ancora benisiimo poi si vedrà! Grazie cmq per i consigli :okok:

  3. Ciao! La pressione è sempre relativa alla densità del colore e dell'ugello! Se usi colori Tamiya che hanno un pigmento molto grande diluiti al 50% ti conviene usare 1,80 bar Con un ugello da 0,23. Ovviamente sono dati indicativi! Poi ti puoi sbizzarrire provando su una carcassa di un vecchio modello! Un ottimo diluente per i colori acrilici si è rivelato l'alcol per liquori! Ciao buon lavoro!

     

    P.s. Ovviamente l'ago deve essere fuori tutto! :okok:

  4. Ciao, dipende dalla scala che stai utilizzando.

     

    Normalmente io utilizzo un pezzo di sprue scaldato sulla fiamma di una candela o lumino. Lo tieni in posizione con le dita e quando vedi che inizia a smollarsi lo tiri semplicemente (ma dolcemente sennò si spezza!) fino a che il filo che si crea tra i due pezzi che sorreggi non diventa del diametro "giusto". A quel punto lo lasci raffreddare qualche secono e lo tagli in misura col taglierino e lo incolli.

     

    Fai attenzione che esistono diversi materiali che vengono utilizzati per le stampate dei modelli (e di conseguenza ovviamente anche di sprue): molti tendono a prendere semplicemente fuoco anche se tenuti a distanza dalla candela, altri invece si spezzano immediatamente senza darti il tempo di "filare". Quando ne trovi uno che funziona bene ti consiglio di tenere da parte tutto lo sprue di quella scatola di montaggio per riutilizzarlo tutte le volte che vuoi.

     

    Per le scale un pò più grosse volendo puoi cercare anche del filo di rame di diversi diametri (lavoro in una ditta di elettronica e tra i rottami ho fatto una bella raccolta di fili..) i quali tra l'altro sono anche ottimi per creare tubature varie nei vani dei carrelli ecc. In questo caso però li incollo con una minuscola goccia di Attack o similari.

     

    Grazie! Io parto dall'1/48 in su! Ho visto tanti che "pare" forino la coda! E' forse una mia impressione? Con lo sprue lo facevo con l'1/72 Sarei orientato sul filo da pesca,che ne pensi? Grazie ancora!

×
×
  • Crea Nuovo...