Vai al contenuto

Supermario

Membri
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Supermario

  1. No, certamente non un mk48 come quello lanciato contro la HMS Torrens, della Royal Australian Navy. La probabilità che si tratti di quell'episodio su youtube, è molto alta.

    In mia opinione è già da considerarsi un miracolo se un sottomarino di qualsiasi classe e tipologia regga ad un siluro leggero....

     

    Alla luce di questo fanno sorridere alcune argomentazioni al riguardo del "buco" trovato sullo scafo del relitto del Kursk e attribuito ad un Mk48.

  2. il marconi che missili nucleari avrebbe lanciato? quanti ne avrebbe trasportati? su questo sito ci sono un po' di notizie e devo dire che non era un brutto sottomarino se pensiamo che erano gli anni '60 e che era italiano. scommetto che fu progettato per i fattacci che successero nei primi anni sessanta, ma dopo fummo costretti ad abbandonare il programma per lo stesso motivo che dice legolas.

     

     

    Il Marconi era un SSN, ma l' Italia comunque sviluppò un missile SLBM negli anni 70 ( Missile Alfa ).

     

     

    alfa.jpg

  3. grazie x la risposta, quanto al perchè farlo ... non vorrei mettermi a fare ipotesi + o - campate in aria, rischierei di dire castronerie, la mia domanda nasceva dalla curiosità di sapere quale sarebbe "l'entità del problema" di fronte ad eventuali emergenze oggi non prevedibili; pero' ad esempio penso non sia cosi pazzesco immaginare che un domani gli USA potrebbero anche voler ridurre la loro esposizione materiale ed economica in termini di apparato militare dislocato in giro per il mondo, in quel caso per vari paesi abituati a trovarsi sotto l'ombrello USA (come penso possa essere il caso dell'europa occidentale nel suo insieme) si tratterebbe non tanto di "diventare grandi potenze", quanto di arrangiarsi oppure ritrovarsi a dover subire gli eventi, quali che siano. Tanto per dire: come ci saremmo ritrovati noi se all'epoca della guerra nella ex-Yugoslavia gli americani avessero deciso di NON farsi coinvolgere?

     

     

    In quel caso penso che ci convenga spingere politicamente per l' esercito comune europeo, che bene o male ci costerà quanto ci costa l' attuale assetto.

  4. Salve, avrei una domanda, forse non è del tutto in-topic ma non saprei dove altro postarla, pero' mi piacerebbe sapere cosa pensano gli esperti del fattore tempo, voglio dire: partendo dalla situazione nostra attuale, ipotizzando che si rendesse necessario un rapido e sostanziale incremento dell'operatività delle nostre forze armate, almeno fino a un livello analogo a quello attuale del'UK (mi rendo conto che le nostre necessità sarebbero diverse, è solo un esempio per tentare di quantificare), fermo restando che la situazione diplomatica generale non vada a subire grossi cambiamenti (o quantomeno che gli alleati di oggi siano anche gli alleati di domani), ponendo inoltre che vi fosse la volontà politica di fare quanto possibile per venire incontro alle necessità espresse dalle forze armate, materialmente quanto tempo occorrerebbe (+ o -) per raggiungere questo obiettivo? Ad avere parecchia fretta quanto sarebbe il tempo minimo necessario ipotizzabile (sempre + o -)? Soldi a parte potremmo incontrare difficoltà insormontabili?

     

    Grazie a tutti

     

     

     

    Con 500 miliardi di euro ( gestiti bene ) si potrebbe raggiungere un livello simile a quello attuale degli UK in circa una decina di anni.

     

    Il punto è... per fare cosa ?

