Vai al contenuto

Morgan

Membri
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Teramo

Obiettivi di Morgan

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. mica pochi i militari impegnati, ora come ora...
  2. un articolo sui pirati catturati e consegnati al kenya... http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_...44f02aabc.shtml
  3. http://napoli.repubblica.it/dettaglio/pira...nditore/1655564 ...non esattamente Somalia...
  4. Continuo a sbirciare nelle convocazioni e nei resoconti delle commissioni difesa di camera e senato, ma al momento non ci sono novità... Qualcuno sa niente dell'iter e dei tempi che bisogna ragionevolmente attendersi perchè il disegno di legge apposito arrivi ad essere discusso in commissione?
  5. Morgan

    Festa della Marina

    Verissimo (ma non erano 6, gli harrier?)
  6. Morgan

    Festa della Marina

    Bellissima la cerimonia di questa mattina della consegna della bandiera di combattimento al Cavour, in occasione della Festa della Marina Militare, andata in onda su Rai1 in diretta da Civitavecchia. Presenti alla consegna Napolitano, La Russa, gli ex ministri della difesa Martino e Parisi, un addormentato Maroni, un altrettanto addormentato Gianni Letta (entrambi con occhiali da sole strategici -.-), il sindaco di Torino Chiamparino (che ha consegnato personalmente la bandiera al comandante della nave) e qualche membro delle commissioni Difesa di Camera e Senato.
  7. concordo... e se fossi un ostaggio ascoltando queste dichiarazioni penserei che il mio paese mi ha abbandonato, o che non sappia che pesci prendere. Chi ha sentito l'intervento in viva voce riferisce che frattini abbia escluso l'intervento in maniera categorica e che non si sia limitato ad esprimere perplessità. ma d'altra parte mi chiedo: se anche stessero preparando un blitz, lo direbbero in conferenza stampa?
  8. Io sono più "ottimista"... e lo sarò ancora di più se queste 2 LHD verranno ordinate in tempi stretti. Credo che il San Giusto sarà sostituito da una terza LHD. E che alla fine della fiera un'altra CV sostituirà il GG. Magari con sopra aerei dell'AM...
  9. Da quello che so dovrebbero consegnare la bandiera di combattimento al Cavour proprio a Civitavecchia il 10 giugno. La cerimonia dovrebbe andare in onda su rai1 alle 9:15 circa e si terrà sul ponte di volo di Nave Cavour sul quale comprensibilmente verranno ospitati solo i gruppi che donano la Bandiera medesima, ovvero il MOVM Umberto Grosso di Torino e quello di Aosta. Tutti gli altri a terra dovranno seguire la cerimonia in maxischermo sottobordo alla Nave. Informazioni prese da varie fonti su internet.
  10. Niente F-35B sulle LPD insomma.... Grazie mille per i chiarimenti. speriamo l'affare con i turchi si concretizzi in fretta, allora Se non vado errato nei vari interventi e documenti ufficiali si parlava di 3 LPD intorno alle 16.000t + 1 LHA a sostituzione del Garibaldi (sperando che quest'ultimo poi si trasformi, come lasci intendere tu e come il passato sembra suggerire, nella seconda CV ) Dite che il mettere in cantiere 2 LPD da 20.000 ora esclude la possibilità di averne una terza tra qualche anno OLTRE al sostituto del Garibaldi? E in ogni caso: meglio 3 LPD da 16.000t o 2 da 20.000t, per le nostre esigenze?
  11. era quello che volevo dire anch'io, spero di non essermi espresso male... e questo era esattamente quello che volevo sapere... un programma binazionale con la turchia potrebbe comportare un qualche risparmio significativo per le nostre tasche?
  12. ...immaginavo che il 76/62 a prua poteva rappresentare un fastidio... ...per sostituto del Garibaldi intendevo quell' LHD/LHA che era prevista nel documento del 2005. Che sia una versione "maggiorata" di queste LHD da 20.000t o una vera e propria Cavour 2 non saprei... naturalmente mi auguro che il Garibaldi non rimanga senza successore e che la marina non rinunci a dotarsi di un qualcosa che possa fungere da portaerei di riserva (o di emergenza) di dimensioni e prestazioni non eccessivamente lontane dal Cavour. Forse ho capito male, ma ora come ora i requisiti delle LPD/LHD sono cresciuti da 16.000t a 20.000t proprio in ragione di uno stanziamento (futuro) che permette tale acquisto. Credo che il ministero dello sviluppo economico stanzi (speriamo) quei 640 milioni più nel tentativo di dare fiato all'economia (e a fincantieri in particolare) che non per rispondere alle esigenze e alle richieste della Marina. Non è possibile che alla fine non tutto il male venga per nuocere e che piano piano si riesca a fare tutto ciò di cui c'è bisogno?
  13. domande magari stupide: 1) un configurazione del genere (quella da 20.000t) potrebbe imbarcare e far decollare gli F-35B ? 2) avrebbe senso metterceli su o per imbarcarli su una nave che non sia il Cavour bisognerà (o converrà) comunque attendere il sostituto del Garibaldi?
  14. Leggo su RID di Giugno, articolo di A. Nativi, che sarebbe possibile un programma binazionale con la Turchia per la realizzazione delle due LPD italiane e di quella Turca, essendo ormai i requisiti operativi italiani vicini alle 20.000 tonnellate e quelli turchi che dovrebbero ridursi dalle 27.000 tonnellate iniziali.
×
×
  • Crea Nuovo...