Vai al contenuto

BUBI

Membri
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da BUBI

  1. Bè, considera che durante la seconda guerra mondiale,( ad esempio battaglia d'Inghilterra), nei combattimenti aerei, ai piloti capitava abbastanza di frequente di soffrire di visibilità ridotta e successivo black out fino a qualche secondo di perdita di coscienza.

     

    Le moderne tute antiG e le ricerche fisiologiche applicate all'aeronautica hanno aiutato molto.

     

    Ciao

    Bubi

  2. E' un set cinematografico!!! Osservate la seconda foto, ad ore 3 ci sono tre individui con la giacca bianca ed in mezzo a loro si vede una bellissima cinepresa, (non telecamera), per riprese cinematografiche.

     

    Ciao

    Bubi

     

    P.S. E poi quando mai avete visto piloti con quel tipo di casco di volo e soprattutto cosi fi@@e??

  3. Ciao Maverick13. Nel video si vede chiaramente cosa succede ad una persona "normale" quando vuole andare a farsi un giretto su un f18 con ai comandi un pilota un po' "sadico" :D:D

    Quello che sviene per ben 3 volte è un passeggero civile. Ciò che mi ha colpito è capire realmente cosa voglia dire subire alti carichi di G. Siamo abituati a vedere video nei quali è inquadrato il pilota che si "spara" salite in candela, schneider, tonneaux, ecc. e ci sembrano esperienze poco impegnative. Questo video mostra la dura verità: o si è persone fisicamente a posto ed allenate a subire determinati stress o si sviene!!!

     

    Ciao

    Bubi

  4. Penso che esistano due correnti di pensiero: una americana e l'altra europea (per circoscrivere il discorso solamente a questi due grandi continentri).

    Gli statunitensi usano F16 per i Thunderbolt e F18 per i Blue Angels. Aerei sensazionali, belli, potenti e di assoluto impatto visivo-emotivo.

    Gli europei volano su MB339 (PAN), sull'Hawk (Red Arrows), sull'alphajet (Patrouille de France), che sono tre aerei concepiti principalmente come istruttori. Piccoli, poco potenti (relativamente), precisi e maneggevoli. Questo, ipotizzo, pre privileggiare più un aspetto tecnico coreografico dell'esibizione. Due modi distinti di vedere il mondo. Non uno migliore o peggiore dell'altro; solamente differenti!!!

    Questo almeno, è quello che credo.

     

    Ciao

    Bubi

  5. Da quello che so la tolleranza fisica alle accelerazioni G è molto soggettiva. Dipende dalle caratteristiche fisiche individuali, da un allenamento specifico, da tecniche particolari di irrigidimento muscolare e dalle situazioni fisiche giornaliere. Alcuni giorni si tollerano maggiori accelerazioni di altri. Un po' come le prestazioni fisiche in ogni atleta. Non sono mai uguali a se stesse. Possono variare da giorno a giorno.

    Ho visto un video di un'esibizioni aerea di un F16 ripreso dal suo HUD in cui tirava virate e cabrate prendendo anche accelerazioni di oltre 8G. Si sentiva anche la sofferenza (tecniche di irrigidimento muscolare) del pilota. L'indirizzo è questo:

    provate a dare un'occhiata

     

    Ciao

    Bubi

  6. Da quello che so la tuta anti-G non è altro che una fascia con gambali che si gonfia e contrae per impedire al sangue di defluire dal crevello verso le gambe in manovre di G positivo, e dalle gambe verso il cervello in quelle di G negativo. Quindi avere o meno la tuta anti-G è ininfluente per la colonna vertebrale: ne risente comunque!!

     

    Ciao

    Bubi

  7. Dalla foto possiamo anche vedere che sta volando ad una velocità di 286 Knots (nodi) ed ad una altitudine di 21830 piedi. Ha un'accelerazione di 1G.

    Un sistema simile è stato studiato anche per le autovetture.

     

    Ciao

    Bubi

  8. Scusate l'OT. Ma di Lambo la polizia ne ha una sola e come dice giustamente Dominus, è stata regalata.

    Gli sprechi sono in effetti molti altri: ospedali costruiti, rifiniti e poi lasciati abbandonati ed inutilizzati. Penitenziari, adirittura una stazione ferroviaria (risale al periodo di Italia 90). L'Italia, per fare un esempio spicciolo, è come quella famiglia che manda i propri figli con le scarpe bucate e poi il capo famiglia butta i soldi comprandosi Rolex ed andando in crociera.

    Chiudo con una notizia degli ultimi giorni:" Le frecce tricolori sono inutili ed andrebbero sciolte". Parole di una esponente del nuovo governo, candidata, mi sembra, ad un'alta carica del ministero della difesa.

     

    Ciao

    Bubi

  9. Il linea di massima quasi tutte le manovre acrobatiche(della PAN, o Red Arrows comprese) non hanno carichi di G superiori a quelle effettuate dai Blue Angels. Un conto è la manovra acrobatica, un altro (immagino), le continue e ripetute accelarazioni positive e negative che un pilota subisce in un normale Dogfight o nelle manovre di disimpegno per sganciarsi da armi terra-aria.

     

    Ciao

    Bubi

  10. Non conosco il motivo per il quale non le usano.

    So che si esercitano dentro a centrifughe per imparare a contrarre i muscoli del collo in modo da impedire al sangue di defluire dal cervello e non avere il black out e la successiva perdita di coscienza. Cero che farsi uno spettacolo di 40 minuti (penso ai due solisti) senza le tute anti G è devi avere una preparazione psico-fisica di tutto rispetto!!!

     

    Ciao

    Bubi

  11. Innanzitutto, volevo salutarvi e chiedere permesso prima d'entrare nel vostro forum.

    Questo è il mio primo messaggio.

     

    Sono da sempre appassionato di aeromobili, con una romantica predilezione per quelli della seconda guerra mondiale. Non disdegno, tuttavia, i più moderni del XXI secolo.

     

    Adesso che mi sono presentato, ( a grandissime linee), vengo al punto.

     

    Poco tempo fa mi sono scaricato da "mule" 4 filmati di 40min. ciascuno sui Blue Angels.

    Quattro puntate che raccontano un anno di vita di questi fortunati piloti dellla marina. Proprio un anno dura il loro impegno presso i blue angels. Da quando entrano alla base e si fanno confezionare le tute di volo, presso fornitori civili, al passaggio di consegne ai nuovi "Angels". Una cosa che m'ha molto colpito, (più di molte altre) e che non sapevo è il fatto che i piloti durante il loro volo, sia che si tratti di esercitazione che di manifestazione, non indossano MAI la tuta anti-G.

    Voi lo sapevate?

     

    Un saluto a tutti.

     

    Bubi.

×
×
  • Crea Nuovo...