  5. se intendi dire che spaventarsi può danneggiare il cuore...allora anche un petardo può danneggiare il cuore

     

    cmq...la quota minima sui centri abitati di dimensioni IMPORTANTI è di 1500ft.

    la quota minima per il volo supersonico su terra, eccetto che per casi di necessità e di sicurezza, è FL370 ( o meglio sopra FL360)

     

     

    Erano circa le 12:05, io stavo uscendo dal mio ufficio, quando sento un grande BUMMM che fa tremare i vetri.. dopo 3-4 secondi un secondo BUUMMMMM ancora più grande e con un onda d' urto maggiore.. sembrava fosse esplosa una cisterna di benzina dietro l' angolo..

     

    Molta gente nei dintorni ebbe paura perche pensava ci fosse stato un grosso incidente nella zona industriale.

     

    Il bello è che io ero a circa 45 km da Firenze.. poco dopo mi sposto di circa 10 km e anche li persone mi assicurano anche loro di aver udito due grosse esplosioni appena poco dopo le 12.

     

    Nessuno sapeva darsi una risposta.. ma io mi ricordai che solo pochi mesi prima era successo che due EFA partiti da Grosseto avevano infranto il muro del suono sull' asse Siena - Firenze e si erano sentiti in tre-quattro province.

     

    Quindi conclusi che molto probabilmente era risuccesso un altra volta.. infatti nel TGR della sera si dava notizia di tale fenomeno causato da una coppia di Tidone partiti appunto da Grosseto e chiamati ad intercettare un aereo di linea senza il piano di volo sopra l' Adriatico.

  6. Un tempo sopra casa mia passavano sempre gli F-104 di Grosseto e i Tornado penso di Ghedi, oltre ai G-222 e i C-130H di Pisa.

     

    Ultimamente invece c'è un alto traffico di C-27J e C-130J sempre a bassisima quota.

     

    Li vedo quasi tutti i giorni intenti a compiere circuiti sopra la mia zona a circa 500 metri d' altezza, anche se in alcune circostanze ( complice anche la collina dove è situata casa mia ) li ho potuti ammirare a meno di 300 metri.

     

    Efa purtroppo non ne vedo.. e anche i Tornado hanno ridotto significamente i passaggi.. anche se quando lo fanno.. si fanno sentire eccome.. passaggi bassi e ad alta velocità.. un sacco di rumore.

  7. @ vorthex: No problem, tutto OK ;)

     

    @ meason: Mah, personalmente quando leggo un libro sono molto restio ad abbandonarlo, però anche se Op-Center non l'ho letto ti posso dire che Uragano Rosso è veramente fatto bene ed è a mio parere uno dei migliori libri di Clancy. Quindi se fossi in te, finirei alla svelta Op-Center e poi mi dedicherei ad Uragano Rosso.

     

    Infine, ringrazio chi mi hanno risposto, e visto che lo fanno un po' tutti, vi lascio l'elenco dei miei libri preferiti di Tom Clancy:

    -Uragano Rosso

    -La grande fuga dell'Ottobre Rosso

    -Il Cardinale del Cremlino

     

    Eh sì, quelli con i Sovietici sono i miei preferiti! :lollollol:

     

    Il Cardinale del Cremlino è veramento molto bello e trasuda della vecchia atmosfera sovietica.

  8. Comunque sia, mi potreste dire in breve come sono i libri che non fanno parte della "serie Ryan"? In particolare mi interesserebbero quelli di Splinter Cell ed Endwar (ma anche gli altri)...Perchè visto che non sono stati scritti direttamente da lui, non vorrei che risultassero delle forzature.

     

     

    La serie "Rayan" a mio avviso è quella scritta meglio, meno "commerciale" rispetto alle altre, più meditata.. più particolareggiata e con una trama più rifinita e complessa e che contiene alcune vere chicche del genere Techno-thriller.

     

    Le mini-serie Op-Center ecc. ecc. a mio avviso sono troppo commerciali e approssimative.. la differenza fra la serie "Rayan" e le altre serie .. è come quella fra un ottimo Film e una buona serie TV .

    Il primo te lo godi a pieno, le altre sono più racconti mordi e fuggi di buon livello ma senza troppo spessore.

