Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto anche se di tanto in tanto vi seguivo da "esterno".
Spero di far cosa gradita dando delle piccole info in più riferite al mio aereo preferito: lo Zipper (aka f104, Spillone):
- Il profilo alare supercritico dello Zipper e la sua distribuzione dei pesi è tale da impedire di fatto quello che normalmente è definito stallo
ovvero il distacco dei filetti fluidi dalla superficie portante e la conseguente perdita di portanza.
Nel 104 questo non succede mai: semplicemente raggiunti certi elevati angoli d'attacco il centro di gravità usciva dalla superficie alare!
La conseguenza era il famigerato PitchUp. Lo Shaker prima ed il kicker dopo servivano ad evitare proprio il raggiungimento di angoli d'attacco critici
agendo direttamente sullo stick. Oggi l'EFA interviene semplicemente "intromettendosi" tra il pilota e le superfici mobili in modo da assicurare sempre
le massime prestazioni senza uscire dalle curve di sicurezza dell'inviluppo di volo.
- L'accoppiamento inerziale, esistente in qualunque sistema presenti masse rotanti in movimento, diventava critico sul 104 a BASSE velocità (scarsa
efficienza delle superfici aerodinamiche) in corrispondenza di elevati giri del motore, soprattutto con brusche accelerazioni .
Vorrei spendere ancora una parola su quello che da molti anche in questo forum è stato definito come fabbrica di vedove, bara volante.
Ho la fortuna di conoscere un po di persone che sullo spillo ci hanno volato (io non ci son riuscito) fino alla sua dismissione:
Nessuno ne ha mai parlato male.. anzi.
Gli incidenti, per quanto riguarda la nostra AM, hanno avuto incidenze addirittura più basse rispetto ad altre linee di volo, anche di velivoli più moderni.
Lo Spillo è sempre stato un aereo impegnativo: richiedeva massima attenzione, concentrazione e preparazione.
Ed era la mancanza di questi fattori normalmente a farlo cadere...(vedi 104 tedeschi). In cambio della dedizione totale dava sensazioni impagabili che
neppure l'EFA, a quanto pare, riesce oggi a regalare.
Saluti
max