Vai al contenuto

icarus113

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da icarus113

  1. Sebbene le winglet si basino su concetti vecchi quanto l'aviazione, in realtà l'idea è stata perfezionata e messa in pratica parecchi anni dopo la Seconda Guerra Mondiale...

    Gli Horten quindi non pensarono certo a mettere le winglet per ridurre la resistenza indotta.

    Quanto alla stabilità direzionale, sapevano che un tuttala a freccia era un aereo intrinsecamente stabile e sapevano di poter ottenere in questo modo la necessaria stabilità laterale.

    I piani verticali d'altra parte nemmeno il B-35 li aveva e solo quando si perse il contributo stabilizzante delle eliche, passando al derivato B-49 a reazione, si decise di metterli.

    In sostanza, un tuttala ben progettato non ha necessità di una o più derive per stabilizzare l'aereo intorno all'asse di imbardata come succede per i velivoli dotati di fusoliera.

    D'altra parte il concetto stesso del tuttala prevede l'assenza della fusoliera e di conseguenza di tutte le superfici non indispensabili del controllo di un velivolo di questo tipo.

    In sostanza sui tuttala non è che siano insispensabili le derive a prescindere, ma le si mette solo quando è necessario, come per il B-49, mentre per l'aereo tedesco non è stata riscontrata questa necessità.

     

    OK :okok:

  2. Le winglets non servono per dare stabilità direzionale; esse dovrebbero servire "solo" a conservare tutta la superficie portante dell'ala fino alle estremità, allontanando da esse i vortici di estremità e riducendo la resistenza indotta (perchè i vortici sono più piccoli e lontani dall'ala).

    Riguardo all'Horten se ne è parlato quà:

    http://www.aereimilitari.org/forum/topic/7885-levoluzione-dellala-volante/

    Giusto, pero delle winglet un po maggiorate nelle estremita di un tutt'ala a freccia(quindi dietro il baricentro) farebbero anche da "coda"...

  3. Salve raga, avendo il tutt'ala una scarsa stabilita direzionale, perchè gli Horten non dotarono i loro aerei delle winglets che avrebbero dato stabilta direzionale e inoltre riducono la resistenza indotta, o pensavano come Northtrop che oltre all'ala tutto è "resistenza"?(non credo che pensavano alla riflessione radar....)

    Aspetto risposte, specie, dagli "hortensisisti"!

×
×
  • Crea Nuovo...