     

     

     

    Questi sono i miei quattro libri preferiti della serie Ryan.

     

     

     

     

     

     

     

    La grande fuga dell Ottobre Rosso.

     

    Marko Ramius, Capitano di prima classe della Marina Sovietica, al comando del sottomarino lanciamissili balistici Ottobre Rosso (Krasnij Oktjabr), derivato dalla classe Typhoon e con un sistema di propulsione silenziosa di tipo magnetoidrodinamico, decide di colpire il sistema socialista, colpevole di avergli ucciso la moglie con le sue inefficienze ed ingiustizie, consegnando il sottomarino agli americani; per far questo, coopta un gruppo di ufficiali e prepara il piano di fuga, contraffacendo gli ordini, uccidendo appena usciti in mare il commissario politico Putin e tagliandosi la via di fuga informando l'ammiraglio Padorin delle sue intenzioni.

    Immediatamente i Russi mettono in mare tutto ciò che è in grado di navigare velocemente creando due gruppi da battaglia ed inviando oltre cinquanta sottomarini a bloccare i porti civili e militari atlantici americani, col pretesto di cercare un sottomarino disperso.

    Gli americani, già a conoscenza dell'esistenza di Ottobre Rosso ma non delle sue intenzioni, la interpretano come possibili preparativi per un attacco, sia pure privo del fattore sorpresa, mentre un funzionario CIA, Jack Ryan, intuisce le intenzioni reali, mettendo insieme una serie di fatti e congetture.

     

     

     

     

    Il Cardinale del Cremlino

     

    Ormai arruolato definitivamente nelle file della CIA, questa volta Jack Ryan deve cercare di fare scappare dall'Unione Sovietica il "Cardinale", un vecchio colonnello sovietico, in passato tre volte Eroe dell'Unione Sovietica (massima onorificenza militare Sovietica) durante la II Guerra Mondiale, nonché più importante fonte americana all'interno del Cremlino. Il Cardinale, infatti, è in grado di documentare i progressi tecnologici che i sovietici stanno portando avanti nell'utilizzo del laser satellitare come sistema di difesa contro le armi di distruzione di massa.

     

     

    Pericolo Imminente

     

    l presidente degli Stati Uniti, per contrastare l'afflusso di droga nel paese, decide di dare il via ad una operazione antidroga coperta, nella quale aerei con carichi di droga vengono costretti ad atterrare o abbattuti. I trafficanti colombiani reagiscono effettuando a Bogotà un attentato che costa la vita al direttore dell'FBI. La reazione americana è improntata alla massima durezza e portata attraverso il dispiegamento di squadre speciali che attaccano gli aeroporti e le centrali di raffinazione della droga sul territorio colombiano con l'appoggio di un MH53 Pave Low del 160° SOAR.

     

     

     

     

    Paura senza Limite

     

    Dopo la guerra segreta in Colombia (Pericolo imminente), Jack Ryan si ritrova ViceDirettore alle Informazioni nella CIA al posto dell'ammiraglio Greer, morto di cancro, con un nuovo presidente degli Stati Uniti che ignora molti dei fatti accaduti ed un segretario di stato, Elizabeth Elliot, pseudopacifista ed amante del Presidente. Jack suggerisce, grazie alle sue amicizie internazionali tra le quali un influente Gesuita, il Principe di Galles ed il principe Alì bin Sheik della casa regnante saudita, un piano internazionale di pace per Gerusalemme, ma quando questo viene attuato, il merito viene ascritto al Presidente statunitense.

    Nel frattempo un gruppo di terroristi palestinesi che ha ritrovato un ordigno nucleare a fissione, perso dagli israeliani durante la guerra del Kippur, decide di modificarlo con l'aiuto di uno scienziato della ex-DDR in un ordigno a due stadi (una bomba H).

