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  1. ulster

    Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery

    Quello che faranno non lo so in teoria dovrebbero sostituire i famosi sh60 per fare pr poi non so se all inizio faranno qualcos'altro. Però considera che 4 elicotteri uno in anutebzione due di allerta e uno di backup nonni pare ci siano margini di manovra per fare altro secondo me. Anzi sarà già difficile consumare le ore stanziate. Io non so come fa l AM a farlo torno a dire e poi chiudo,che non lo trovo corretto. Si è messa una toppa perché qualcuno ha detto di non essere pronto. Ripeto che il 129 delta è andato in Afghanistan e non c'era tutta sta preparazione. Addirittura i primi andarono senza missile spike. Mi dici il 139 non è armato be istallare e certificate un kit di armamento per l aeronautica che ha una sperimentale vera con ingegneri veri quanto pensi ci voglia?? Comunque basta non voglio tediare nessuno la mia era solo una considerazione
  2. ulster

    Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery

    Sì perdonatemi l.imprecisione gli sh 60 so della navym comunque nulla toglie al punto della.discussione iniziale e cioè che una forza armata che ha tra i suoi compiti i csar non è pronta. Poi continuate a dirmi che è colpa della foc della.ioc che il 139 non è armati. .. ( cosa ci vuole per armarlo) che in Caesar non sono pronti. Tutte scuse la realtà torno a dire e quello che tutti vedono la.Dove doveva rischierarsi un reparto am va un gruppo ei il reato e storia. ...
  3. ulster

    Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery

    A questo punto potevano mandarci i 139 che è già un po di tempo che girano a Cervia. E non venitemi a dire che non sono elicotteri da pr perché sicuramente sono più avanzati dei Black hawk dei marines che attualmente svolgono lo stesso mestiere in iraq. E gli equipaggi dovrebbero essere quelli più addestrati a questo tipo di missioni visto che fanno solo quello. Poi il discorso dei soldi che non ci sono e lo stesso ovunque. Ma c'è chi comunque la missione la fa ugualmente. Vogliamo parlare del 205 in Afghanistan? Elicottero del Vietnam. ..eppure era lì. E lo stesso ch 47 non mi pare sia un ritrovato di tecnologia visto che l f non è ancora pronto. O ancora del 129 d impiegato in afghanistan mentre amcora si facevano i tiri di sperimentazione?? Quindi a chi mi dice che i Caesar non erano pronti e quindi non si è mandato l aeronautica rispondo che è ridicolo. Come se la marina in attesa degli f35 dice noi la Cavour non la impieghi amo perché gli harrier so vecchi. La pianificazione e la sostituzione deve avvenire in modo che lo strumento militare sia sempre impiegabile. Se questo non è stato fatto e sempre un problema di chi comanda la forza armata. Perché non è stato lungimirante e non ha provveduto a sopperire alle problematiche prevedibili. Strano che questo non accada con gli aerei dove l obsolescenza delle varie linee e sbandierata ogni volta che di si parla di f35. Poi di l aves ha altri compiti molti meno soldi e ore di volo rispetto ai veri piloti. (Ufficialmente i piloti dell esercito non dono piloti militari ) eppure manda elicotteri e uomini a mettere la toppa perché l italia si è impegnata e qualcuno li ci deve andare.questa e l italia. Poi a chi mi viene a dire che non andranno oltre la flot rispondo che starò a vedere anche se i dubbi sono molti.
  4. ulster

    Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery

    Non mi pare di trollare. E non mi pare di avere le idee confuse anzi le ho forse troppo chiare. E stato chiesto all aeronautica di andare a fare csar in iraq e ha detto di non essere pronta. Questa è la realtà. Ci andrà l esercito con delle competenze diverse e questo è altrettanto evidente. I super puma aeronautici spagnoli facevano solo Medevac nella zona rcwest. Non so nel resto dell Afghanistan quali fossero gli assetti csar O ho detto che gli assetti ami non sono stati impiegati come combat sar all estero. Poi per quanto riguarda la polemica f35 non entro in merito perché non ne do molto. So solo che oggi i soldi li prende chi mostra di saper fare qualcosa purtroppo infatti pzh2000 carro ariete ecc sono fermi al palo come investimenti. Mentre oggi di spende tutto su progetti quali uav o soldato futuro. E con questo termino ma rimango sempre dell idea che l aeronautica si è fatta soffiare un occasione poi sulla prontezza o meno di mezzi e materiali parliamone. L nh e andato in Afghanistan quando non era ancora nella fase foc. E l Afghanistan e stato anzi un ottimo banco di prova.
  5. ulster

    Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery

    Rispondo a Vortex riferendomi alla normativa americana jp 3.50 mutuata poi dalla nato e tradotta dalla nota dottrinale del 2012 e successiva di SMD giusto per fare chiarezza. 1. Il pr The sum of military, diplomatic, and civil efforts to prepare for and execute the recovery and reintegration of isolated personnel. Also called PR. (JP 1-02. SOURCE: JP 3-50). Quindi dire che 2 o più elicotteri fanno pr è di per se impreciso. Sono assetti dedicati a fare un recupero. E quindi andiamo in concreto a dire che tatticamente parlando recuperano del personale isolato. Pertanto non si parla di pr o csar ma di pr che tra le varie opzioni ingloba il csar. Sempre citando le stesse fonti Vortex torno a dire che il csar e usato non solo in situazioni War ma anche di incertezza come ad esempio l aereo russo abbattuto dai turchi. Caduto non in una zona apertamente ostile. Risottolineo che l addestramento del pilota e conditio Sine qua no ad una missione csar il che non vuol.dire che lo stesso assetto non possa recuperare un pilota che per Tani motivi non abbia fatto il corso. Cambiano le modalità. 2. Tralascio il discorso Giordania dove hanno già risposto 3. I pellicani in Irak non erano inseriti nel csar almeno ufficialmente perché non avevano le capacità di integrazione e l.assetto csar era garantito daglidagliaericani. 4 inafghanistan gli ico o 212 non facevano in nessun modo csar ma si limitavano a portare due persone Massimo e con.limitazioni elevatissime dovute alle prestazioni della. Macchine. Stessa cosa per gli sh3d della marina. 5. Gli unici assetti dedicati e che avevano una vera prontezza era laedevac spagnola dell aviazione spagnola. Quindi di cosa parliamo? 6. Torno a dire e lo avete ammesso anche voi che per vari motivi abbiamo e stiamo spendendo.soldi per equipaggiare elicotteri e personale.che quando serve non è disponibile. E quindi si cerca di apparere con assetti di altre forze armate vedi esercito che come avete ben detto non nascono per questo. Cosa voglio dire? Senza polemica che è inutile.creare dal 2015 un centro csar creare uno stormo che fra l altro già esisteva dotarlo di elicotteri e personale se poi quando serve dobbiamo bussare sempre alle solite porte. Uno strumento che oggi non è impiegabile e una spesa inutile.
  6. ulster

    Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery

    Io non voglio in alcun modo sollevare polemiche di alcun tipo. Dico solamente che se lo stato spende x soldi per formare una unità specializzandola con assetti e addestramento, mi aspetto che sia quella unità ad essere impiegata in teatro operativo per svolgere quel compito per il quale si è addestrata. Invece viene mandato l esercito. Voi dite che saranno missipni di pr. E quindi non c'è nulla.di male ma da quello che scrive analisi e difesa saranno missioni di csar, perché indirizzate a piloti che cadono oltre le linee nemiche. Quindi è una stortura. E come se adesso prendono l elicottero del sar di Cervia e gli fanno fare operazioni aeromobili che sono precipue dell'esercito.
  7. ulster

    Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery

    Perché non si parla di combat sar?c'è sempre un pilota da recuperare o sbaglio? Che io sappia la.differenza la fa l addestramento o m3no del pilota ad essere recuperato da un assetto combat sar e non il tipo di avaria. Poi quando colpirono l elicottero esercito spagnolo mi pare parti l aeronautica spagnola a recuperare quello che rimaneva. Inoltre non mi sembra che la Giordania abbi assetti combat sar altrimenti li avrebbe utilizzati.e infine non mi risulta l impiego dell aeronautica in nessun teatro e non credo ci sia mai stata alcuna missione c sar e non mi risulta che l aeronautica abbia un reparto che sia stato impiegato a estero come csar. In fine torno alla domanda che condivido perché la missione di pr o combat recovery è assegnata ai 4 elicotteri dell esercito che non hanno competenze e come dici tu non dovrebbero farlo ?
  8. ulster

    Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery

    Intanto non mi pare che i a Stan non vengono abbattuti aerei o elicotteri almeno da quello che si legge in giro e non è detto che per attivare un csar sia necessario un abbattimento, basta un avaria o un atterraggio per motivi tecnici e non venite a dirmi che queste cose in Afghanistan non succedono. Poi non mi risulta che il combat sar lo faccia solo la forza armata proprietaria ma lo fa la forza armata a cui il compito i soldi e gli assetti vengono assegnati. Nel nostro caso l aeronautica e quella che con tanto di stormo uomini e corsi vari dovrebbe farlo ma guarda caso ne in Afghanistan dove mi pare volavano amx e c130 ne in iraq dove volano tra i tanti anche i tornado italiani sono presenti. Come mai? Sarò polemico ma mi pare di vedere la stessa storia vista con i primi jtac che all inizio erano solo piloti di caccia o bombardiere con tanto di corso in usa, scuola AM e tanto di "lo posdiamo fare solo noi" poi quando è iniziato l Afghanistan e le truppe a terra hanno iniziato a chiedere i jtac nelle colonne,il corso lo potevano fare tutti anche gli ultimi sergenti o caporali dell esercito che ovviamente erano quelli a stare in pattuglia. E di piloti jtac a parte quelli spagnoli che sono rimasti coerenti non se ne dono visti. Qui mi pare la stessa cosa dove sono i reparti d élite del csar italiano? Se adesso che si devono sostituire gli americani per fare csar o pr che sia si manda l esercito? Forse perché non ci sono aeroporti e comodi alloggi per piloti e specialisti?
  9. ulster

    Gli elicotteri dell esercito e il personnel recovery

    Be nel Pr rientrerebbe anche il csar a questo punto e visti i risultati: missioni csar per aeronautica 0. I famosi fondi potrebbero tranquillamente essere dirottati verso chi lo fa veramente. Anche perché parlare di csar in italia mi fa ridere. Inoltre le ore volate dagli equipaggi nh90 per questo tipo di attività sono inferiori rispetto al minimo nato. Quindi secondo me è il caso che chi fa le mix serie abbia fondi per addestramento.
  10. I militari hanno concluso recentemente proprio unesercitazione su queste capacità e sono dotati dellelicottero italiano impiegato anche in Afghanistan, certificato per condurre le operazioni in aree non permissive....e l aeronautica che prende fondi per addestrati w ha reparti che fanno solo questo????? Vi sembra normale? ??
  11. ulster

    come ti frego il drone

    come qualcuno ha potuto notare tra i più attenti in questi giorni è accaduto qualcosa di veramente interessante che pone un po di domande e soprattutto qualche dubbio sui famosi aerei o elicotteri uav ovvero senza pilota. Infatti il caro vecchio Iran sembra abbia potuto far atterrare senza danni uno dei più moderni droni americani, che personalmente non avevo neppure mai visto in circolazione. Cosa dire? forse non era tuutto oro quel che luccica e se un paese come l Iran riesce a prendersi un drone dagli USA, in caso di conflitto reale quante speranze ci sono per i tanto decantati aerei o elicotteri senza pilota? rischiamo effetttivamete di vederceli soffiare via sotyto il naso e buonanotte a tutti i soldi investiti in ricerca e sviluppo. comunque quanto successo pe rlo meno mi fa capire che acora per un po non si potrà fare a meno del pilota coni suoi limiti e con i suoi difetti. macchina uomo 0 a 1. A voi la palla ditemi che ne pensate
  12. ulster

