Vai al contenuto

simone78

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di simone78

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. simone78

    Ola

    Ciao a tutti, sono Simone e dgt da Roma, sono arrivato su questo forum per puro caso. Stavo facendo una ricerca su un'ogiva ritrovata e sono arrivato quì. Spero riusciate a risolvere il mio enigma. Intanto mi faccio un giro su questo interessantissima e-zine e chissà magari mi venga un'altra passione ... Bye
  2. Guarda, su questo posso darti ragione, ma è solamente la parte finale del razzo/proiettile o cosa sia (?????) ... non è una cosa inesplosa! Si trovano in acqua anche le code di questi cosi e sono un pò meno rare delle ogive, infatti queste le prendono tutti e ne fanno dei soprammobili! Ho dato un occhiata a quella sigla che mi hai dato, ma è qualcosa di molto più piccolo e leggero... sembra sia alluninio e la testa è vuota. Anche la parte posteriore è vuota, c'è solo un tappo a metà che credo servisse a contenere la polvere per la detonazione. Le code che ritrovo hanno pressappoco la stessa lunghezza dell'ogiva, 4 piccole lamelle alla fine, e un cilidro con 2 sezioni: quello più grande della stessa sezione dell'ogiva e quello più piccolo avrà un diametro di circa 3/4 cm. Di sicuro non esplodono per impatto ma bucano e sfondano per contatto. Ne ritrovo molte perfettamente conservate sulla sabbia, invece altre che impattano sulle rocce con dei vistosi tagli longitudinali. E ti dirò di più, spesso si trovano anche a terra a pochi mt dalle spiagge frequentati dai bagnanti. E questo la capitaneria lo sa!!
  3. Scusa dominus, non ho capito cosa devo giustificare... non è assolutamente pericolosa in quanto è solo la testa della munizione ed è vuota. La provenienza è scritta nel titolo del topic ed è un ritrovamento nemmeno tanto speciale e raro in quanto la zona essendo poigono militare riversa in mare decine e decine di queste ogive. Viste le incrostazioni che vi erano all'esterno e all'interno e viste le condizioni delle altre giacenti in fondo al mare, che sono ormai delle vere e proprie rocce, volevo sapere solo se qualche appassionato ne conoscesse le caratteristiche e magari anche l'epoca a cui potrebbero appartenere.
  4. Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi a scoprire il nome di questa ogiva ritrovata nelle acque di Furbara - Macchiatonda a Roma? Sapete dirmi se appartiene ad un velivolo o ad una postazione fissa a terra ? Vi allego la foto. Grazie a chi saprà aiutarmi. P.S. Non so se ho postato nelle sezione giusta, se così non fosse me ne scuso.
×
×
  • Crea Nuovo...