    L'obiettivo finale dei terroristi è di scatenare un conflitto nucleare fra le due superpotenze (che bloccherebbe il processo di pace in Medio Oriente), facendo esplodere un'atomica negli Stati Uniti

  9. I romanzi di Tom Clancy si dividano così:

     

     

     

    Uragano Rosso è un caso isolato scritto in collaborazione con Larry Bond, autore del gioco da tavolo Harpoon e dell' ottimo libro Chaos

     

     

     

    Serie Jack Rayan ( sono ordinati in senso cronologico della storia ) ( in Neretto quelli che adoro )

     

     

    Senza rimorso 1993

    Attentato alla corte d'Inghilterra 1987

    Nome in codice Red Rabbit 2002

    La grande fuga dell'Ottobre Rosso 1984

    Il cardinale del Cremlino 1988

    Pericolo imminente 1989

    Paura senza limite 1991

    Debito d'onore 1994

    Potere esecutivo 1996

    Rainbow Six 1998

    La mossa del Drago 2000

    I Denti della Tigre 2003

     

     

     

     

    Poi.. alcuni editori hanno sfruttato in senso commerciale il nome di Tom Clancy per far vendere delle mini-collane, quasi sempre scritte da atre persone.. con la sola supervisione di Clancy..

     

    Queste serie sono:

     

     

    Op-Center

    o Op-Center (1998)

    o Op-Center. Parallelo Russia (1999)

    o Op-Center. Giochi di Stato (2000)

    o Op-Center. Atti di guerra (2003)

    o Op-­Center. Equilibri di potere (2004)

    o Op-Center. Stato d'assedio (2005)

    o Op-Center. Presa di potere (2005)

    o Op-Center. Linea di controllo (2006)

     

     

    Giochi di potere

    o Politika. Giochi di potere (2001)

    o L'avversario. Giochi di potere (2008)

    o Progetto Orion. Giochi di potere (2009)

     

     

    Net Force

    o Net Force. Vandali virtuali (2001)

    o Net Force. Wargame mortale (2001)

    o Net Force. La solitudine del numero uno (2001)

    o Net Force. Battaglia nel cyberspazio (2001)

    o Net Force. Furto nella rete (2001)

    o Net Force. Sfida di astronavi (2001)

    o Net Force. La cyber-spia (2001)

    o Net Force. L'ombra dell'eroe (2001)

     

     

     

    I saggi invece sono :

     

     

    * Dentro la tempesta

    * Ogni uomo è una tigre

    * Quota periscopio

    * Stormo da caccia

    * Cavalleria Corazzata

    * Special Forces

    * Ali d'acciaio

    * Eroi degli abissi

    * Marines

    * Fortezze dei mari

  10. Armi nucleari sono ancora custodite ad Aviano e a Ghedi.

     

    Si tratta di bombe a caduta libera B-61 conservate smontate ed immagazzinate.

     

    Il numero complessivo in Italia dovrebbe oscillare intorno alle 90 unità nei modelli 3-4 e 10.

     

    In Euopa circa 350 sparse in altre cinque basi in Germania, Belgio, Inghilterra, Olanda e Turchia.

     

    Le ultime ispezioni note ( fatte in tutta Europa ) risalgono al 2007 e finirono anche sui giornali in quanto ci furono alcune critiche sulla sicurezza delle basi.

     

    Ma le ispezioni cmq avvengono ciclicamente ogni 18 mesi, per certificare il corretto utilizzo e stoccaggio delle atomiche.

  11. Signori, secondo gli scenari della guerra Fredda, ritenete che l'F16 sarebbe stato meglio dell'AMX nel ruolo di aereo d'attacco a basso costo da inviare in grandi numeri sulla soglia di Gorizia? Io credo di no, inoltre si adegua anche ai "nuovi scenari", dato che in Afghanistan sarebbe perfetto al supporto ravvicinato alle truppe di terra.

