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Daytonino

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  1. flagghy avevo letto che era il jt3d. dunque x ciò ke ho trovato in 2 giorni di ricerca a livello di anni è nato prima il jt3d e poco dopo è uscito il conwal, che però è stato adottato x primo in aviazione civile. il problema ora è un altro.... il jt3d è a scarichi separati????? sui tuoi link non è menzionato e a me avevano detto che era un miscelato.... p.s. scusatemi se scoccio un pò però su certe cose preferisco raccogliere quante più info possibili per evitare di dire eresie in giro...
  2. quindi mi stai dicendo ke il conwal è a scarichi separati? sinceramente dando un occhio alle prestazioni e al disegno mi sembra un miscelato... avete mica qualche link dove posso trovare l'elenco di tutti i turbofan a scarico separato?
  3. cavolo! grande quel link...grazie comunque ciò che distingue l'architettura di un turbofan a flussi separati sono degli scarichi secondari posti sul lato del corpo motore, che dovrebbero essere gestiti automaticamente per evitare la perdita di rendimento dovuta alla mescola di gas freddi e caldi a valle della turbina.... solo che in tutto ciò mi sto perdendo nella storia....visto che non riesco a trovare i progetti originali su internet, qualcuno sa dirmi quale è stato il primo turbofan della storia?
  4. dunque....per il testo ho già il libro di testo che usiamo all'uni che è abbastanza soddisfacente per quanto riguarda il funzionamento del propulsore, proverò un pò a vedere un pò su altri testi in biblioteca però la vedo dura trovare di più. per il genX, credo che si tratti di un turbofan a flussi separati però dotato di compressore di bassa pressione, diviso dal FAN....ciò fa molta differenza a livello di prestazioni, ti dico solo che con i turbofan bialbero a scarico separato con compressore di bassa conincidente con il Fan si parla di spinte relativamente basse che si aggirano nell'ordine delle 3-4 tonnellate.....
  5. ciao a tutti, scusate se non mi sono ancora presentato e già sparo domande ma questo è stato il primo forum di buon livello dove posso trovare delle risposte veloci ad un piccolo problemino appena sorto all'uni....una ricerca specifica sul propulsore in titolo con tesi annessa premesso che non ho molto tempo a disposizione volevo sapere se qualcuno di voi ha documenti o link specifici e ben fatti a cui posso far riferimento. Ovvbiamente non solo per quanto riguarda il funzionamento ma anche la storia e le applicazioni di questo piccolo propulsore. grazie in anticipo
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