Vai al contenuto

bluto blutarski

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di bluto blutarski

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. Faccio prima una precisazione: nel post precedente non volevo quotare per far risalire il post, ho solo sbagliato tasto per rispondere! Grazie Hobo, ho scritto Alsazia perchè era il nome del primo reparto operativo di Clostermann, come tu hai sottolineato più tardi. Comunque mi sono sbattuto un po' su internet ma non riesco a trovare nulla sull'episodio del racconto, la manceanza della data del combattimento non aiuta e la presenza della Luftawaffe nel fronte normanno era molto frammentata.
  2. Non so esattamente se volasse sui Mk V oppure sugli Mk IX anche se può essere indicativo visto l'esito del combattimento.Dopo l'addestramento iniziò a combattere sui Mk IX nell'alsazia, poi dopo il trasferimento in Francia nel 602 sapevo che aveva volato sui Mk V. Comunque non è vitale sapere la versione, se hai informazioni più dettagliate su quell'episodio scrivi!
  3. Intanto grazie, ma quando è avvenuto quel combattimento Clostermann volava sugli Spit V del 602 City of Glascow.I caccia tedeschi non erano sicuramente dei Dora, Clostermann sottolineava sempre quando combatteva con i "naso lungo" Erano certamente degli "A" non so che versione. Non credo comunque che la sezione dell'autore combattesse a cavolo anzi proprio all'inizio del racconto viene sottolineato che i suoi compagni di volo di quel giorno sfortunato erano piloti eccellenti.Comunque ho trovato il libro (semidistrutto) quindi posso postare più dettagli, non si sa mai...
  4. Ciao a tutti! sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta! Nel libro di Clostermann Le Grand Circle ci sono un sacco di azioni descritte. A prescindere dalle critiche fatte all'autore sulla veridicità dei suoi racconti in azione, ho sempre avuto una curiosità: nel racconto del libro intitolato "La paghiamo cara" è descritto un combattimento terribile contro 2 cacciatori tedeschi molto abili che dopo aver fatto fuori mezza squadriglia dell'autore (lui la scampa per un pelo) si allontanano illesi, malgrado fossero in inferiorità numerica.Il racconto l'ho letto diversi anni fa ma lo ricordo bene (letto centinaia di volte) il pilota francese dice chiaramente che oltre a sorprendere i 2 Fw alle spalle, aveva avuto il tempo di fare quota per mettersi in posizione di combattimento e che la sua squadriglia era composta da piloti molto esperti. Mi era sembrato un racconto straordinario (lo lessi la prima volta a 12 anni) e tutt'ora sono sicuro che rileggendolo mi verrebbe la pelle d'oca! Non credo sia possibile ma vorrei sapere chi potevano essere i 2 piloti tedeschi, so che all'epoca (non c'è la data esatta del combattimento) in Normandia volava il JG 26 ma non sono molto esperto di schieramenti, azioni ecc. se qualcuno che ha fatto delle ricerche potesse aiutarmi sarebbe fantastico,grazie!
×
×
  • Crea Nuovo...