     

    Domanda: Ma l'AMI ha ancora in dotazione razziere? Sarebbe l'Arma Ideale per gli A-11 Ghibli(preferisco chiamarlo così :) ) in quel teatro.

     

     

     

    I reparti del Patto di Varsavia ( in caso di guerra ) sarebbero penetrate in Italia da 2-3 direttrici.

     

    La prima da Goriza e altre due dall' Austria ( che sarebbe stata invasa a sua volta ) in modo da tagliare il Friuli e parte del Veneto via dal resto del paese.

     

    Da nord le forze del Patto avrebbero sfruttato i letti dei fiumi Tagliemento ed Isonzo.. che hanno la caratteristica di avere le acque molto basse ( specialemente in estate sono quasi aridi ) e di essere larghissimi e ricoperti di ciottoli e sassi.

     

    La Nato in risposta approntò fin dagli anni 50 una serie di opere fortificate.. composte da bunker.. torrette di vecchi carri armati, enucleate dentro casotti dell ANAS.. e così via.. oggi tutte abbandonate.

     

    Alcune di queste opere ancora si possono visitare.

     

    Subito dietro la linea fortificata erano dislocati i reparti corazzati e i reparti di volo.

     

    Dagli anni 50 in poi... F-86.. F-84... G-91 e Amx si sono dati viavia il cambio per battere le ipotetiche vie di penetrazione delle divisioni corazzate del Patto.

     

    Avrebbero volato bassisimi seguendo le valli delle montagne... e poi una volta raggiunte le grosse colonne d' invasione.. avrebbero sganciato bombe a caduta libera... armi a frammentazione e salve di razzi, fino ad arrivare a passaggi con i cannoncini.

     

    Tutto pur di arrestare per qualche giorno l' invasione.. con la speranza che gli aiuti da oltre oceano arrivassero il prima possibile a portare manforte.

     

    Va detto che in molti ipetetici scenari di guerra di questo tipo, entrambi i contendenti contavano di usare armi nucleari tattiche per rallentare l' avanzata.. o nell' altro caso scardinare le difese..

     

    Queste dottrine negli anni 50 e 60 non davano molta importanza ai danni collaterali..

     

    Le dottrine degli anni 70 in poi ridussero drasticamente l' impiego di nucleari tattiche.

  12. Prima che l'USAF si doti di un aereo a elica a basse prestazioni dovranno passare sul cadavere del 99% dei suoi generali, quindi dire che il pentagono se ne voglia dotare mi pare addirittura azzardato.

     

     

    Sono sicuro che è come dici tu.. anche perche il Pentagono non è certo famoso per adottare le scelte più pratiche ed intelligenti.

     

    E questi B-1 e B-2 bisogna dargli qualcosa da fare.. giusto per giustificare il conto salato che arriva ad ogni nuovo anno fiscale..

     

     

    Tanto per chiarire con chi abbiamo a che fare al Penatagono... vi consiglio di leggere questo:

     

    http://sobchak.wordpress.com/2010/02/26/quattro-ruote-doro/

  13. tutto l'A-stan è una zona calda...

    si ma questo è lo stesso principio che spinge ad usare un bombardiere come il B-1: un aereo dotato di grande persistenza sul campo di battaglia, net-centrico e dotato di armi programmabili in volo. tuttavia, mentre un UAV non porta oltre un paio di ordigni... un B-1 ne porta molti di più.

     

    Un ora di volo di UAV costa 100 volte meno di un B-1 che deve arrivare da Guam... e non hai bisogno di 30 ordigni per fare fuori la famosa jeep di cui fino ad ora stiamo parlando..

     

    Il B-1 va bene se ci sono almeno 8-10 obiettivi da colpire nella solita missione.. quindi perlomeno ci deve essere una contro offensiva in corso per far tornare i conti, altrimenti ripeto è solo un americanata.

