Vai al contenuto

Shade

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da Shade

  1. Grazie a entrambi per la risposta :adorazione:!

    In realtà non abbiamo pensato a niente di balistico però immagino che il concetto sia simile..

    A noi interessa molto l'aspetto del calcolo del risparmio di questa operazione.. Mi spiego: se porto il razzo a una certa altezza e a una certa velocità (dico per dire) quanto risparmio in carburante?

     

    Grazie mille!

  2. Salve a tutti! Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato una discussione simile (se mi è sfuggita mi scuso in anticipo)..

    Stavo discutendo con un amico riguardo alla messa in orbita di satelliti con l'uso di vettori tipo il VEGA quando abbiamo pensato di calcolare il possibile guadagno di payload che potrebbe derivare dall'uso di un lanciatore aviotrasportato (mi pare ci avessero pensato i russi per primi usando un An 225)..

    Calcolatrice alla mano ci siamo posti un paio di domande: basta disporre di una velocità pari a quella di fuga? Cosa cambia se devo immettere il satellite in un'orbita a 700 km piuttosto che in una a 300 km? Il fatto di lanciare con assetto orizzontale e non verticale implicherà delle manovre e quindi una quantità maggiore di carburante: è quantificabile?

     

    Spero di essermi spiegato e di non aver posto quesiti assurdi!

     

    Ringrazio fin da subito chi vorrà aiutarmi!

  3. Ciao!

    Guarda non sono ferratissimo, però ti dico ciò che so..

    Sostanzialmente la CAU di tipo subfreezing ha un rendimento migliore di una normale perchè permette di ottenere lo stesso risultato con una portata minore e quindi con dimensioni ridotte. Ciò perchè porta la temperatura sotto lo zero (come si intuisce anche dal nome). il problema è che bisogna evitare la formazione di ghiaccio perciò la temperatura viene abbassata in due riprese: in un primo momento si arriva a circa due gradi, l'acqua condensa e viene eliminata, in seguito si abbassa ulteriormente la temperatura fino a dove serve (credo -20, ma non ci metto la mano sul fuoco)..

    Spero di esserti stato utile!

  4. Grazie per i link! Ci sto dando un'occhiata!

    Per il futuro probabilmente sono più interessanti i materiali a memoria di forma o a forma adattabile che consentono di realizzare strutture "intelligenti".

    Molto interessante! Quali potrebbero essere le possibili strutture intelligenti? Si parla solo di interventi sui profili alari o sulla struttura in generale?

  5. Grazzie mille Hobo :adorazione: !

     

    Magari fossi esperto

    Piacerebbe anche a me :rotfl: !

     

    Se non ho capito male quindi posso estendere il mio inviluppo di volo, se mi passi il termine, come ampiezza angolare del 'ventaglio'..

    Il vantaggio quindi non sarebbe un aumento del fattore di carico a contingenza (n), ma piuttosto della gamma di manovre che posso effettuare senza sfasciare l'ala giusto?

     

    Ci vogliono materiali speciali per avere un'ala che in pratica ti cambia forma a seconda delle richieste e soprattutto ci vuole un computer sufficientemente potente da calcolare in tempo reale la forma e il profilo più adatti, tenendo conto di tutti i paramentri.

     

    Questi materiali devono solo avere una particolare resistenza per resistere alle sollecitazioni o anche requisiti di elasticità maggiori?

     

    L'aumento delle prestazioni degli aerei non ha più permesso l'uso di questi materiali e sono nate così le superfici di controllo interamente mobili, come gli alettoni, gli equilibratori, ecc....

     

    Quindi la MAW sarebbe un "ritorno alle origini" :D ?

  6. Ciao a tutti!

    Vorrei chiedere qualche informazione sulla Mission Adaptive Wing nella speranza che qualcuno possa illuminarmi..

    Questa è la MAW su un F-111..

    http://www.nasaimages.org/luna/servlet/detail/nasaNAS~2~2~2150~103570:

    Mi chiedo un paio di cose..

    Qual'è il vantaggio rispetto ad un'ala normale? Certo, posso adattarla alle condizioni operative, ma entro quali limiti? Di quanto migliorano le prestazioni del velivolo che la monta?

    Quali sono le complicazioni strutturali a cui vado incontro? Etc etc..

     

    Spero di non aver esagerato con le domande :lol: ..

     

    Grazie a tutti e in particolare a chi avrà la pazienza di sopportarmi :lol: !

     

    P.S. Chiedo scusa, ma non so come postare l'immagine in modo che si veda..

  7. Inizio subito scusandomi perche sicuramente sto sbagliando qualcosa..

    Ho usato il "cerca", ma non riesco a trovare ciò che mi serve e mi sembra (ripeto mi sembra) che questo sia il posto migliore per porre la mia domanda..

     

    La suddivisione dei caccia in generazioni a cosa è dovuta? Tecnologie impiegate? Capacità? Specifiche di progetto? O mera successione temporale?

     

    Grazie mille!

  8. Ciao a tutti!

    Sono Giacomo e ho 20 anni..

    Ho avuto modo di leggere molto il vostro forum e mi avete davvero colpito!

    Complimenti! Siete magnifici!

    Spero di imparare molto e, perchè no, dare qualche piccolo contributo..

     

    A presto!

×
×
  • Crea Nuovo...