    AW-129 Mangusta - Discussione Ufficiale

    il nuovo mangusta esiste gia ed è bello e pronto aspetta solo di essere comprato deriva dal t129 "turco" con qualche miglioria dettata dalla nostra esperienza anche se devo dire la mia non penso se ne fara qualcosa nei prossimi dieci anni data la mega crisi, anzi spero sinceramente ch eil programma di ammodernamento sight unit che portera il mangusta al g19 vweda la luce nei prossimi due anni. con sti chiari di luna e gia danto se riusciamo a manutenzionare quellic he abbiamo...
  13. ulster

    Cade elicottero (lago di Bracciano)

    si trattò purtroppo di un errore umano dovuto alla scarsa percezione della distanza dei piloti dalla superficie del lago resa scura a causa delle nubi. Quindi nonostante l esperienza dei piloti ci fu una errata stima della quota, le prove vennero fatte durante una giornata di sole mentre l air show si tenne in una giornata nuvolosa. l nh 90 poi ci ha messo il carico data la mole e quindi durante la fase di richiamata è venuto giu come un sasso. nella disgrazia morì il comandante Cap. Filippo Fornassi, mentre il pilota ai comandi insieme allo specialista riuscirono ad essere salvati dai sommozzatori.
  14. ulster

    ex italian call

    ok raga scusate l 'attesa am sono stato un po impegantuccio, ecco a voi qualche foto spero sia valsa la pena attendere l'hind in tutta la sua corazzatura http://i55.tinypic.com/28rccxj.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a> http://i54.tinypic.com/2akl0g2.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a> altri due bestioni http://i52.tinypic.com/102pmxt.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a> il lavoretto di scorta del A129 http://i53.tinypic.com/j58fud.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a> tutti in volo mega formazione http://i52.tinypic.com/9unt4w.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a> e infine una coppietta di 212 navy http://i53.tinypic.com/2w3yvdh.jpg" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a> se riesco v ene posto altre un abbraccio enjoy yours flight
  15. ulster

    AW-129 Mangusta - Discussione Ufficiale

    ciao raga dunque, il blog non viene aggiornato perchè suppongo il buon Shon sia rientrato a casetta e stia facendo dell'altro, alla fiene quello è anche un modo per passare lunghi periodi in quei posti un po ostili, seconda cosuccia, ma veramente pensate che ditte come l'Agusta si muovano per loro interessi epoi presentino il progetto ai clienti? dai raga non siamo mica negli usa, tutto quello che leggete e che la ditta propone è il frutto di richieste dell'AVES e dei vari piloti che sono il principali collaudatori e finanziatori della AW, il progetto di upgradare la nostra ormai obsoleta sight unit e d aun po in giro e visto che le nostre sight ormai sono state superate per tecnologia e capacità era anche ora, chiaramente e questo lo dito con un po di tristezza da uomo, la spinta è stata dovuta all'impiego all'estero. Gli eventi bellici sono sempre una spinta alle tecnologie e alle innovazione in campo bellico. Tornando alla Sight io penso che però sia obbligatorio per noi aver equesto livello di tecnologia, se prima dovevamo scoprire un carro armato ora dobbiamo scoprire se uno porta un bastone o un ak47 quindi dobbiamo avere simili teconlogie. per concludere bene che con questi chiari di luna ci siano questi investimenti, male che come al solito tutto il progetto e frutto di un contratto gia siglato, se no con il cavolo che fanno studi ed altro e ciliegina sulal torta, l'elco per le sperimentazioni e parte del personale era dell' AVES. saluti a tutti e enjoy yours flight
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