Vai al contenuto

GiBe

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da GiBe

  1. Francia: Contratto per altre 3 fregate FREMM

     

     

    DCNS ha firmato ufficialmente l’ordine relativo alla fornitura alla Marine Nationale di altre tre fregate europee multimissione FREMM, portando così a 11 le unità sotto contratto, con consegne previste a partire dal 2012 fino al 2022. L’annuncio è stato dato da Hervè Morin, Ministro della Difesa francese, in visita al sito di produzione della seconda unità della classe Aquitaine, la Normandie.

     

    Il contratto comprende sia lo sviluppo, la costruzione, il supporto delle tre navi (due delle quali saranno in configurazione FREDA – frégates de défense aériennes), sia gli aggiornamenti tecnici e a livello di capacità operative da implementare su tutte le altre unità che saranno consegnate al ritmo di una ogni 10 mesi.

     

    Le fregate FREMM sono fra le navi più tecnologicamente avanzate disponibili sul mercato. Oltre al partner di programma italiano, le FREMM sono state ordinate anche da Grecia e Marocco. Altamente automatizzate per consentire equipaggi ridotti, puntano sulla versatilità per dare una risposta a tutti i tipi di minacce. Hanno un dislocamento di 6.000 tonnellate, una lunghezza fuoritutto di 142 m e velocità massima di 27 nodi grazie al sistema di propulsione ibrida CODLOG (combinazione di motore diesel per la propulsione elettrica, e turbina a gas).

     

    Le Fremm sono in grado di adempiere missioni ASW (Anti Submarine Warfare), ASUW (Anti Surface Warfare), AAW (Anti-Air Warfare) e attacco in profondità. L’Italia ha scelto per sei delle sue 10 unità la configurazione GP (General Purpose), le altre quattro saranno in versione ASW. La francia ha optato per 9 navi in versione ASW e due in versione antiaerea.

     

     

     

    http://www.difesanews.it/archives/francia-...3-fregate-fremm

     

     

    Non mi sembra che i greci abbiano finora ordinato nulla e non penso che ormai lo faranno ....

  2. per la verità, la Wiki (mistral class) cita delle fonti che riportano l'interessamento dell'Algeria per un paio di Mistral. Chissà che, visto il cambio del fornitore di FREMM, non decidano di interessarsi anche alle nostre LHD di Fincantieri.

    Se così fosse, forse avremmo trovato anche a chi rifilare i nostri vecchi Harrier, quando sarà l'ora di cambiarli

     

    Per la verità l'Algeria ha avuto contatti anni fa con Fincantieri, che avevano offerto il progetto San Giorgio da 11.000 t.

  3. Buongiorno a tutti

     

    Avete notato che la descrizione sul sito Finmeccanica la scheda é cambiata? Attualmente il progetto viene definito "Multifunzionale 20 000 t", la lunghezza fuori tutto é passata a 190 m, bacino allagabile 50 x 15 m, ponte di volo fino a 6 elicotteri EH101, e sul disegno si vede chiaramente a prua un Super Rapido da 76/62 (con un secondo riportato nella descrizione). Propulsione a doppio asse convenzionale, anche se il disegno è un po' piccolo non si vedono pods.

     

    000451foto1img1.jpg

     

    Quel 76/62 a prua è veramente un cazzotto in un occhio!!!

     

    Speriamo bene.

    Comunque siamo arrivati a 20.000 t. e questo depone bene per il programma congiunto con la Turchia.

  4. A proposito di Taranto, La Russa e venuto a Spezia il 16 di questo mese per siglare un accordo per la cessione di immobili al comune e per la costruzione (diceva La Nazione) di nuovi alloggi (oltre al fatto che ha presenziato la consegna alla marina Irakena di due fregate riammodernate dai cantieri Fincantieri del Muggiano) con la possibilita di ospitare l' equipaggio della Cavour.C'e la possibilita concreta che resti a Spezia?

     

     

    Quali sarebbero le due fregate riammodernate dai cantieri Fincantieri del Muggiano riconsegnate alla marina Irakena lo scorso 16 maggio????

  5. A partire dall'autunno 2009 le due unità daranno avvio, nel quadro del programma di accettazione da parte della Marina Militare, ai lanci missilistici PAAMS, preceduti da un'intensa attività di preparazione e controllo.

    Inoltre da sottolineare che per il Dulio, per smontare gli apparati che ancora si trovano presso il centro d'integrazione a terra (SIF) di Tolone e portarli a bordo dell'unità, deve essere finita l'atività di integrazione del sistema di combattimento sull'Andrea Doria, previsto per la primavera.

     

    Il Cavour, invece, ha effetuiato a dicembre un primo tiro e durante la prossima estate è previsto un secondo test.

    (Se qualcuno ha immagini del primo lancio......)

  6. quote name='enrr' date='Mar 29 2009, 10:17 AM' post='212047']

    Per l'export abbiamo sempre SAAM-it o qualche derivato lo si può sempre fare, Selex ne sarebbe ben lieta.

     

    E poi perchè dargli EMPAR attivo, abbiamo pur sempre la versione passiva ma se ricordo bene abbiamo tentato di vendere le FREMM con sistemi americani da qualche parte (Algeria mi sembra). Stessa cosa fu provata con le maestrale Perry-zzate, il disegno originale non lo trovo ma questa è la mia trasposizione

     

    IFFG-570MAESTRALE_AMERICANA1.gif

     

     

    Signor Enrr,

    eccolo qua

     

    Maestrale_001.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...