Salve a tutti!
Questo è il mio primo topic (dopo quello nella zona di accoglienza) ed è il motivo per il quale ho trovato questo forum (veramente interessante, tra l'altro!).
Scrivo qui per chiedere aiuto per un esame del quinto anno di ing. aeronautica. Si tratta di fare un progetto preliminare di un velivolo seguendo le linee guida indicate dal professore. In particolare il mio gruppo ha scelto di occuparsi del progetto di un escort per il V-22.
In questo lavoro bisogna occuparsi di tutte le fasi che prevedono la vita di un aeroplano, dalle ricerche di mercato, alle analisi di produzione, di costi, alle analisi aerodinamiche/strutturali, scelte di materiali, ecc ecc.
In questo momento ci stiamo preoccupando delle prime fasi di analisi tipo ricerche di mercato, analisi di missione, storia del V-22, ricerca di eventuali competitor per il ruolo che stiamo sviluppando noi e tutte le prime fasi di lavoro (anche stime dei pesi).
Al momento abbiamo individuato tre diverse configurazioni che sembrano fare al caso nostro, ovvero:
- turbo-prop (stile A67)
- getto (Harrier/F35B)
- convertiplano (V-22 in piccolo).
Ovviamente non seguiremo i progetti già sviluppati, ma ne faremo uno totalmente nostro, secondo i ragionamenti che, caso per caso, ci sembreranno più adatti.
Ho diverse domande per voi (e ne avrò sempre di più col passare del tempo) data la vostra esperienza/conoscenza degli argomenti che ci stanno a cuore.
Anzitutto:
- Utilità dell'escort? Secondo voi al V-22 basta la mitragliatrice frontale "nuova" e quella che punta verso il retro?
- Minacce al V-22? Che armi sono nocive al V-22 in fase di crociera ed in fase di missione? (Considerato che vola ad "alta quota" in condizioni di trasferimento e a quote inferiori quando scarica il materiale/gli uomini).
- Bisogna preoccuparsi prevalentemente della guerra asimmetrica? Quali sono i tipi di contraerea/armi a mano pericolosi? Quali aerei sono pericolosi per esso? Considerando sia condizioni di guerra attuali sia eventuali scenari futuri?
- Come dovrebbe funzionare la missione di escort? Dovrebbe volare vicino o più in alto? E di quanto? Le missioni come dovrebbero esser svolte secondo voi?
- Un turboprop adeguatamente studiato potrebbe essere in grado di decollare dalle LHC e dalle LHA? E riatterrarci?
- Su una porta elicotteri vi è necessità di trasportare oltre ai V-22 anche questi escort. Le manovre di decollo dovrebbero prevedere prima la partenza dei V-22 e poi di questi mezzi (considerati i tempi enormi per le manovre di preparazione per il V-22 e tempi di loiter corrispondenti elevati per gli escort)?
- Quanti escort per ciascun V-22 sarebbe opportuno portare/usare?
Il turboprop è il velivolo che ci attira di più, ma vogliamo portare avanti tutte e 3 le configurazioni in quanto potrebbe risultare inattuabile per motivi di prestazioni richieste (decollo dalle LHC/LHA). Infatti il mezzo, secondo noi, dovrebbe costare "poco" per poter essere facilmente commerciabile e volare a velocità superiori, ma non eccessivamente rispetto al V-22 e dovrebbe essere in grado di manovrare intorno al mezzo senza eccessiva difficoltà anche a bassa quota...
Vi ringrazio per la pazienza e per le eventuali risposte!
Non è necessario che mi rispondiate a tutto, ma mi piacerebbe sapere la vostra sulle domande che vi interessano di più!
Grazie mille dell'attenzione e buona serata a tutti!
Gabriele