  14. In afghanistan ci sono 7 basi importanti in grado di accogliere qualunque velivolo più quattordici secondari perfettamente operativi, probabilmente più di quanto abbiamo in italia.

     

    Dipende anche da come sono dislocate e da cosa si intende per "operative" riguardo alle secondarie.

     

    Hanno un manto in cemento che può reggere le svariate tonnellate di peso di un cacciabombardiere o di un C-130J a pieno carico ? Hanno parcheggi sufficenti ad ospitare uno stormo? Hanno delle zone d' atterraggio e di decollo sgombre da ostacoli naturali che precludano l' uso ad aeromobili militari in piena sicurezza ?

     

    Sono a ridosso delle zone calde ?

     

    Molto probabilmente la tua lista si ridurrebbe notevolmente.

     

    Infatti ci sono aerei sempre in volo pronti e armati per dare seguito alle richieste di supporto da terra, ed è proprio in questo campo che autonomia e persistenza si rivelano molto più utili di carrette ad elica.

     

    Io spingo per un A-10 II, oppure UAV / MALE, il Pentagono invece non esclude invece l' utilizzo in futuro di quelle che tu chiami "carrette", sinceramente sono combattuto a chi dare più credito..

     

     

    E comunque non c'entra niente il trasporto tattico con l'appoggio ravvicinato.

     

     

    Grazie lo sò anche io.. era solo un esempio per dire che a volte non è necessario per fare fuori una jeep con due beduini a bordo... utilizzare i costosissimi gioielli di famiglia.. quando si può fare lo stesso con una macchina più piccola, più economica partendo da basi più vicine alle zone calde.

  15. Che serve schierarsi su piste semipreparate quando hai il controllo totale del cielo del paese e tanti begli aereoporti costruiti dal gentile contribuente sovietico in grado di poter alloggiare comodamente qualunque aereo?

     

     

    Avvicinarsi alle zone operative.

     

    L' Afghanistan non è l' Umbria.

     

    Sono 647.500 kmq.... contro i 301.000 Kmq poco più dell' Italia ad esempio...

     

    E' vero che si sono diversi aeroporti sul territorio.. ma le piste in buone condizioni e sufficentamente lunghe si contano sulle dita di una mano, e molte sono a diverse decine di minuti di volo da dove si svolge l' azione.

     

    Aerei più piccoli e adatti, potrebbero usare anche le piste secondarie, avvicinandosi così all' azione e riducendo i tempi di reazione al minimo.

     

    E' lo stesso concetto per il quale l' US. Army voleva dotarsi di C-27B.. ovvero usare piste le piste più corte ( dove non atterrano i C-130J ) sul territorio Irakeno, per ridurre drasticamente la lunghezza delle linee di approvigionamento per i soldati in prima linea, in modo nel contempo di "liberare" gli elicotteri e gli Hercules per altri compiti.

  16. Ho sempre pensato che aerei come il super tucano avessero moltissima autonomia visto il tipo di motorre che montano...

    Però è vero che servirebbero piste vicine, a volte uno non pensa a quanto è grande l'afghanistan.

     

    Va detto che un Super Tucano o un Texan II possono operare da piste improvvisate da Special Force o da piste secondarie corte che non possono essere usati dai jet, ma che magari hanno il pregio di essere a ridosso del fronte.. se non adirittura dietro..

     

    Oltre a questo non avrebbero neppure troppi problemi di manutenzione ( in proporzione sicuramente meno che quelli di un jet di quarta generazione).

     

    Un altra soluzione potrebbe essere quella descritta prima anche da Legolas di usare dei UAV / MALE a lunga autonomia ( in alcuni esemplari si toccano pure le 36 ore ) in circuito sopra le zone calde, armati di Hellfire o smart bomb.

  17. Cioè state dicendo che in Iraq ci sono B1 che svolazzano qua e là in attesa che qualcuno gli assegni qualche obbiettivo ?

     

     

    Si ma non così di frequente come si cerca di far pensare.

