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frank1273

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  1. buongiorno, a proposito del futuro operativo della portaerei cavour, in relazione alle sorti dell'F35B, io ho la mia idea...vista la decisione inglese e le perplessità americane, io mi sgancerei sin da ora, dato che le previsioni del costo per veicolo sono in decisa crescita. Il Cavour, secondo me, potrebbe operare in configurazione CATOBAR, senza stravolgimenti. Ho letto che le catapulte EMALS hanno bisogno solo di 55 metri di corsa (contro i 75 delle catapulte a vapore) per lanciare aerei del peso F18 (esiste anche un bel video su Youtube)...presumo che con lo sky jump del Cavour potrebbero bastare 50 metri.. Da più parti si dice "non è un problema il lancio, quanto l'appontaggio!!!!"....bene, ma io mi chiedo: è proprio l'unica soluzione il ponte angolato???? io credo di no...allungando solo di venti metri il lato del ponte di volo che contiene la pista di decollo e termina col trampolino, si avrebbe una striscia lunga circa 255 metri..poi si installerebbe la emals a prua nei 50/55 metri che terminerebbero con lo sky jump. Così facendo rimarrebbero ben 200 metri abbondanti per gli apppontaggi con i cavi d'arresto...d'altronde il ponte angolato della De Gaulle è appunto lungo 200 metri... quindi con una modifica tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile (a differenza dgli stravolgimenti che imporrebbe un ponte angolato che annullerebbe di fatto la possibilità di parcheggio) ci sarebbe addirittura la possibilità di effettuare decolli ed appontaggi contemporanemente, lasciando tutta la parte a prua e a poppa dell'isola per parcheggio. mi piacerebbe un parere di tecnici sicuramente più esperti, che vedano limiti e problematiche che a me sfuggono... grazie
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