mi accodo all'ultimo messaggio per aggiungere i miei complimenti per la ricerca, e non nascondo di essermi registrato al forum, che ho lurkato per parecchio tempo, anche per potermi complimentare pubblicamente con gli autori!
ho trovato particolarmente interessante la pagina con i "consigli operativi" per affrontare il 190 con gli aerei della us navy - corsair ed hellcat - e vorrei porre l'accento su una cosa che magari, sommersi come si è dall'ottimo bombardamento di cifre ed immagini, ci siamo persi: il 190 è, soprattutto nelle versioni BMW, piccolo.
vederlo fianco a fianco con altri caccia più o meno coevi (corsair ed hellcat, ma anche tempest e mustang, per non parlare del mastodontico thunderbolt) fa subito pensare al detto anglofono "lean and mean".
certo i progettisti dell'equipe di tank non dovevano fare i conti con le richieste di autonomie esagerate che invece appesantivano i designer alleati, alle prese con una guerra aerea da combattere "in trasferta", ma è indubbio che ai tempi dei proiettili e dei mirini essere un bersaglio più piccolo dell'avversario portava ad un vantaggio operativo non da poco...
concludo con una domanda: sapete se esistono degli fw190 in condizioni di volo? su youtbe ci sono dei video, ma non si capisce se sono degli originali o delle repliche