     

    Il grosso del lavoro viene cmq svolto dagli A-10C dell' 354th EFS basato a Helmand.

     

    24 aerei che in poco più di un anno hanno macinato 10.000 ore di volo e 2500 missioni sull' Afghaistan.

     

    Cito il Col. Micheal Millen:

    "...serviva assolutamente un aereo in grado di garantire un appoggio davvero ravvicinato alle truppe a terra e con capacità ontroguerriglia pari a quelle di nessun altro aeromobile al mondo."

  18. AD in quanto quantifica il divario di costo?

     

    Secondo un rapporto stilato dalla Weapons Requirement Division dell' USAF, il segreto della pemanenza del B-52 nell' USAF si chiama "costo operativo".

     

    Lo Stratofortess è a tutt'oggi il più economico bombardiere dell' USAF in termini di costo per ora di volo.

     

    Su un ciclo di 5 anni questo valore è inferiore del 30% per il B-1B e di ben il 56% rispetto al B-2A.

  19. Secondo te costa più una missione di un singolo B1 o 20 strike di caccia tattici?

    Senza contare, poi, la persistenza sull'obbiettivo, tutto sta alla missione che devi compiere.

     

     

    Se devi anichilire 20 talebani, costa molto meno una missione di due A-10 che una missione di un isolato B-1 sempre per anichilire 20 talebani..

     

    Il B-1 avrebbe senso se nel mentre distruggi una centrale elettrica.. un ponte.. una fabbrica.. un bunker.. ecc ecc con singoli colpi mirati di JDAM...

     

    Ma in teatri come l' afghanistan.. i ponti.. le centrali.. le fabbriche.. i bunker.. li hanno purtroppo già finiti da un pezzo..

     

    Per questo è da "americani" impiegare un B-1 per far fuori 20 talebani...

  20. veramente l'USAF vuole sostituire gli A-10 con il JSF... fai un po te!

     

     

     

    Certo :)

     

    Nel 2028.

     

     

     

    In 2005, the entire A-10 fleet also began receiving upgrades that would result in redesignation to the "C" model that will include improved fire control system (FCS), electronic countermeasures (ECM), and the ability to carry smart bombs. The A-10 will be part of a service life extension program (SLEP) with many receiving new wings.[11] A contract to build 242 new A-10 wing sets was awarded to Boeing on 29 June 2007.[12] Modifications to provide precision weapons capability are well underway. The Air Force Material Command's Ogden Air Logistics Center at Hill AFB, Utah completed work on its 100th A-10 precision engagement upgrade in January 2008.[13] The C model upgrades are to be completed in 2011.[14]

     

    On 2 April 2007, the Government Accounting Office estimated the potential total cost of upgrading, refurbishing, and service life extension plans for the A-10 force at up to $4.4 billion.[15]

     

    The A-10 is expected to be replaced by the F-35 in 2028 or later.

     

     

     

     

     

    Oltre a questo si stà pensando di usare una variante "cazzuta" dei Raytheon T-6 Texan II per l' appoggio tattico ravvicinato antiguerriglia.

     

     

     

    AIR_AT-6B_Concept_Desert_lg.jpg

  21. il B-52 o il B-1 sono un esempio concreto (perchè è accaduto) ma estremo, per sottolineare che il concetto di CAS oggi è totalmente cambiato, rispetto a 20anni fa.

    eh... mica tanto... l'hanno usato per bombardare una banda di barboni con AK...

     

     

    Perfetto e allora perche l' USAF ora stà portando avanti continui aggiornamenti dell' A-10 ( siamo arrivati alla versione C ) e stà vagliando la possibilità di usare in futuro piccoli aerei ad elica per quel ruolo

     

    Molto probabilmente perche è stato un caso di necessità usare il B-1 in quel frangente, ma non è certo la regola, o quello che l' USAF vuole.

×
×
  • Crea Nuovo...